Categories: News locali Sicilia

Atlete svenute durante gara di volley a Catania: Procura apre inchiesta per lesioni colpose

Catania, 7 dicembre 2025 – La Procura di Catania ha aperto un fascicolo per lesioni colpose dopo l’incidente avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì in via Carlo Forlanini, ma al momento nessuno risulta iscritto nel registro degli indagati. A confermare l’avvio dell’inchiesta sono fonti giudiziarie vicine al palazzo di giustizia di piazza Giovanni Verga. Gli inquirenti vogliono fare chiarezza su quanto successo e capire se ci siano responsabilità precise.

Procura in azione, si indaga sulla dinamica dell’incidente

L’indagine, partita venerdì mattina, è ancora agli inizi. Gli agenti della polizia municipale hanno effettuato rilievi fino a notte fonda sul luogo dello schianto: una curva stretta all’incrocio tra via Forlanini e via Fava, a pochi passi dal Policlinico. Le prime ricostruzioni parlano di una Fiat Punto grigia che sarebbe sbandata, urtando con forza il marciapiede prima di finire contro un palo della segnaletica. Dentro l’auto c’erano due giovani: il conducente, un ventenne di Gravina, e il passeggero, coetaneo originario del quartiere Cibali.

Il 118 è intervenuto intorno alle 2.15 per soccorrere entrambi. Il guidatore ha riportato un trauma cranico e ferite al torace; il passeggero ha avuto varie escoriazioni e una frattura al polso. Nessuno dei due è in condizioni critiche secondo i medici del pronto soccorso del Policlinico, anche se le prognosi restano riservate.

Nessun indagato per ora, ma le responsabilità restano da chiarire

Il fascicolo per lesioni colpose è stato aperto come “atto dovuto” – spiegano in Procura – per permettere tutti gli accertamenti sulle cause e sulle circostanze dell’incidente. Al momento non risultano persone iscritte nel registro degli indagati. Solo quando saranno raccolte le relazioni della polizia locale e i referti medici si potrà valutare se emergono eventuali profili di colpa.

Gli investigatori stanno anche analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti lungo la strada per capire se ci siano state imprudenze o violazioni del codice della strada. “Stiamo ricostruendo la dinamica seguendo le procedure consuete – riferisce una fonte della polizia municipale – ma servirà tempo per avere un quadro completo”. Non si esclude poi di sentire altri testimoni che, stando a quanto raccolto sul posto, si sarebbero fermati poco dopo l’incidente.

La strada sotto accusa: sicurezza ancora un problema

Via Forlanini è nota per essere spesso teatro di incidenti, soprattutto nelle ore notturne. La signora Lucia Greco abita al civico 18 da più di trent’anni e racconta: “La strada è poco illuminata e manca una segnaletica chiara. Abbiamo più volte chiesto al Comune di intervenire”. Negli ultimi tempi, dicono i residenti, la velocità delle auto su quel tratto è aumentata.

“Di notte qui corrono troppo”, spiega un barista all’angolo con via Fava. “Questa volta siamo stati fortunati, poteva andare molto peggio”. Dettaglio confermato anche dai soccorritori: la Fiat Punto avrebbe percorso almeno venti metri fuori controllo prima dello schianto finale.

Tossicologici e controlli tecnici nei prossimi giorni

I due giovani sono stati sottoposti ad esami tossicologici, come previsto in questi casi. I risultati arriveranno a breve alla Procura. Nel frattempo l’auto è stata sequestrata e verrà analizzata da tecnici per verificare freni e pneumatici.

Fonti ospedaliere parlano di condizioni stabili: il conducente resterà sotto osservazione almeno altre 24 ore. Sulle eventuali responsabilità del Comune o sugli eventuali problemi legati alla segnaletica “è troppo presto per dire qualcosa”, precisano dalla Procura.

Solo nei prossimi giorni si capirà se si potrà parlare di reato o se l’episodio resterà una tragica fatalità. Intanto via Forlanini resta sotto la lente delle autorità locali: l’ennesimo incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza delle strade catanesi.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Allerta Maltempo nel Messinese: Torrente Carrubba Esplode, Sant’Agata di Militello Sott’acqua tra Fango e Detriti

Sant’Agata di Militello (Messina), 7 dicembre 2025 – Nella notte tra il 6 e il…

8 ore ago

Dorico International Film Fest ad Ancona: Virzì e Brizé premiati tra oltre 50 eventi fino al 12 dicembre

Torino, 7 dicembre 2025 – Oltre cinquanta eventi sparsi tra la Mole Antonelliana, musei e…

8 ore ago

Protesta proPal e lavoratori dello spettacolo in piazza alla Scala prima della Prima

Milano, 7 dicembre 2025 – Questa mattina, davanti al Teatro alla Scala, una piazza piena…

9 ore ago

Wilma Labate: perché oggi i diritti delle donne sono a rischio in Italia

Roma, 7 dicembre 2025 – Greta Scicchitano, nata nel 1989, ha preso le redini come…

10 ore ago

Turismo a Pantelleria vola del 75% fuori stagione grazie al patrimonio Unesco della vite ad alberello

Pantelleria, 7 dicembre 2025 – La coltivazione della vite ad alberello ha conquistato un riconoscimento…

10 ore ago

Tragedia familiare: madre uccide la figlia e si suicida, lascia una lettera di perdono

Roma, 7 dicembre 2025 – Una donna di 44 anni è stata trovata morta ieri…

11 ore ago