Los Angeles, 22 dicembre 2025 – Alex Del Piero, ex capitano della Juventus e volto noto agli appassionati di sport italiani, ha ospitato ieri sera nel suo salotto di Los Angeles i due attori Alessandro Borghi e Luca Marinelli, tra i volti più seguiti del cinema italiano. L’incontro, avvenuto intorno alle 21 ora locale nella villa di Del Piero sulle colline di Hollywood, ha catturato subito l’attenzione sui social italiani per la miscela di sport, cinema e un pizzico di nostalgia azzurra.
Quando lo sport incontra il cinema: una serata informale
Durante la serata, Del Piero ha accolto Borghi e Marinelli con il calore di chi sa cosa vuol dire stare lontano dall’Italia. Tra foto scattate al volo (poi subito postate sui loro profili Instagram) e brindisi con una bottiglia di Barolo ben in vista sul tavolo, si è parlato un po’ di tutto: dal calcio alle ultime sfide sul set. “Da piccoli sognavamo entrambi di essere Del Piero,” ha raccontato Borghi, cresciuto a Roma con il poster dell’ex numero 10 bianconero sopra il letto. Marinelli ha aggiunto: “Anche io giocavo più da trequartista che da attaccante, ma Alex era un modello per tutti.”
Perché Borghi e Marinelli sono a Los Angeles
I due attori si trovano a Los Angeles per promuovere il loro ultimo film, un progetto internazionale distribuito da Netflix. Fonti vicine alla produzione confermano che la pellicola sarà presentata nei prossimi giorni a un gruppo selezionato di giornalisti americani presso il consolato italiano su Wilshire Boulevard. La presenza di Del Piero non è passata inosservata: l’ex campione è ormai una presenza fissa nei talk sportivi americani e sta guadagnando sempre più spazio nel dialogo culturale tra Italia e Stati Uniti. “Qui passione per lo sport e cinema si mescolano,” ha commentato Del Piero in una breve diretta social.
Tra ricordi italiani e aneddoti personali
Tra una battuta e l’altra hanno scherzato sulla cucina italiana in California – “non è mai come quella vera,” ha tagliato corto Marinelli – alternando storie di trasferte sportive e aneddoti dal set. Del Piero ha ricordato i primi giorni a Sydney nel 2012: “Mi mancava l’espresso autentico e vedere le partite in notturna.” Borghi ha invece raccontato le difficoltà con la lingua al primo provino internazionale. La serata si è chiusa con un brindisi alla nazionale azzurra (“Speriamo di rivederci agli Europei,” ha detto Borghi) e una foto ricordo nel giardino illuminato dalle lanterne.
I social si scatenano
La foto postata verso le 7 del mattino in Italia ha raccolto in poche ore oltre 300mila “mi piace” sulle pagine dei tre protagonisti. Tanti tifosi juventini hanno commentato entusiasti: “Che orgoglio vedere Alex con i nostri attori più bravi,” si legge su Instagram. Qualcuno si è chiesto se presto vedremo Del Piero in un cameo al cinema, ma l’ex calciatore ha risposto sorridendo: “Lascio recitare loro, io resto in panchina.” Il clima rilassato della serata – evidenziato anche dalla scelta delle playlist musicali, tutte italiane anni ’90 – conferma l’intesa tra mondi diversi ma legati da una cultura comune.
Il salotto italiano che conquista Hollywood
Negli ultimi mesi la villa di Del Piero è diventata una piccola roccaforte della cultura italiana a Los Angeles: prima ospiti sono stati artisti come Tiziano Ferro e registi come Paolo Sorrentino. Secondo quanto filtrato dal suo entourage, l’ex numero 10 azzurro sta pensando a nuovi format televisivi ispirati proprio a queste serate informali. “A volte le idee migliori nascono davanti a un piatto di pasta,” ha scherzato Del Piero durante la chiacchierata. Per ora resta il racconto di un incontro sincero tra sport e cinema sotto il cielo di Hollywood.





