Palermo, 30 gennaio 2026 – Un incidente stradale sulla statale 121 Palermo-Agrigento ha bloccato il traffico stamattina, poco dopo le 8, vicino allo svincolo di Villafrati. Un camion, secondo le prime informazioni raccolte dalla polizia stradale, si è ribaltato invadendo entrambe le corsie, causando una lunga fila di auto verso Agrigento. Ancora da chiarire le cause dell’incidente, mentre la circolazione resta ferma su tutto il tratto coinvolto. Sul posto sono arrivati i soccorsi del 118, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia stradale di Palermo.
Gli agenti intervenuti raccontano che il camion viaggiava in direzione Agrigento quando, per motivi ancora da accertare, ha perso il controllo e si è capovolto. Nel ribaltamento è rimasta coinvolta anche una Fiat Panda, guidata da una donna di Bolognetta, urtata di lato. “Abbiamo sentito un botto fortissimo e poi siamo rimasti bloccati”, ha detto Giovanni, un autotrasportatore che si trovava poco distante dal punto dell’impatto. Sulla strada c’erano tracce di olio e detriti, mentre la cabina del camion risultava piegata su un lato.
I sanitari del 118 hanno subito soccorso i feriti. Il conducente del camion ha riportato ferite lievi ed è stato portato all’ospedale Civico di Palermo per controlli. L’automobilista della Panda non ha riportato conseguenze gravi: è stata visitata sul posto e poi affidata ai familiari.
Il traffico era già in difficoltà fin dalle prime ore: “Già c’erano rallentamenti per lavori sulla carreggiata”, ha spiegato uno degli agenti impegnati nei rilievi. L’incidente però ha fatto peggiorare la situazione: si sono formate lunghe code in entrambe le direzioni. Centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati sotto la pioggia dalle 8 fino a circa le 11.30, senza possibilità di prendere deviazioni alternative. “Non si muoveva niente, abbiamo spento il motore per non consumare benzina”, ha raccontato una giovane pendolare diretta a Cammarata.
Gli operatori Anas sono intervenuti per rimuovere il camion e liberare la carreggiata: le operazioni sono andate avanti fino a tarda mattinata. La polizia stradale ha consigliato percorsi alternativi sulle provinciali SP77 e SP6, ma molti hanno scelto di aspettare in fila la riapertura della statale.
Non è la prima volta che sulla statale Palermo-Agrigento si verificano incidenti simili. “Purtroppo succede spesso – racconta un commerciante di Villafrati – e ogni volta restiamo isolati per ore”. Il tratto tra Misilmeri e Bolognetta è considerato particolarmente pericoloso, con carreggiate strette e curve poco segnalate. “Ci vorrebbero controlli più frequenti e interventi concreti”, ammette un tecnico Anas presente sul posto.
Il sindaco di Villafrati, Salvatore Militello, chiede maggiore attenzione sulla sicurezza: “Da tempo chiediamo interventi per mettere in sicurezza questa strada. Oggi è andata bene, ma poteva finire male”. Si attende ora una risposta dal dipartimento regionale infrastrutture.
Intorno alle 12.40 la statale è stata riaperta al traffico in entrambe le direzioni, come annunciato dalla sala operativa della polizia stradale di Palermo. I mezzi pesanti sono stati deviati per altri trenta minuti sulle provinciali vicine, così da permettere il completamento dei rilievi tecnici e la rimozione dei detriti.
Le indagini proseguono per chiarire cosa sia davvero successo: gli agenti stanno raccogliendo i filmati delle telecamere Anas vicino allo svincolo. Il camionista, un uomo di 46 anni residente a Casteltermini, sarà ascoltato nelle prossime ore per spiegare la sua versione dei fatti.
Nel frattempo il traffico tra Villafrati e Bolognetta torna lentamente alla normalità. Ma tra pendolari e residenti resta viva la preoccupazione: “Speriamo non succeda più”, dice una madre ferma al bordo strada con i figli piccoli.
Catania, 29 gennaio 2026 – Da oggi fino al 30 luglio, il Palazzo della Cultura…
Roma, 29 gennaio 2026 – Oggi, in una breve cerimonia al Ministero dell’Università, è stato…
Milano, 29 gennaio 2026 – Arte, natura, sport e benessere: il viaggio che vuole emozionare.…
Genova, 29 gennaio 2026 – A tre giorni dalla frana di Camogli, la procura di…
Milano, 29 gennaio 2026 – Viaggiare tra arte, natura, sport e benessere: è questa la…
Milano, 29 gennaio 2026 – Nel maggio del 2017, quando Tony Hadley annunciò il suo…