Re Carlo avrebbe ormai deciso e sarebbe pronto a fare un passo importante, nonostante i familiari siano contrari.
Il 2023 si sta rivelando un anno che sta mettendo davvero a dura prova la famiglia reale inglese, alle prese con i tumori che sono stati diagnosticati a Re Carlo e alla principessa Kate. A differenza del passato si è scelto di non tenere riservate informazioni così importanti, anche se la futura Regina ha preferito uscire allo scoperto solo successivamente, dopo essere rimasta lontana dalla vita pubblica per mesi.
Il sovrano, invece, ha voluto essere trasparente con i suoi sudditi, forse anche per riuscire a entrare maggiormente nel loro cuore e dimostrare che ovviamente nemmeno chi ha il sangue blu può essere esente da situazioni simili. Gestire le terapie, che possono avere spesso effetti pesanti, e il suo ruolo istituzionale può non essere semplice, ma lui sta diventando una forza incrollabile, pur non essendo più giovanissimo, grazie anche al supporto dei suoi familiari più stretti, Camilla e il suo primogenito William.
La decisione di Re Carlo fa discutere
Chi si aspettava che Re Carlo avesse poca personalità, soprattutto perché si è trovato spesso a vivere ai margini della mamma, la compianta Elisabetta II, deve ricredersi. Anzi, questo aspetto del suo carattere lo stiamo vedendo proprio ora che la vita lo ha messo a dura prova, nonostante la malattia lui fa il possibile per non mancare agli impegni ufficiali.
Ora il 78enne sarebbe pronto a dare un’ulteriore conferma, attraverso un gesto che per alcuni è inaspettato. L’uomo, infatti, soffre per la lontananza dal suo secondogenito Harry, che vive stabilmente negli Stati Uniti con i figli e la moglie Meghan Markle, per questo vorrebbe provare a riavvicinarsi a lui e porre fine a un distacco che dura da troppo tempo.
I rapporti tra le parti non sono buoni, ma il sovrano non vorrebbe che a farne le spese possano essere anche i suoi nipoti, Archie e Lilibet Diana, che non vede da tempo. L’esperto reale Tom Quinn ha lanciato un’indiscrezione clamorosa: Re Carlo vorrebbe fare visita alla famiglia nella villa di Montecito, in California, dove abitano, ma che lui non ha mai visto.
A volte avere problemi di salute può spingere a vedere le cose da un’altra prospettiva, al punto tale da voler appianare i rancori. A spingerlo a farlo, secondo alcune dichiarazioni rilasciate da fonti vicine alla Royal Family al sito New Idea, sarebbero anche le sue condizioni fisiche, che sembrano essere in miglioramento. Anche Harry sarebbe felice di incontrare e rappacificarsi con il padre, mentre di diverso avviso sarebbe la Regina Camilla, che non vedrebbe in modo favorevole l’idea di organizzare proprio ora un viaggio così lungo. Anche William avrebbe una posizione simile a quella della sovrana, segno evidente di come non sia riuscito a dimenticare i motivi che lo hanno spinto ad allontanarsi dal fratello.
Attualmente è difficile capire come andrà a finire, ma in casi simili un po’ di diplomazia potrebbe dare benefici a tutti.