In+palestra+per+perdere+peso%2C+non+sprecare+energie%3A+questo+%C3%A8+l%26%238217%3Besercizio+che+davvero+pu%C3%B2+cambiare+il+tuo+fisico
arabonormannaunescoit
/in-palestra-per-perdere-peso-non-sprecare-energie-questo-e-lesercizio-che-davvero-puo-cambiare-il-tuo-fisico/amp/
Notizie

In palestra per perdere peso, non sprecare energie: questo è l’esercizio che davvero può cambiare il tuo fisico

C’è allenamento e allenamento: se desideri un corpo finalmente tonico e asciutto, ecco la routine dal risultato garantito. 

Mai sentito parlare di cyclette ellittica? Si tratta di un attrezzo che potete facilmente trovare in qualsiasi palestra. E che può rivelarsi l’asso nella manica di ogni aspirante “sportivo” (fisicamente parlando). Se optate sempre per i soliti esercizi – pesi, piegamenti, ecc. -ma non vedete risultati significativi, sappiate che è il caso di cambiare strada: ecco una routine di allenamento che può fare la differenza sul girovita e non solo.

L’allenamento capace di fare la differenza è meno faticoso (ma molto più efficace) di quanto si possa immaginare. (Arabonormannaunesco.it)

Un affermato personal trainer, Tyler Read, ha rivelato a Eat This, Not That la sequenza perfetta per bruciare più calorie e, dunque, smaltire tutto ciò che nel nostro corpo è in eccesso. Se la sola idea di estenuanti sudate e micidiali sforzi vi terrorizza, calma e sangue freddo: questa formula si rivela a conti fatti meno faticosa (ma molto più efficace) di quanto si possa immaginare. Basta, per l’appunto, una cyclette ellittica: volendo anche a casa propria. Ecco tutte le istruzioni.

L’allenamento ideale per il fisico che avete sempre sognato

1. Riscaldamento. Riscaldatevi per cinque minuti a un ritmo confortevole per preparare muscoli e articolazioni.

2. Fase centrale. Aumentate la resistenza della cyclette e pedalate più forte nel primo minuto. Abbassate il ritmo e pedalate più lentamente per recuperare. Tornate a un’intensità più alta. Recuperate ancora una volta. Poi, per tre minuti, pedalate a un ritmo più lento.

3. Fase finale. Terminate con un ritmo di recupero per cinque minuti. Iniziate con un ritmo più intenso e rallentate man mano che la frequenza cardiaca torna alla normalità.

Alternare fasi di sforzo intenso a fasi più “leggere” è fondamentale nell’allenamento alla cyclette. (Arabonormannaunesco.it)

Poi, per variare, una corsetta ogni tanto non guasta di certo. Correre offre molteplici benefici per la salute fisica e mentale. A dirlo sono, tra gli altri, Erica Coviello, personal trainer, e diversi esperti del settore citati su Well+Good. Innanzitutto, la corsa contribuisce alla resistenza muscolare: coinvolge un certo numero di gruppi muscolari per cui, mentre corriamo, i muscoli si adattano allo sforzo e diventano più forti, spiega Kat Campbell, fisioterapista.

In secondo luogo, correre è utile per rafforzare le ossa. La corsa ci costringe a sostenere da due a tre volte il nostro peso corporeo. Quando corriamo, c’è un aumento della formazione di osteoclasti, cellule che favoriscono la rigenerazione delle ossa. E dopo la corsa abbiamo un aumento della formazione di osteoblasti, che aiutano le ossa a crescere più forti di prima.

In più c’è un miglioramento del benessere mentale, sociale ed emotivo: Jenna Nielsen, terapeuta, spiega che “la corsa può portare a una riduzione dello stress e a un aumento dei neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina“. Insomma, a giovarne è la salute in generale. Correre può aiutarti a dormire bene, controllare il tuo peso e rafforzare il sistema immunitario, nonché a ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo e il rischio di diabete. E scusate se è poco.

Enrico DS

Recent Posts

È sempre mezzogiorno, la Rai spiazza tutti: arriva un co-conduttore al fianco della Clerici

È sempre mezzogiorno è un programma molto seguito dagli spettatori. Ma chi sarà al fianco…

1 minuto ago

“Ci sposiamo a settembre”, l’annuncio (choc) a Verissimo

Si sposano a settembre, l'annuncio choc dato a Verissimo ha ingenerato un vero e proprio…

3 minuti ago

Rai, l’addio più amaro: altra batosta dopo Amadeus

Dopo l'addio di Amadeus cala il sipario su un altro programma di punta della Rai…

31 minuti ago

Tumore ovarico, il primo sintomo è il più importante: conoscerlo può salvarti la vita

Una delle sfide principali nel trattare il tumore ovarico è la sua natura asintomatica nelle…

1 ora ago

Renato Zero confessa la terribile malattia: ecco chi gli ha salvato la vita

Renato Zero ha confessato di aver avuto una malattia contro cui ha dovuto lottare per…

3 ore ago

William, l’imbarazzante rivelazione privata: “Lo fa ogni lunedì mattina”

Il principe William ha un rituale del lunedì mattina che gli permette di affrontare la…

4 ore ago