Categories: Spettacolo e Cultura

Oceania 2 conquista il box office italiano con un clamoroso incasso di 8 milioni

Il nuovo capitolo della saga di Oceania, intitolato semplicemente “Oceania 2”, ha fatto il suo esordio in Italia con un successo straordinario, conquistando il botteghino con un incasso di 8,1 milioni di euro in soli cinque giorni. Uscito mercoledì, il film ha registrato una media per sala di 12.224 euro, un risultato impressionante che testimonia l’entusiasmo del pubblico italiano per la storia della coraggiosa navigatrice polinesiana, Vaiana. Questo sequel, prodotto dalla Disney, ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare uno dei film più visti della stagione.

Successo globale di Oceania 2

Il trionfo di Oceania 2 non è limitato al solo mercato italiano. Negli Stati Uniti, il film ha incassato circa 221 milioni di dollari dal suo esordio, segno evidente della popolarità del franchise e dell’affetto che il pubblico ha per i suoi personaggi. La classifica Cinetel ha confermato che il box office del fine settimana ha raggiunto un totale di quasi 12,9 milioni di euro, con Oceania 2 che ha monopolizzato la scena, superando persino altri titoli di successo come Frozen II – Il segreto di Arendelle, che nel 2019 aveva incassato 7 milioni di euro in cinque giorni.

Impatto sul box office italiano

Il film non solo ha segnato un esordio luminoso, ma ha anche contribuito a un aumento generale del box office, con un incremento del 40,4% rispetto al weekend precedente e un impressionante +73,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. Questo è un chiaro segnale di un ritorno del pubblico nelle sale, dopo un periodo di difficoltà causato dalla pandemia.

In seconda posizione, troviamo “Il Gladiatore II”, che ha mantenuto bene la sua posizione, sfiorando un altro milione e superando un totale di 8,3 milioni. Il film, che rievoca il grande successo del primo capitolo, continua a attirare spettatori, mostrando di avere una forte attrattiva per il pubblico italiano. Al terzo posto si piazza “Napoli – New York”, diretto da Gabriele Salvatores, che ha registrato un incremento del 4% rispetto al weekend di esordio. Questo film, adatto a tutta la famiglia, ha visto un numero di spettatori pari a 138.000, superando addirittura il Gladiatore II.

Rivelazioni del cinema italiano

Passando al panorama del cinema italiano, occorre menzionare “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, che si trova al quarto posto nella classifica. Nonostante un calo del 41% rispetto alla scorsa settimana, il film ha incassato altri 933.000 euro, avvicinandosi a un totale di 7 milioni di euro. Diretto da Margherita Ferri, questo film sembra destinato a diventare una delle rivelazioni del 2024.

Un altro titolo italiano che ha raggiunto importanti traguardi è “Parthenope”, il quale, con un incasso totale di 7.415.152 euro, ha superato il precedente record di Paolo Sorrentino con “La grande bellezza”. Questo film ha attirato oltre un milione di spettatori, un risultato che dimostra l’apprezzamento del pubblico per le opere del regista napoletano, anche se non ha ancora superato il numero totale di spettatori di “Un mondo a parte” di Riccardo Milani.

Questi risultati evidenziano la vitalità del panorama cinematografico italiano e l’interesse continuo del pubblico verso le nuove uscite. Con Oceania 2 che continua a brillare al botteghino, è chiaro che il cinema ha ripreso vigore e il pubblico è pronto a tornare nelle sale per godere delle storie che raccontano emozioni e avventure.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Parco Archeologico di Ercolano: 23 Febbraio Giornata Speciale con Cultura Senza Barriere

Roma, 20 gennaio 2026 – Il 23 febbraio, la capitale spalanca le porte all’inclusione con…

35 minuti ago

Zecchino d’Oro 2026: bando aperto fino al 20 marzo per canzoni inedite

Roma, 20 gennaio 2026 – Parte oggi il bando nazionale per autori e musicisti, promosso…

2 ore ago

Rhegion: oltre 28mila visitatori attesi nel 2025 per la necropoli ellenistica, nuove scoperte dal MArRC

Reggio Calabria, 20 gennaio 2026 – Si è chiusa ieri la campagna di scavo 2025…

5 ore ago

Corruzione a Gela: ex pm Lucia Lotti condannata, avvocato Amara a giudizio a Catania

Catania, 20 gennaio 2026 – Il giudice per l’udienza preliminare di Catania ha inflitto a…

5 ore ago

Maltempo a Santa Teresa di Riva: Voragine apre nel lungomare, zona Barreca in sicurezza

Reggio Calabria, 20 gennaio 2026 – Un improvviso cedimento dell’asfalto ha costretto le autorità locali…

7 ore ago

Addio a Valentino: i dettagli della camera ardente e dei funerali a Roma

Roma, 19 gennaio 2026 – Mercoledì e giovedì la camera ardente, venerdì i funerali. Così…

22 ore ago