Roma, 10 dicembre 2025 – Sabato sera il cielo sopra il centro di Roma si trasformerà in uno spettacolo mai visto: alle 20.30, in Piazza del Popolo, andrà in scena uno show di droni. L’evento, parte del calendario natalizio del Comune, è stato presentato ieri dall’assessora alla Cultura, Silvia Rossi, durante la conferenza stampa in Campidoglio. L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a famiglie e curiosi. L’idea è offrire un’alternativa ai classici fuochi d’artificio, riducendo al tempo stesso il disturbo acustico nelle zone residenziali.
Secondo gli organizzatori, i droni voleranno per circa quindici minuti, disegnando figure luminose sopra la piazza. Saranno più di 150 i dispositivi coinvolti, coordinati da una regia digitale che creerà coreografie visibili fino al Pincio. “Abbiamo puntato su questa tecnologia per offrire uno spettacolo che rispetti la città e l’ambiente”, ha spiegato l’assessora Rossi ai giornalisti poco dopo le 11.30, accanto all’albero di Natale appena acceso. “Le luci danzeranno sopra le nostre teste – ha aggiunto – senza i fastidiosi rumori che spesso spaventano animali domestici e persone sensibili.”
La formula dei droni sta prendendo piede anche in altre città italiane come Milano e Torino. A Roma è già la seconda volta: lo scorso anno centinaia di spettatori avevano seguito affascinati le sagome luminose sospese nell’aria, tra cuori rossi, stelle dorate e la sagoma stilizzata del Colosseo.
Sul fronte della sicurezza, il Comune ha annunciato controlli rafforzati intorno all’area dello spettacolo. La Polizia Locale sarà presente ai principali ingressi di Piazza del Popolo fin dalle 18.30, mentre alcune strade vicine saranno chiuse al traffico privato per permettere lo svolgimento dell’evento in tutta sicurezza. In particolare, saranno interrotte tra le 20 e le 21 via del Corso e via di Ripetta.
“Abbiamo collaborato con Prefettura ed Enac per garantire il pieno rispetto delle norme durante i voli”, ha spiegato Giovanni Lombardi, responsabile del servizio droni incaricato dal Comune. “L’area sarà off limits per voli privati e sorvegliata da personale specializzato contro eventuali intrusioni.” Chi vuole assicurarsi un posto nelle prime file vicino all’obelisco dovrebbe arrivare con un po’ di anticipo.
Gli spettacoli con i droni luminosi nascono da una doppia esigenza: rinnovare gli eventi pubblici mantenendo l’effetto spettacolare ma anche proteggere l’ambiente urbano. Secondo un report di Legambiente Lazio, i fuochi d’artificio lasciano polveri sottili e residui tossici sulle strade per giorni dopo le feste. “I droni eliminano quasi completamente questo problema – spiega Enrico Ferraro, portavoce dell’associazione – e possono diventare un modello per tante altre città.”
Alla conferenza stampa in Campidoglio sono intervenuti anche rappresentanti delle associazioni animaliste come la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che hanno accolto con favore questa soluzione: “Ogni Capodanno centinaia di cani e gatti soffrono a causa dei botti rumorosi. Questa novità può davvero fare la differenza.”
Nel frattempo sui social si moltiplicano domande su dettagli pratici: quanti droni ci saranno? Quando è meglio arrivare? Si potrà fotografare? Dal Comune fanno sapere che non ci saranno restrizioni particolari sulle riprese amatoriali, ma sarà vietato usare dispositivi volanti personali entro un raggio di 500 metri dall’area dell’evento.
Anche tra gli operatori commerciali cresce l’attesa. “Iniziative come questa portano gente nei negozi e nei ristoranti,” sottolinea Sabrina Verdi, presidente dei commercianti della zona di via Margutta. “In questo periodo ogni presenza in più è preziosa.” Il Comune prevede almeno tremila persone solo nelle prime due ore dello spettacolo.
Il conto alla rovescia è già partito. L’appuntamento per lo spettacolo dei droni a Roma è alle 20.30 in Piazza del Popolo: quindici minuti con gli occhi puntati al cielo, tra luci colorate e musica diffusa dagli altoparlanti. Se il meteo sarà clemente (le previsioni indicano cielo sereno), sarà difficile non restare incantati da questa novità che illumina il Natale nella Capitale.
Roma, 10 dicembre 2025 – Pietro Sermonti, Paola Iezzi, Marina Rocco e Sandro Veronesi. Quattro…
Roma, 10 dicembre 2025 – Dopo dodici anni, il Tribunale di Roma ha deciso di…
Roma, 10 dicembre 2025 – Dal 10 al 12 febbraio 2026, torna a Roma la…
Palermo, 10 dicembre 2025 – Nel cuore delle campagne tra Piana degli Albanesi e Santa…
Milano, 10 dicembre 2025 – Nella notte tra lunedì e martedì i Carabinieri hanno fatto…
Roma, 10 dicembre 2025 – Domani, martedì 11 dicembre, il Parco della Musica di Roma…