Notizie

Farmaco pericolosissimo: effetti collaterali devastanti, attenzione ad assumerlo (se usato così)

Esiste un farmaco pericolosissimo e che stanno usando in molti. Ci sono degli effetti collaterali devastanti se viene usato in questo modo.

I farmaci rappresentano spesso un toccasana per la propria salute e, nel caso di particolari patologie, sono in grado di risollevare il corpo e l’animo umano, risolvendo così una propria condizione di salute. Ci sono però dei casi in cui vengono assunti farmaci sbagliati e questo può andare a compromettere il proprio benessere, portando spesso effetti collaterali gravi e conseguenze negative.

Sta circolando in rete la notizia di un farmaco che è molto pericoloso alla nostra salute ma che, ahimé, stanno assumendo in tanti.

Mai prendere questo farmaco (se usato così)

Si tratta della semaglutide, farmaco che viene utilizzato per il trattamento dei diabete di tipo 2. Sta spopolando un trend che si basa sull’assunzione di questo farmaco per scopi che non hanno niente a che fare con la malattia del diabete. Al momento, in Italia, questo uso viene chiamato “off-label”, cioè “fuori etichetta”, proprio perché non è presente tra le indicazioni terapeutiche autorizzate dagli enti regolatori come AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Alcuni utilizzano infatti questo farmaco per perdere peso, e si tratta di una “moda” che è arrivata direttamente dagli Stati Uniti.

Questo farmaco è molto pericoloso, fai attenzione a prenderlo così – arabonormannounesco.it

La semaglutide fa parte di una classe di farmaci che agiscono come agonisti del recettore dell’ormone GLP-1, che viene normalmente rilasciato nello stomaco e nell’intestino in risposta all’assunzione di cibo con la finalità di stimolare l’organismo a produrre insulina. Quando questo è presente in quantità elevate, va ad agire anche sul cervello e ad innescare il senso di sazietà. Gli studi americani hanno dimostrato che l’assunzione di questa semaglutide è in grado di produrre una perdita di peso che va dal 10 al 15 % in 68 settimane: molti partecipanti hanno perso il 5 % del proprio peso corporeo.

Non possono mancare gli effetti collaterali come nausea, diarrea, costipazione. Ad essere più frequenti sono in realtà i disturbi gastrointestinali, mentre raramente si può avere una situazione di ipoglicemia con conseguenti vertigini. Di certo, assumere questa medicina se non si è affetti da diabete può essere molto pericolosa, anche perché si tratta di un trattamento che va prescritto dal medico solo in caso di necessità. In Italia non può quindi (e non deve) essere utilizzato per il dimagrimento, né tantomeno per risolvere problemi di obesità. L’attenzione deve essere altissima e non bisogna mai perdere di vista il pericolo.

Stefania Meneghella

Recent Posts

Smantellata a Catania banda di spaccio con minorenni: 31 arresti per sette piazze di droga

Roma, 5 dicembre 2025 – La polizia ha smantellato all’alba una banda che, secondo quanto…

45 minuti ago

Mimmo Turano Vince al Lotto: M5S in Bilico, Pd si Astiene in Consiglio

Messina, 5 dicembre 2025 – Questa mattina, nell’aula del Consiglio regionale della Sicilia, si è…

4 ore ago

I 10 Mercatini di Natale più Magici da Zurigo a Bolzano da Non Perdere

Bolzano, 5 dicembre 2025 – Con dicembre che si accende di luci e aspettative in…

4 ore ago

Esce oggi “Chi ama non dimentica”: il primo album dei Voga con featuring Geolier e Luchè

Napoli, 5 dicembre 2025 – Dopo mesi di attesa e una serie di collaborazioni riuscite,…

4 ore ago

Rob trionfa a X Factor 2025: il fenomeno pop-punk che ha conquistato l’Italia

Milano, 5 dicembre 2025 – Con un’esibizione carica di energia e testi taglienti, ieri sera…

6 ore ago

Rob trionfa a X Factor 2025 con il suo pop-punk da underdog

Milano, 5 dicembre 2025 – Ieri sera, davanti a una folla caldissima allo Studio 10…

6 ore ago