Roma, 24 gennaio 2026 – Questa mattina, nella sala stampa di Viale Mazzini, è stato presentato il film tv Rai dedicato al campione di bob che ha segnato un’epoca. Il titolo è “Sulla pista del coraggio” e andrà in onda in prima serata il 29 gennaio su Rai 1, proprio mentre le Olimpiadi Invernali si avvicinano. Una scelta pensata bene: la storia di Giovanni Mottini – questo il nome dell’atleta – si intreccia con quelle di fatica e riscatto che il pubblico associa ai Giochi a cinque cerchi.
La sceneggiatura, firmata da Enrico Cerasoli e Marta Farina, ripercorre l’infanzia difficile di Mottini a Cortina d’Ampezzo negli anni Ottanta, il suo primo incontro con il bob sulle piste ghiacciate delle Dolomiti e la lunga rincorsa verso il titolo mondiale del 1995 a Lillehammer. Gli autori hanno spiegato in conferenza stampa di aver lavorato a stretto contatto con la famiglia del campione e i suoi compagni di squadra storici. “Giovanni ci ha insegnato cosa vuol dire non mollare mai, anche quando tutto sembra perduto – ha detto Farina –. Questo è diventato il cuore del film”.
A interpretare Mottini è Emanuele Forti, volto noto delle serie tv e protagonista lo scorso anno della fiction “Il vento tra le mani”. Forti ha raccontato di un ruolo impegnativo, costruito anche grazie a mesi di allenamento fisico e tecnico sulle piste di Cesana Pariol, a Sestriere. “Non avevo mai provato il bob. È uno sport che ti insegna ad ascoltare, ad avere coraggio e pazienza”, ha confidato l’attore dopo la presentazione.
Il film, prodotto da Rai Fiction con la regia di Luca Martinelli, è stato girato tra Cortina d’Ampezzo, Innsbruck e Roma fra l’autunno 2024 e la primavera 2025. Molte scene sono ambientate nella palestra comunale dove Mottini si allenava da ragazzo e sul rettilineo ghiacciato della pista Eugenio Monti. La troupe ha dovuto fare i conti con condizioni meteo difficili: “Ci siamo fermati più volte per la neve fitta – ha raccontato Martinelli – ma volevamo restituire lo spirito vero di quei luoghi”.
Non si parla solo di sport: il film affronta anche gli anni duri segnati da un infortunio nel 1993 che rischiò di chiudere la carriera di Mottini. Si entra nel privato, tra i dialoghi serrati con la madre (interpretata da Paola Benassi), le amicizie in paese e la rivalità con il compagno tedesco Dieter Kraus, personaggio chiave per capire quel clima agonistico.
Alla presentazione era presente anche Maria Rosa Bertini, direttrice di Rai Fiction. “Volevamo ricordare un atleta spesso dimenticato dal grande pubblico ma che ha lasciato un segno nello sport italiano – ha spiegato Bertini –. La sua è una storia universale fatta di cadute e ripartenze”. Tra il pubblico c’erano alcuni ex compagni di Mottini che hanno apprezzato le prime immagini del film per “la fedeltà ai dettagli tecnici”. Tra loro Andrea Cason (ora tecnico federale) che ha ricordato: “Giovanni ci diceva sempre che il coraggio serve più fuori che dentro la pista”.
Dal mondo dello sport sono arrivati i primi commenti ufficiali. La Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato quanto sia importante raccontare queste storie: “Servono a dare ai giovani riferimenti concreti, storie che parlino davvero la loro lingua”.
“Sulla pista del coraggio” andrà in onda su Rai 1 lunedì prossimo alle 21.30. La Rai punta molto su questa produzione, non solo per i contenuti sportivi ma anche per come riesce a trattare temi trasversali come sacrificio, inclusione ed errori pubblici. Fonti interne dicono che se gli ascolti saranno buoni non si esclude un seguito dedicato ad altri protagonisti degli sport invernali italiani.
Giovanni Mottini, oggi 53 anni e tecnico federale, ha seguito la presentazione dal Trentino dove si trova per uno stage con le nazionali giovanili. Ha mandato un breve videomessaggio: “Spero che i ragazzi possano capire cosa c’è dietro una medaglia, soprattutto quando tutto sembra perduto”. Parole semplici ma tra le più attese della mattinata.
Per Rai Fiction questa anteprima segna anche una tappa importante nel raccontare storie sportive meno note. Un filone che – dicono dalla rete – potrebbe arricchirsi presto con nuovi progetti dedicati ai grandi atleti italiani.
Roma, 24 gennaio 2026 – Raisa Răzmeriță ha conquistato il Premio Cei 2026 con il…
Roma, 24 gennaio 2026 – Il film Electing Ms Santa di Raisa Răzmeriță si è…
Milano, 24 gennaio 2026 – Ieri sera al Teatro alla Scala è andata in scena…
Roma, 24 gennaio 2026 – Il Tribunale di Roma ha disposto oggi la confisca del…
Roma, 24 gennaio 2026 – Nel primo pomeriggio di oggi, poco dopo le 15, la…
Roma, 24 gennaio 2026 – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha convocato questa mattina…