Milano, 19 febbraio 2026 – Stamattina è stato diffuso il trailer insieme ad alcune nuove immagini di “L’Eredità di Carta”, il film molto atteso che arriverà nelle sale italiane il 14 marzo. L’annuncio, arrivato puntuale alle 10 tramite i canali social di Red Owl Pictures, ha subito acceso il dibattito tra fan e addetti ai lavori. Alcune sequenze inedite, e in parte sorprendenti, hanno fatto discutere già nelle prime ore.
Bastano pochi minuti e il trailer ufficiale colleziona migliaia di visualizzazioni tra YouTube e Instagram della casa produttrice. Prima del lancio c’era stata una breve “countdown” nelle storie social, che ha aumentato l’attesa. I commenti non si sono fatti attendere: tanti spettatori si dicono incuriositi dalla fotografia scura e dall’interpretazione di attori come Giorgio Marchesi e Valeria Solarino.
Nel video si scorgono i primi elementi della trama: una famiglia milanese divisa da un testamento conteso, con un segreto nascosto tra vecchi archivi. Il regista Luca Moncada, raggiunto al telefono da Alanews, ha detto: “Non volevamo mostrare tutto subito. C’è ancora molto da scoprire quando il pubblico sarà in sala.”
Tra le scene che colpiscono c’è un confronto nella sala conferenze della Biblioteca Sormani. I fan dei romanzi originali non hanno perso questo particolare: “Mantenere fede al libro era fondamentale”, ha scritto la sceneggiatrice Marta Binaghi su X (ex Twitter).
Oltre al trailer, la produzione ha pubblicato sei foto inedite con i protagonisti immersi in luoghi ben noti: dal tram 15 lungo via Torino al cortile interno di un palazzo liberty, fino alle sale affrescate del Tribunale. In uno scatto particolare, Marchesi tiene una lettera spiegazzata che molti commentatori vedono già come un simbolo chiave del film.
Il direttore della fotografia Tommaso Beretta, contattato via email, racconta di aver lavorato fianco a fianco con Moncada per creare “una Milano sospesa tra passato e presente”. Le riprese si sono fatte soprattutto in città, con qualche giornata a Sesto San Giovanni e nelle campagne lodigiane per le scene più intime.
Dopo la pubblicazione del materiale promozionale, online è partita subito la discussione. Sul forum “Cinema Italia” spuntano thread dedicati agli attori secondari – tra cui la giovane Viola Dalmazio, che interpreta la figlia maggiore – ma anche speculazioni sulla colonna sonora firmata dal compositore Mauro Pagani. “Ho riconosciuto subito il suo stile”, scrive un utente riferendosi agli arrangiamenti con archi e pianoforte.
Qualcuno apprezza l’atmosfera notturna milanese, che nel film sembra quasi un personaggio grazie alle luci fredde e ai rumori della città sullo sfondo. Altri invece si chiedono sul senso dei costumi prevalentemente grigi e neri: per loro sono un chiaro richiamo al lutto e alla memoria.
“La pellicola arriva tra meno di un mese nelle sale”, ricorda Red Owl Pictures. La première nazionale è fissata per il 13 marzo all’Anteo Palazzo del Cinema. Da domani mattina alle 9 saranno aperte le vendite dei biglietti sia online sia nei principali punti vendita cittadini. La distribuzione, affidata a Lucky Red, punta a una diffusione ampia: almeno 250 cinema coinvolti da Torino fino a Palermo.
In questi giorni il regista Moncada è impegnato negli ultimi ritocchi del montaggio. La post-produzione procede negli studi milanesi di Soundville, vicino a Porta Genova. Si lavora soprattutto sulla sincronizzazione audio e su effetti speciali ridotti al minimo: la produzione vuole mantenere un tono realistico senza esagerare con i trucchi digitali.
Dietro tutta questa attesa c’è un tema forte: come si gestisce l’eredità materiale ma anche quella morale nelle famiglie di oggi? La sceneggiatrice Binaghi racconta che l’obiettivo era parlare “non tanto della lotta per i soldi, quanto del peso delle parole rimaste sospese”. Una sfumatura che nei primi commenti online sembra aver colpito soprattutto gli spettatori più grandi.
Ora non resta che aspettare il debutto ufficiale. Nel frattempo il pubblico italiano sembra già pronto ad immergersi in questa storia fatta di misteri e rimorsi, scritta – proprio così – sulle pagine di carta lasciate indietro.
Roma, 19 febbraio 2026 – «Le toghe politicizzate sono sempre pronte a mettersi di traverso,…
Catania, 19 febbraio 2026 – Uno scooter rubato più di dieci anni fa a Pisa…
Los Angeles, 19 febbraio 2026 – Gary Gage, attore di lungo corso, e sua moglie…
Vicenza, 19 febbraio 2026 – Comuni, operatori e istituzioni del territorio berico si sono ritrovati…
Roma, 19 febbraio 2026 – Partono oggi le tanto attese riprese del nuovo film di…
Pordenone, 18 febbraio 2026 – Due serate di musica dal vivo al Parco di San…