Categories: Spettacolo e Cultura

È morto Enrico De Martino, padre di Stefano: lutto nella famiglia a 61 anni

Roma, 19 gennaio 2026 – Enrico Paoletti, 61 anni, è morto ieri mattina nella sua casa di via Leone IV, nel quartiere Prati. Era malato da tempo, una malattia che negli ultimi mesi lo aveva ormai quasi sopraffatto. Gli amici più stretti raccontano che nelle ultime settimane le sue condizioni erano peggiorate molto. Sabato mattina, verso le 7.30, la compagna Anna ha chiamato i soccorsi. Purtroppo ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile. I medici del 118 arrivati poco dopo hanno dichiarato il decesso.

Una diagnosi difficile da affrontare

La scoperta della malattia risale al 2022: un tumore. Chi lo conosceva ricorda come Enrico l’avesse preso di petto, “con grande lucidità fin dall’inizio”. Operato a luglio di quell’anno e seguito con terapie a cicli regolari al Policlinico Gemelli. Ci sono stati ricoveri qua e là, la speranza era quella di tenere tutto sotto controllo. Ma dall’estate scorsa la situazione si è complicata: “Non riusciva più a lavorare come prima”, spiega l’amico e collega Giovanni Rizzo, “ma non voleva che ci fermassimo a parlarne ogni volta”.

Un volto noto tra Prati e Balduina

Roma era la sua città, in particolare i quartieri di Prati e Balduina, dove è cresciuto e vissuto tutta la vita. Ex responsabile amministrativo in un’azienda di forniture per uffici, si era ritirato dal lavoro nel 2023. Ogni mattina passava al bar di via Ottaviano per un caffè al banco, il giornale sotto il braccio e qualche chiacchiera con chi lavorava lì. “Sapeva ascoltare”, racconta Andrea, il barista, “e anche nei momenti difficili trovava sempre modo di scherzare”.

Famiglia e gli ultimi giorni a casa

Separato dal 2014, aveva due figli adulti – Silvia e Marco – che negli ultimi tempi hanno passato molto tempo con lui nella casa di via Leone IV. La compagna Anna, venuta da Fiumicino, lo ha assistito con l’aiuto di un’infermiera dell’Asl negli ultimi mesi. La fatica aumentava giorno dopo giorno: muoversi diventava sempre più difficile. Ma Enrico voleva restare nella sua casa. Passava i pomeriggi guardando la televisione o ascoltando la radio. Qualche amico gli portava del pane fresco o semplicemente passava a salutarlo.

Il quartiere si ferma per salutarlo

La notizia della sua morte si è sparsa subito sabato mattina. Al citofono del palazzo è comparso un biglietto scritto a mano: “Ciao Enrico, ci mancherai”. Nel corso della giornata molte persone hanno lasciato fiori all’ingresso dell’edificio. “Era uno di quei volti che danno vita a una strada”, dice Luca, commerciante della zona. I funerali sono fissati per martedì alle 10 nella parrocchia di San Gioacchino in Prati. Alcuni amici hanno annunciato che racconteranno qualche aneddoto personale durante la cerimonia.

Ricordi dal lavoro e dalla vita quotidiana

Ex colleghi ricordano il suo rigore sul lavoro ma anche “la battuta pronta quando le riunioni si facevano tese”. In azienda era apprezzato per il senso pratico: “Aveva imparato tutto sul campo”, racconta un ex dirigente, “e trovava sempre una via d’uscita”. Da pensionato si dedicava all’orto sul balcone e alle gite in bicicletta lungo il Tevere.

Un’eredità fatta di piccoli gesti

Nel quartiere Enrico si distingueva per quei gesti semplici ma costanti: aiutava una vicina con la spesa ogni venerdì e dava una mano nelle raccolte solidali della parrocchia. Niente grandi imprese ma tanta attenzione per chi gli stava intorno. E proprio quei piccoli gesti oggi vengono ricordati con più forza da chi lo ha conosciuto.

Chi resta parla piano davanti al portone o lungo via Leone IV. La malattia l’aveva cambiato nel corpo ma non nell’animo: “Sapeva cosa stava succedendo da tempo”, confida Anna, “ma non ha mai voluto farlo pesare”. In quelle parole c’è tutto il ricordo di una vita normale fatta di legami semplici e discreti.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Addio a Valentino: i dettagli della camera ardente e dei funerali a Roma

Roma, 19 gennaio 2026 – Mercoledì e giovedì la camera ardente, venerdì i funerali. Così…

1 ora ago

Eolie, maltempo: mare invade porto di Lipari e strade litoranee inondati

Lipari, 19 gennaio 2026 – Ieri pomeriggio un’ondata anomala ha travolto il porto di Sottomonastero…

1 ora ago

Cinghiale avvistato a Gela nel quartiere Cantina Sociale: cittadini invitati a non avvicinarsi

Roma, 19 gennaio 2026 – La tranquillità del quartiere Cantina Sociale, appena fuori dalla periferia…

2 ore ago

Francesco De Gregori torna nei club con il tour intimo dedicato a Rimmel: 14 date da Nonantola a Milano

Milano, 19 gennaio 2026 – Francesco Renga e Nek tornano a condividere il palco con…

3 ore ago

Maltempo a Catania: Ospedale Garibaldi attiva task force, accesso solo in casi urgenti

Roma, 19 gennaio 2026 – Medici, infermieri e autorità sanitarie di tutta Italia lanciano ancora…

3 ore ago

Mascino torna in scena con il monologo di successo Il sen(n)o: parte il nuovo tour

Milano, 19 gennaio 2026 – Al Teatro degli Arcimboldi, poco dopo le 20.45, le luci…

4 ore ago