Categories: News locali Sicilia

Donna trovata morta in casa nel Catanese: indagini in corso per possibile incidente domestico

Milano, 22 gennaio 2026 – Il corpo senza vita di una donna, in evidente stato di decomposizione, è stato scoperto ieri pomeriggio in un appartamento al terzo piano di via Aselli, nella zona di Città Studi. Dai primi accertamenti, la morte risalirebbe a circa quattro o cinque giorni fa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia Milano Porta Monforte e gli specialisti della scientifica, coordinati dalla Procura di Milano, che ora indaga sull’accaduto.

Giallo in via Aselli: il ritrovamento

Tutto è iniziato intorno alle 17.40, quando alcuni vicini, insospettiti da un odore forte e persistente che si diffondeva da giorni nelle scale, hanno chiamato il 112. Pochi minuti dopo sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno forzato la porta dell’appartamento. Dentro, una scena che parlava da sola: la donna, poco più che sessantenne secondo i documenti trovati vicino al letto, era stesa sul pavimento del soggiorno. Il corpo mostrava chiari segni di decomposizione. Nessun segno immediato di violenza o disordine evidente. I sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

“Siamo rimasti scioccati”, ha raccontato una vicina al piano di sotto, mentre osservava le operazioni dal pianerottolo. “Non la vedevamo da giorni, pensavamo fosse in vacanza”. Dalla prima ispezione non risultano segni di scasso alle finestre o alla porta d’ingresso.

Le indagini dei carabinieri e il ruolo della Procura

Le indagini sono affidate ai carabinieri, su mandato diretto della Procura di Milano, che segue il caso da vicino. Gli investigatori stanno controllando l’appartamento con attenzione, alla ricerca di ogni elemento utile. I militari sono tornati anche durante la notte per un nuovo sopralluogo e al momento non escludono alcuna pista: si ipotizza un malore improvviso, ma resta tutto da chiarire.

“Sarà l’autopsia a fare chiarezza”, spiegano fonti della Procura. L’esame medico-legale, previsto nelle prossime ore all’Istituto di medicina legale, dovrà stabilire le cause esatte della morte e verificare se ci siano tracce di sostanze sospette o traumi nascosti.

Intanto si stanno controllando le ultime chiamate fatte dal cellulare della donna e le immagini delle telecamere di sorveglianza nell’androne del palazzo. “Vogliamo capire cosa è successo nelle ultime ore prima del decesso”, ha detto un carabiniere impegnato nelle indagini.

Profilo della vittima e testimonianze dal quartiere

Secondo i primi riscontri la donna – residente nello stesso edificio da almeno vent’anni – viveva da sola. Pensionata senza parenti stretti in città, come confermano alcuni conoscenti. “Era riservata ma sempre gentile”, raccontano alla portineria. Negli ultimi giorni nessuno ha notato movimenti strani o insoliti incontri; neanche la portinaia ha visto qualcosa di fuori dal normale quando la incontrava verso sera nell’androne.

Gli investigatori stanno ascoltando amici e vicini per ricostruire eventuali rapporti recenti o fatti anomali. Dalle prime ricostruzioni sembra che nessuno l’abbia vista uscire o ricevere visite negli ultimi giorni. “Il citofono suonava a vuoto già dal weekend”, spiega una giovane residente nel palazzo.

Attesa per gli esiti medico-legali

Solo con i risultati dell’autopsia sarà possibile capire con certezza come è morta la donna e se si tratta di una causa naturale o se ci siano responsabilità esterne. La Procura mantiene il massimo riserbo sul fascicolo aperto: si aspettano riscontri tecnici fondamentali per chiarire cosa sia davvero successo.

L’intero condominio resta sotto controllo delle forze dell’ordine. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi sopralluoghi anche negli spazi comuni e nei garage sotterranei. In via Aselli si respira un clima teso e carico d’attesa; i residenti sperano in una risposta chiara quanto prima: “Non è facile vivere accanto a un mistero così”, confida una signora del terzo piano ancora scossa dall’accaduto.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Caltanissetta, quattro cani salvati da condizioni igienico-sanitarie precarie: denunciato il proprietario

Caltanissetta, 22 gennaio 2026 – È stato il WWF a lanciare l’allarme ieri pomeriggio, poco…

45 minuti ago

I Luoghi del Cuore FAI: 20 Nuovi Progetti per il Restauro dei Tesori Nascosti d’Italia

Roma, 22 gennaio 2026 – Più di 700mila euro sono stati messi sul piatto nelle…

2 ore ago

Come nascono i classici: mostra imperdibile all’Accademia dei Lincei con manoscritti dal Decameron all’Orlando Furioso

Roma, 21 gennaio 2026 – Questa mattina, a Villa Farnesina, nel cuore del cinquecentesco Trastevere,…

17 ore ago

Fiorello abbraccia la Sicilia colpita dal ciclone con una satira pungente su Trump e Macron

Washington, 21 gennaio 2026 – Donald Trump è tornato a far parlare di sé nelle…

17 ore ago

Conticini al Sistina: il musical Tootsie e l’importanza di mettersi nei panni delle donne

Roma, 21 gennaio 2026 – Massimo Lopez torna finalmente sul palco del Teatro Sistina con…

18 ore ago

Valeria Marini ricorda Valentino: “Unico e magico, ho indossato le sue creazioni a Cannes”

Roma, 21 gennaio 2026 – Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, ha raccontato oggi, a…

18 ore ago