Categories: Spettacolo e Cultura

Marracash conquista la classifica natalizia con il suo stile unico

Il periodo natalizio porta con sé una magica atmosfera di festeggiamenti e, nel panorama musicale italiano, Marracash si distingue per il suo straordinario successo. Con il suo ultimo album, “È finita la pace”, pubblicato a sorpresa, ha conquistato il cuore degli ascoltatori, affermandosi come il disco più venduto della settimana dal 20 al 26 dicembre. Questo traguardo rappresenta un chiaro segnale della sua rilevanza nel panorama musicale contemporaneo e della sua abilità di attrarre l’attenzione del pubblico.

Mentre Marracash domina la classifica degli album, i singoli natalizi continuano a risuonare tra le preferenze degli italiani. Brani intramontabili come “All I Want for Christmas Is You” di Mariah Carey, “Last Christmas” degli Wham e “Jingle Bell Rock” di Bobby Helms creano un’atmosfera di festa e nostalgia. Questo mix di novità e tradizione rende il periodo natalizio particolarmente affascinante per gli appassionati di musica.

la classifica degli album

Oltre a Marracash, la classifica degli album vede emergere altri artisti noti:

  1. Pinguini Tattici Nucleari – “Hello World” (seconda posizione)
  2. Cesare Cremonini – “Alaska Baby” (terza posizione)
  3. Michael Bublé – “Christmas” (quarta posizione)
  4. Geolier – “Dio lo sa – atto II” (quinta posizione)
  5. Tony Effe – “Icon” (sesta posizione)

Tony Effe, nonostante le polemiche legate alla sua partecipazione al concerto di Capodanno, risale dalla undicesima alla sesta posizione, dimostrando come le dinamiche sociali possano influenzare l’arte. Anche Tony Boy, pur scendendo dal quarto al settimo posto con “Going Hard 3”, annuncia il sold out di tutte le date del tour 2025, evidenziando il suo continuo successo.

la classifica dei singoli

Nella classifica dei singoli, i brani natalizi dominano la scena, con Marracash che si posiziona al nono posto con “Lei” e Cesare Cremonini al decimo con “Ora che non ho più te”. I classici di Natale sembrano avere un potere ineguagliabile nel creare legami emotivi con gli ascoltatori. Ecco alcuni dei brani più significativi:

  1. José Feliciano – “Feliz Navidad” (quarto posto)
  2. Michael Bublé – “It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas” (quinto posto)
  3. Andy Williams, Francesca Michielin, John Lennon e Yoko Ono completano la classifica.

la musica in formato fisico

Un aspetto interessante è la classifica degli album in vinile, cd e musicassette, dove Cesare Cremonini si aggiudica la vetta con “Alaska Baby”, seguito da Tony Effe e i Pinguini Tattici Nucleari. Questo trend dimostra un rinnovato interesse per i formati fisici, che sembrano tornare in voga tra gli appassionati di musica.

In conclusione, la musica italiana si dimostra vivace e variegata in questo periodo festivo, con Marracash che si afferma come protagonista indiscusso, capace di attrarre e coinvolgere il pubblico. La combinazione di nuovi successi e classici intramontabili rende questo Natale un momento speciale per tutti gli amanti della musica.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Saline di Sicilia: avviato il dossier per la candidatura a Riserva della Biosfera UNESCO MaB

Roma, 15 dicembre 2025 – Il Ministero dell’Ambiente ha reso noto lunedì una nuova perimetrazione…

2 ore ago

Patrimonio Culturale Immateriale: Il Primo Censimento Unpli-Pro Loco Presentato alla Camera per Valorizzare Tradizioni e Turismo

Roma, 15 dicembre 2025 – Poco dopo le 11 di questa mattina, alla Camera dei…

2 ore ago

ContourGlobal conquista progetti da 80 MW in Sicilia: investimenti a Trapani e Ragusa

Trapani, 15 dicembre 2025 – In Sicilia, lungo la costa occidentale e quella sud-orientale, prendono…

3 ore ago

Perugia Maxima: la nuova Guida di Repubblica in edicola dal 20 dicembre con storie e segreti della città umbra

Perugia, 15 dicembre 2025 – Da oggi arriva in edicola e online una nuova pubblicazione…

3 ore ago

Un pony porta regali ai piccoli pazienti dell’ospedale Cervello di Palermo per Natale

Palermo, 15 dicembre 2025 – Stamattina, nell’atrio del Policlinico Giaccone di Palermo, volontari e piccoli…

4 ore ago

Un pony speciale porta regali e sorrisi ai bambini del reparto Cervello di Palermo nel Natale con la Fise

Palermo, 15 dicembre 2025 – Una mattina diversa dal solito, quella vissuta oggi dai bambini…

4 ore ago