Categories: News locali Sicilia

Tragico incidente sulla Palermo-Agrigento: scontro tra camion e automedica, morti un paziente e due sanitari

Palermo, 30 gennaio 2026 – Un incidente stradale sulla statale 121 Palermo-Agrigento ha bloccato il traffico stamattina, poco dopo le 8, vicino allo svincolo di Villafrati. Un camion, secondo le prime informazioni raccolte dalla polizia stradale, si è ribaltato invadendo entrambe le corsie, causando una lunga fila di auto verso Agrigento. Ancora da chiarire le cause dell’incidente, mentre la circolazione resta ferma su tutto il tratto coinvolto. Sul posto sono arrivati i soccorsi del 118, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia stradale di Palermo.

Le prime ricostruzioni dell’incidente

Gli agenti intervenuti raccontano che il camion viaggiava in direzione Agrigento quando, per motivi ancora da accertare, ha perso il controllo e si è capovolto. Nel ribaltamento è rimasta coinvolta anche una Fiat Panda, guidata da una donna di Bolognetta, urtata di lato. “Abbiamo sentito un botto fortissimo e poi siamo rimasti bloccati”, ha detto Giovanni, un autotrasportatore che si trovava poco distante dal punto dell’impatto. Sulla strada c’erano tracce di olio e detriti, mentre la cabina del camion risultava piegata su un lato.

I sanitari del 118 hanno subito soccorso i feriti. Il conducente del camion ha riportato ferite lievi ed è stato portato all’ospedale Civico di Palermo per controlli. L’automobilista della Panda non ha riportato conseguenze gravi: è stata visitata sul posto e poi affidata ai familiari.

Code chilometriche e disagi per gli automobilisti

Il traffico era già in difficoltà fin dalle prime ore: “Già c’erano rallentamenti per lavori sulla carreggiata”, ha spiegato uno degli agenti impegnati nei rilievi. L’incidente però ha fatto peggiorare la situazione: si sono formate lunghe code in entrambe le direzioni. Centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati sotto la pioggia dalle 8 fino a circa le 11.30, senza possibilità di prendere deviazioni alternative. “Non si muoveva niente, abbiamo spento il motore per non consumare benzina”, ha raccontato una giovane pendolare diretta a Cammarata.

Gli operatori Anas sono intervenuti per rimuovere il camion e liberare la carreggiata: le operazioni sono andate avanti fino a tarda mattinata. La polizia stradale ha consigliato percorsi alternativi sulle provinciali SP77 e SP6, ma molti hanno scelto di aspettare in fila la riapertura della statale.

Le reazioni dei residenti e l’impatto sulla zona

Non è la prima volta che sulla statale Palermo-Agrigento si verificano incidenti simili. “Purtroppo succede spesso – racconta un commerciante di Villafrati – e ogni volta restiamo isolati per ore”. Il tratto tra Misilmeri e Bolognetta è considerato particolarmente pericoloso, con carreggiate strette e curve poco segnalate. “Ci vorrebbero controlli più frequenti e interventi concreti”, ammette un tecnico Anas presente sul posto.

Il sindaco di Villafrati, Salvatore Militello, chiede maggiore attenzione sulla sicurezza: “Da tempo chiediamo interventi per mettere in sicurezza questa strada. Oggi è andata bene, ma poteva finire male”. Si attende ora una risposta dal dipartimento regionale infrastrutture.

Viabilità ripristinata e indagini in corso

Intorno alle 12.40 la statale è stata riaperta al traffico in entrambe le direzioni, come annunciato dalla sala operativa della polizia stradale di Palermo. I mezzi pesanti sono stati deviati per altri trenta minuti sulle provinciali vicine, così da permettere il completamento dei rilievi tecnici e la rimozione dei detriti.

Le indagini proseguono per chiarire cosa sia davvero successo: gli agenti stanno raccogliendo i filmati delle telecamere Anas vicino allo svincolo. Il camionista, un uomo di 46 anni residente a Casteltermini, sarà ascoltato nelle prossime ore per spiegare la sua versione dei fatti.

Nel frattempo il traffico tra Villafrati e Bolognetta torna lentamente alla normalità. Ma tra pendolari e residenti resta viva la preoccupazione: “Speriamo non succeda più”, dice una madre ferma al bordo strada con i figli piccoli.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

New York anni Ottanta: a Catania la mostra imperdibile sulla rivoluzione culturale a Palazzo della Cultura

Catania, 29 gennaio 2026 – Da oggi fino al 30 luglio, il Palazzo della Cultura…

18 ore ago

Alberto Angela riceve la laurea honoris causa in Veterinaria a Bari per la sua eccellenza nella divulgazione scientifica

Roma, 29 gennaio 2026 – Oggi, in una breve cerimonia al Ministero dell’Università, è stato…

19 ore ago

San Valentino 2024: le migliori fughe romantiche tra arte, natura e benessere da Vienna all’Oman

Milano, 29 gennaio 2026 – Arte, natura, sport e benessere: il viaggio che vuole emozionare.…

21 ore ago

Inchiesta frana a Niscemi: la Procura di Gela avvia il pool operativo per i primi interventi

Genova, 29 gennaio 2026 – A tre giorni dalla frana di Camogli, la procura di…

22 ore ago

San Valentino 2024: Le migliori fughe romantiche tra arte, natura e benessere da Vienna all’Oman

Milano, 29 gennaio 2026 – Viaggiare tra arte, natura, sport e benessere: è questa la…

1 giorno ago

Ex cantante degli Spandau Ballet Ross Davidson condannato per stupro in Gran Bretagna

Milano, 29 gennaio 2026 – Nel maggio del 2017, quando Tony Hadley annunciò il suo…

1 giorno ago