Roma, 29 novembre 2025 – “**Conte e Landini dove sono?** Me lo chiedono in molti in queste ore”. Così ha cominciato stamattina **Giuseppe De Luca**, ex sindaco di Pomezia, durante una conferenza stampa convocata d’urgenza al municipio di via Roma, poco dopo le 9. Le sue parole hanno subito fatto il giro dei corridoi della politica romana, scuotendo un clima già teso dopo le ultime proteste che hanno attraversato il Lazio.
## **Ex sindaco e tensioni politiche**
L’intervento di **De Luca** arriva in un momento di evidente difficoltà nel centrosinistra. Ieri sera, a Tor Bella Monaca, si sono vissuti momenti di tensione tra manifestanti e forze dell’ordine durante un corteo spontaneo contro il caro bollette e le nuove misure economiche del Governo. “Ci aspettavamo una presenza più concreta”, ha detto De Luca ai giornalisti, “un messaggio diretto, qualcosa che facesse sentire davvero vicino chi oggi ha paura”.
Per l’ex primo cittadino, il silenzio di **Giuseppe Conte** – leader del Movimento 5 Stelle – e del segretario generale della CGIL **Maurizio Landini** sta facendo crescere malumori tra i lavoratori e nei quartieri popolari di Roma. “Non è solo questione di rappresentanza politica – ha sottolineato – ma di dare risposte concrete a chi non sa se riuscirà a pagare l’affitto o fare la spesa”.
## **Le piazze e il disagio sociale**
Solo ieri, secondo i dati della Prefettura di Roma, più di **2.500 persone** hanno partecipato ai sit-in spontanei a Centocelle, Ostia e Laurentino. Volti segnati dalla fatica e dalla paura di una crisi che sembra non finire mai. “La presenza delle istituzioni – racconta una residente di via dei Castani – ci aiuterebbe almeno a capire se qualcuno ascolta davvero le nostre difficoltà”.
Ai cortei si sono visti molti rappresentanti delle associazioni locali e dei sindacati di base, ma né il Movimento 5 Stelle né la CGIL hanno mandato delegazioni ufficiali. Un’assenza che, secondo De Luca, “lascia spazio a chi promette soluzioni facili e veloci”, con il rischio che la protesta sfugga al controllo.
## **Conte e Landini: silenzi e strategie**
Dal quartier generale del **Movimento 5 Stelle**, interpellati da alanews.it, fanno sapere che “Conte è costantemente aggiornato sulla situazione e sta valutando come intervenire”. Parole simili arrivano dalla CGIL: fonti vicine a **Landini** dicono che “il sindacato sta preparando una piattaforma di proposte da portare al Governo nei prossimi giorni”.
Eppure tra chi è sceso in piazza o frequenta i comitati di quartiere cresce l’impressione che i grandi leader abbiano scelto per ora di restare dietro le quinte. Un iscritto storico della CGIL, incontrato davanti alla sede di via Buonarroti alle 10.30, confida: “Non abbiamo mai avuto paura del confronto, ma a volte serve anche solo un gesto simbolico”.
## **Uno sguardo oltre Roma**
Anche in altre città del Lazio si sentono segnali simili. A **Latina**, stamattina alle 8.45, alcune decine di lavoratori delle mense scolastiche hanno presidiato piazza del Popolo con striscioni e cartelli. A **Civitavecchia**, invece, i portuali hanno fermato le attività per due ore chiedendo un tavolo urgente con il Ministero delle Infrastrutture. “Serve una regia nazionale”, ha osservato De Luca chiudendo la conferenza, “altrimenti rischiamo solo che cresca la sfiducia”.
Alla fine dell’incontro con la stampa, l’ex sindaco ha ribadito: “Parlo da cittadino prima ancora che da ex amministratore. Se chi guida i grandi partiti o i sindacati non si fa vedere adesso, la gente si rivolgerà ad altri”. Una frase detta quasi sottovoce mentre lasciava la sala consiliare racchiude bene l’umore di questi giorni: “A volte basta poco. Una parola detta al momento giusto può evitare molti guai”.
**Roma** resta così al centro dell’attenzione, in attesa di segnali da quei leader che per ora sembrano osservare tutto da lontano.
Roma, 29 novembre 2025 – Questa mattina, **Elly Schlein** è salita sul **palco del comizio**…
Roma, 29 novembre 2025 – La **Procura generale della Cassazione** ha consegnato ieri sera la…
Roma, 29 novembre 2025 – Da ieri, **28 novembre**, fino al **6 aprile prossimo**, chiunque…
Roma, 29 novembre 2025 – **Gli 80 mila euro** trovati dalla Guardia di Finanza in…
Milano, 29 novembre 2025 – **Domenica 6 settembre 2026**, l’**Ippodromo Snai San Siro** di **Milano**…
Roma, 29 novembre 2025 – Oltre **tre tonnellate di prodotti alimentari** sono finite questa mattina…