Milano, 25 dicembre 2025 – Da oggi i viaggiatori potranno seguire un video-racconto, pensato e realizzato direttamente dall’autore, che li guiderà lungo un percorso letterario tra i luoghi simbolo di Milano. Un modo nuovo per riscoprire la città attraverso i romanzi che l’hanno raccontata. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune e alcune delle librerie più importanti della città. Questa mattina, a Palazzo Marino, è stata presentata davanti a giornalisti, insegnanti e studenti. L’obiettivo è semplice: avvicinare cittadini e turisti alla lettura, mescolando parole e cammino.
Il percorso tra libri e città
L’idea si inserisce in un progetto più ampio, “Milano si racconta”, che negli ultimi mesi ha già portato centinaia di visitatori a guardare la città con occhi diversi. Ora, con questo video-racconto dell’autore – una narrazione intima e diretta, girata tra le vie di Brera e i Navigli, passando per i cortili della Statale – la passeggiata diventa quasi un’esperienza immersiva. Si parte alle 10:30 dal portone storico di via Manzoni, con tappe davanti alla libreria Rizzoli Galleria e all’edicola di piazza Cordusio. Ogni sosta si accompagna a brevi letture tratte da romanzi milanesi: dal “Giovane Holden” al “Porta Romana bella”.
“Volevo far sentire il respiro della città nei libri – ha spiegato Francesco Bianconi, autore del video e scrittore milanese – perché Milano si legge in silenzio ma anche camminando tra la sua gente”. Bianconi ha rivelato ai cronisti di aver scelto personalmente brani e angoli urbani: “Non cercavo luoghi da cartolina ma strade dove ancora si respirano storie vere”.
Dalle parole ai volti: la reazione dei partecipanti
Al debutto la risposta è stata calorosa. “Ci sono romanzi che non conoscevo e adesso voglio leggerli”, ha detto poco dopo le undici Alice, studentessa del liceo Parini. C’è chi scattava foto alle targhe in via della Spiga, chi appuntava titoli sui quaderni. All’ingresso venivano distribuite mappe cartacee per orientarsi nel percorso. “È bello vedere giovani coinvolti in qualcosa che unisce libri e passeggiate”, ha commentato Marco Colombo, insegnante di lettere.
Secondo gli organizzatori – Comune in testa insieme alla libreria Feltrinelli – il progetto andrà avanti fino a primavera con nuove uscite ogni fine settimana e la possibilità di scaricare il video dal sito ufficiale. L’assessora alla Cultura Tommaso Miele ha sottolineato come “il racconto visivo aiuti chi spesso si sente lontano dalla lettura a fare il primo passo”. L’idea è nata proprio durante l’ultima Fiera dell’Editoria: “Molti chiedevano esperienze nuove, percorsi diversi”.
Un’iniziativa che punta su inclusività e accessibilità
Affidare la guida al video-racconto dell’autore risponde anche a una questione pratica: non tutti possono seguire tour guidati a orari fissi. Lo ricorda Chiara Lucchini, libraia tra le promotrici dell’iniziativa. Il formato digitale consente infatti di vivere il percorso quando si vuole, anche da casa o durante una passeggiata in solitaria con lo smartphone.
Il racconto alterna immagini recenti a testimonianze storiche: vecchie fotografie degli anni ’50 si intrecciano con le parole degli scrittori contemporanei. In sottofondo c’è un pianoforte suonato dal vivo a San Babila. Un dettaglio voluto da Bianconi per “dare ritmo senza disturbare”.
Milano modello per altre città?
Mentre il primo gruppo completava il tour intorno alle 12:30, arrivavano già i primi commenti positivi sui social. Il sindaco Giuseppe Sala ha scritto su X (ex Twitter): “Una città si riconosce anche nelle storie che racconta”. Diverse amministrazioni – da Torino a Genova – hanno già chiesto informazioni sul format.
Per ora il video-racconto letterario resta una novità tutta milanese, ma gli organizzatori sperano di allargarlo nei prossimi mesi. “L’importante è non fermarsi alle cartoline – riflette Miele – ma scoprire la città con la curiosità di chi legge”.
Una proposta semplice ma concreta che mette insieme letteratura e cammino urbano, sperando di portare nuovi lettori sulle strade e nelle storie di Milano.





