L’anticiclone durerà poco sull’Italia, ecco da quando ci sarà una vera rivoluzione nelle temperature, altro che primavera

In arrivo un vortice di aria calda, con temperature ben sopra la media. Tuttavia l’anticiclone durerà poco. 

L’inverno 2023-2024 si sta rivelando piuttosto insolito. I negazionisti dei cambiamenti climatici potrebbero non essere d’accordo, ma è evidente che per questa stagione invernale il freddo è stato davvero poco. Da Nord a Sud, la Penisola, nel corso di queste settimane, è stata caratterizzata da giornate soleggiate e temperature miti, senza segno di gelate o nevicate. Difatti se nel Settentrione la colonnina di mercurio è lievemente salita, lo stesso non si può dire per l’aria meridionale.

previsioni meteo
L’anticiclone durerà poco- Arabonormannounesco.it

Dunque, almeno fino ad ora, sembrerebbe un inverno decisamente sotto tono, senza ondate di freddo caratterizzanti. La prima parte della stagione invernale è già trascorsa e fra poco più di un mese entrerà la primavera. In molti si chiedono quale possa essere lo scenario delle prossime settimane, ovvero quelle che vedono il passaggio fra il tardo inverno e l’avvento della stagione primaverile.

A quanto pare nei prossimi giorni lo Stivale sarà caratterizzato da una condizione meteorologica piuttosto favorevole, con temperature non rigide e giornate con presenza di cielo sereno. Sembrerà quasi un accenno di primavera, ma verso la fine di febbraio si potrebbe assistere ad un cambiamento di scenario. Dopo l’anticiclone, infatti, potrebbe arrivare un vortice di aria fredda. 

Meteo fine inverno: l’anticiclone lascia spazio alle perturbazioni

L’inverno 2024 sta quasi per volgere al termine, senza aver regalato nevicate o grandi ondate di aria fredda. In particolar modo su alcune regioni meridionali la stagione invernale è proseguita all’insegna di un clima mite. Nei prossimi giorni l’Italia dovrà fare i conti con masse di aria molto miti di provenienza nord africana. Un anticiclone che farà splendere il sole su tutto il Paese. La situazione climatica attuale e dei giorni seguenti apparirà tipicamente primaverile.

previsioni meteo
Un inverno senza ondate di calore- Arabonormannaunesco.it

Quanto durerà questo anticiclone? Lo scenario potrebbe cambiare a partire dalla prossima settimana, con l’arrivo di alcune perturbazioni che potrebbero provocare un lieve abbassamento delle temperature. Stando a quanto affermano i meteorologi, però, l’instabilità risulterà occasionale, essendo dovuta ad un parziale calo barico. Pertanto non c’è da attendersi l’arrivo di grandi sconvolgimenti climatici, ma solo di un minimo abbassamento delle temperature con locali piogge. 

Quello del 2024 potrebbe essere davvero l’anno più caldo di sempre, caratterizzato da un inverno quasi inesistente a causa delle continue masse di aria calda proveniente dall’Africa. Lo stesso fenomeno, infatti, ha fatto sì che la temperatura in Marocco raggiungesse i 36 gradi nel mese di febbraio.

Impostazioni privacy