Re Carlo ha avuto un ruolo segreto nel matrimonio tra William e Kate: è stato fondamentale

Re Carlo: ecco il ruolo segreto che il sovrano ha avuto nel matrimonio tra William e Kate, perché è stato così importante.

La monarchia britannica sta passando uno dei momenti più oscuri della storia moderna. Com’è noto, il sovrano in carica, Re Carlo III, sta combattendo contro un cancro alla prostata.

William e Kate ruolo di Re Carlo al matrimonio
I principi di Galles, William e Kate, il giorno delle loro nozze (Foto Ansa) Arabonormannaunesco.it

La principessa del Galles, Kate Middleton, moglie del primo in linea di successione al trono, ha rilasciato un video sui social media in cui ha dichiarato di star combattendo anche lei contro un tumore. Fanno ancora clamore, inoltre, gli scandali sollevati dal principe Andrea, coinvolto nel caso Epstein che riguarda molestie sessuali ai danni di minori.

Infine, è impossibile dimenticare il turbinio di maldicenze e accuse spiattellate dal “fuggiasco” principe Harry e la consorte Meghan Markle. Non resta che cullarsi nei ricordi del passato, quando i tempi erano migliori e tutta questa negatività era ancora lontana. Forse l’ultimo momento di pura gioia risale al matrimonio di William e Kate. Vi sveliamo un curiosità su quel giorno da fiaba.

William e Kate: il ruolo inaspettato di Re Carlo durante le nozze del suo primogenito

Il principe William ha sposato la “commoner” Kate Middleton il 29 aprile 2011, circa cinque mesi dopo l’annuncio del loro fidanzamento ufficiale. La cerimonia di svolse nell’abbazia di Westminster. Presente, ovviamente, l’allora regina Elisabetta II. Parteciparono circa 2mila invitati tra cui i maggiori i rappresentanti delle principali monarchie europee. L’abito della sposa venne disegnato per l’occasione da Sarah Burton per Alexander McQueen. L’evento venne seguito in tutto il mondo da oltre 2 miliardi di persone.

William e Kate ruolo di Re Carlo al matrimonio
I principi di Galles, William e Kate, uniti in matrimonio (Foto Ansa) Arabonormannaunesco.it

Possiamo solo immaginare cosa possa aver significato pianificare e organizzare una circostanza di tale portata, sia a livello di allestimento, sia a livello di sicurezza, viabilità, ecc. Poco nota, invece, è la notizia che anche il padre dello sposo, Re Carlo III (all’epoca Principe di Galles) abbia avuto un ruolo significativo per l’occasione, assumendosi la responsabilità di dare una mano nel grande giorno. Pare abbia messo a disposizione la sua esperienza quando si è trattato di selezionare alcune musiche importanti per William e Kate. É stato lo stesso sovrano a rivelarlo nel 2020: “William è molto comprensivo ed era felice che suggerissi alcuni pezzi per il loro matrimonio”.

Gli ospiti sono arrivati ascoltando la musica d’organo di Johann Sebastian Bach prima di un’incredibile selezione orchestrale di Edward Elgar e Sir Peter Maxwell Davies. L’amore per la musica di Re Carlo ha una radice familiare molto tenera e profonda; in precedenza ha affermato che la sua passione è dovuta alla nonna, la Regina Madre Elizabeth Bowes-Lyon. 

Impostazioni privacy