Categories: Spettacolo e Cultura

La Corazzata Potemkin compie 100 anni: evento speciale con versione musicata dal vivo a Torino

Torino, 21 dicembre 2025 – Ieri sera al Cinema Massimo è tornata in scena la commedia italiana che da decenni fa ridere e riflettere: “Fantozzi”. Il cult di Luciano Salce del 1975, con protagonista Paolo Villaggio, è stato proiettato in una versione davvero speciale: con la colonna sonora suonata dal vivo. In sala, oltre duecento spettatori – dai più giovani ai fan storici del ragionier Ugo – hanno partecipato a un evento organizzato dal Museo Nazionale del Cinema. Un’occasione, dicono gli organizzatori, per riscoprire un classico che ha segnato generazioni.

Fantozzi: la battuta che non tramonta

Anche chi è nato nell’era digitale conosce la famosa scena della “nuvola di Fantozzi”, ormai diventata una battuta iconica. Quel momento (“Per la prima volta nella storia della meteorologia, il cielo si aprì su un solo uomo: Fantozzi”) ieri ha fatto ancora ridere e applaudire la platea. A Torino, i dialoghi originali sono stati accompagnati dalla musica live di un quartetto d’archi diretto da Gabriele Coen. Una maniera nuova per rivivere l’umorismo surreale e la comicità tagliente del film.

Carla, insegnante in pensione di 58 anni, ha detto: “Quando quella nuvola si ferma proprio su di lui, non riesco a smettere di ridere. È un’immagine che mi porto dietro da bambina”. In sala anche tanti studenti universitari che hanno visto “Fantozzi” per la prima volta proprio ieri sera. “Mio padre me ne aveva parlato tanto”, racconta Giulio, ventenne iscritto al Politecnico. “Non pensavo fosse così attuale”.

L’eredità senza tempo di Fantozzi

A cinquant’anni dall’uscita, “Fantozzi” continua a vivere nel linguaggio quotidiano, sui social e in tv durante le feste. Secondo il Museo Nazionale del Cinema, solo nell’ultimo anno il film è passato undici volte sulle principali reti italiane. L’hashtag #Fantozzi rimane stabile tra i trend durante le maratone televisive di fine anno.

Ma il successo non si ferma alla battuta sulla nuvola. Fabio Finotti, curatore dell’evento torinese, spiega: “Il personaggio di Villaggio è uno specchio deformato delle paure e delle frustrazioni di una certa Italia”. Scene come la partita di calcio aziendale o la mensa nella ‘megaditta’ sono ormai parte della nostra cultura popolare. Durante la proiezione molte battute sono state anticipate dal pubblico stesso: “E scusi se è poco!”, ha scherzato una signora in terza fila.

Un omaggio speciale a un mito della commedia

L’iniziativa rientra in una rassegna dedicata alla commedia italiana degli anni Settanta. Nel programma ci sono altre serate con versioni musicate come quelle de “Il secondo tragico Fantozzi” e “Amici miei”. La serata dedicata a “Fantozzi” ha fatto il tutto esaurito già due giorni prima.

Non sono mancati momenti di nostalgia. Prima della proiezione, Elisabetta Villaggio, figlia dell’attore, ha raccontato aneddoti sulle riprese e sulla vita del padre. “Papà non pensava che Fantozzi sarebbe diventato così famoso”, ha confidato. “Temeva che lo prendessero troppo sul serio… Invece l’affetto è durato nel tempo”.

Reazioni e futuro: Fantozzi piace ancora

Alla fine molti spettatori si sono fermati nell’atrio a commentare le scene più amate. La discussione su quale sia la battuta migliore resta aperta: qualcuno punta sulla corazzata Kotiomkin (“una…”), altri sorridono ricordando quella della nuvola.

Gli organizzatori annunciano che l’esperimento della colonna sonora dal vivo sarà replicato nel 2026 in altre città italiane: Milano, Roma e Bologna sono già confermate. L’obiettivo è far conoscere i grandi classici della nostra commedia alle nuove generazioni.

Intanto a Torino si parla già di una replica straordinaria: le richieste sono tante e la nostalgia per il ragionier Ugo sembra senza fine. D’altronde come dicono i fan più affezionati: “Fantozzi non passa mai di moda.”

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Invitalia lancia gara da 2 milioni per nuovo reparto Anatomia Patologica all’Ospedale Cervello

Roma, 6 febbraio 2026 – Un’opera d’arte del valore di oltre due milioni di euro…

7 ore ago

1-54 Marrakech: il Marocco protagonista alla fiera d’arte contemporanea africana fino all’8 febbraio

MARRAKECH, 6 febbraio 2026 – Marrakech resta il cuore pulsante della cultura marocchina con la…

8 ore ago

Maxiprocesso raccontato da Grasso: la frontiera della democrazia tra orgoglio e paura

Roma, 6 febbraio 2026 – Un’aula gremita, un brusio che cala solo quando i giudici…

13 ore ago

Orchid Show New York 2024: La 23ª Edizione Trasforma il Bronx in una Giungla di Cemento Fiorito con Mr Flower Fantastic

New York, 5 febbraio 2026 – Nel cuore verde del Giardino Botanico del Bronx, ieri…

1 giorno ago

Salmo svela Hellvisback 10 Years Later: nuovo album in arrivo il 3 aprile con tre inediti e il singolo 10 ad

Roma, 5 febbraio 2026 – Madame ha appena annunciato l’uscita del suo nuovo progetto discografico:…

1 giorno ago

Accademia Bizantina e Ottavio Dantone incantano Roma con i Concerti Brandeburghesi alla Sapienza

Roma, 5 febbraio 2026 – Ieri sera, lunedì 4 febbraio, Ottavio Dantone ha preso in…

1 giorno ago