Roma, 25 novembre 2025 – Ieri pomeriggio, un uomo di **51 anni** è stato portato d’urgenza all’ospedale San Giovanni di **Roma** dopo aver subito una **grave emorragia cranica** in circostanze ancora da chiarire. L’allarme è scattato poco dopo le **17.30**, in via dei Volsci, nel quartiere San Lorenzo. A lanciare l’allarme sarebbe stata una passante che ha visto il corpo a terra vicino all’ingresso di un condominio, come riferito dalla polizia. Non sono ancora note le cause precise dell’episodio: si indaga sia sull’ipotesi di un incidente sia su quella di un’aggressione. I primi accertamenti confermano una **ferita profonda alla testa**, che potrebbe derivare da una caduta o da un colpo inferto da altre persone.
## Condizioni stabili ma prognosi riservata
Il 118 è arrivato in pochi minuti sul posto. “Quando siamo intervenuti, l’uomo era incosciente e mostrava segni evidenti di trauma cranico – racconta l’infermiere della centrale operativa, **Luca M.** – La situazione era critica fin da subito”. È stato trasportato in **codice rosso** al pronto soccorso e poi ricoverato in **terapia intensiva neurochirurgica**. Dal nosocomio fanno sapere che la prognosi resta riservata. Durante la notte non si sono registrati peggioramenti: i parametri vitali sono “relativamente stabili”, ma la preoccupazione rimane alta.
## Prime ricostruzioni e indagini in corso
Sul posto gli agenti del **Commissariato San Lorenzo** hanno isolato l’area per i rilievi scientifici. Secondo le prime ricostruzioni della polizia, l’uomo non aveva documenti con sé ma sarebbe noto nel quartiere, spesso visto nei dintorni di via dei Volsci e conosciuto da residenti e commercianti. “L’ho incontrato questa mattina al bar all’angolo, sembrava tranquillo”, racconta **Gianni**, titolare di un negozio vicino al luogo del ritrovamento. Nessuno però avrebbe assistito direttamente a quello che ha provocato la ferita.
Gli investigatori stanno valutando tutte le piste: raccolgono testimonianze e stanno analizzando i filmati delle telecamere installate nei negozi e nelle abitazioni vicine. Tra le ipotesi più accreditate c’è quella della caduta accidentale, forse causata da uno sbandamento dovuto a un malore o a un improvviso calo di equilibrio. Tuttavia, la presenza della ferita compatibile con un colpo inflitto tiene aperta anche la pista dell’aggressione.
## Quartiere sotto shock: “Mai visto nulla del genere”
Il quartiere **San Lorenzo** è rimasto scosso dall’accaduto. I residenti raccolti ieri sera davanti al palazzo dove è stato trovato l’uomo raccontano di non aver sentito rumori strani o grida d’aiuto. “Non c’è stata alcuna lite o urla, tutto sembrava normale – dice una donna che abita al secondo piano – Solo quando sono arrivate le sirene abbiamo capito che qualcosa non andava”. Sguardi bassi e toni sommessi: il clima resta teso, soprattutto perché il nome della persona ferita circola da ore tra i palazzi della via.
## Attesa per gli sviluppi e aggiornamenti nelle prossime ore
Nelle prossime ore si aspettano novità dagli investigatori, che puntano a chiarire come siano andate davvero le cose grazie alle testimonianze e alle immagini raccolte. I primi risultati degli esami medici potrebbero aiutare a capire se si tratta di un incidente oppure se dietro la **grave emorragia cranica** c’è qualche altra causa. Nel frattempo i medici mantengono il riserbo sulle condizioni dell’uomo: come ha spiegato il direttore sanitario, “Per ora è ancora in terapia intensiva, bisogna aspettare per avere un quadro più chiaro”.
La comunità resta in attesa, con il fiato sospeso, pronta a capire se quella caduta sia stata solo sfortuna o se dietro il silenzio del tardo pomeriggio romano ci sia qualcosa di più inquietante.
Parigi, 25 novembre 2025 – A pochi passi dalla capitale francese, i **Disney Studios** hanno…
Milano, 25 novembre 2025 – Dalle prime ore di oggi, **autobotti della Protezione civile** sono…
Roma, 25 novembre 2025 – Da stamattina la **Protezione civile** ha messo in campo diverse…
Rio de Janeiro, 25 novembre 2025 – **In Brasile**, tra le vie affollate di **Rio…
Roma, 25 novembre 2025 – **Venerdì 28 e sabato 29 novembre** Roma ospiterà l’appuntamento più…
Roma, 25 novembre 2025 – **Aias e Anci** hanno firmato oggi a Palazzo Senatorio un…