Catania, 7 dicembre 2025 – Quattro giovani atlete colpite da un malore improvviso nel tardo pomeriggio di sabato durante un torneo giovanile di basket femminile al PalaCatania di via Santa Sofia. L’allarme è scattato poco dopo le 17:30, creando apprensione tra genitori e organizzatori. Fortunatamente, dalle ultime informazioni raccolte, nessuna delle ragazze rischia la vita.
Le ragazze, tutte tra i 14 e i 16 anni e provenienti da diverse province siciliane, si sono accasciate una dopo l’altra. Chi era a bordo campo racconta che una di loro ha avuto subito vertigini e nausea; pochi minuti dopo anche altre tre hanno mostrato gli stessi sintomi. Antonio S., padre di una delle atlete, ricorda: “Non riuscivano a stare in piedi. Qualcuno ha chiamato subito il 118 e l’arbitro ha fermato la partita”. Le squadre si sono radunate al centro del campo mentre due ambulanze arrivavano sul posto.
I soccorritori hanno dato le prime cure direttamente sul parquet. Le ragazze sono state portate all’ospedale Garibaldi di Catania con codici giallo e verde. Sul posto anche la Polizia Municipale per i rilievi e per raccogliere testimonianze. Luigi Brancato, dirigente della società organizzatrice visibilmente scosso, ha detto: “Abbiamo subito sospeso tutte le gare e ci siamo messi a disposizione delle famiglie e delle autorità”.
Dall’ospedale arrivano notizie rassicuranti: le ragazze sono sveglie e stabili, senza lesioni gravi. I medici stanno facendo tutti gli accertamenti necessari per escludere problemi cardiaci o neurologici. La dottoressa Valeria Leto, responsabile del Pronto Soccorso pediatrico, spiega: “Le condizioni sono stabili. Ora cerchiamo di capire se il malore può essere legato all’ambiente o all’alimentazione”.
Nel pomeriggio si sono diffuse voci su un possibile problema di scarsa ventilazione nel palazzetto. Alcuni genitori parlano di aria pesante e caldo soffocante già prima dell’inizio delle partite. Però, fino alle 20:30 di sabato non c’è stata alcuna conferma ufficiale. Le famiglie hanno chiesto anche controlli sulle bottigliette d’acqua usate durante il gioco; gli organizzatori assicurano che “tutto il materiale è stato raccolto per le verifiche”.
La notizia si è sparsa in fretta tra le società partecipanti al torneo regionale. Al PalaCatania sono arrivati alcuni rappresentanti della FIP Sicilia, che hanno incontrato tecnici e genitori per fare il punto della situazione. Il delegato regionale Franco Di Martino ha detto chiaramente: “In questi momenti la priorità è la salute delle ragazze”.
Verso le 18:30, dopo aver parlato con medici e autorità locali, è stata decisa la sospensione di tutte le partite in programma sabato sera e domenica. Le squadre hanno iniziato a lasciare gradualmente la struttura; alcune se ne sono andate già in serata, altre hanno preferito restare in attesa di aggiornamenti sulle condizioni delle loro compagne.
La Procura della Repubblica di Catania ha avviato un’indagine preliminare senza ipotesi di reato. I carabinieri hanno raccolto i video delle telecamere interne e prelevato campioni d’aria per analisi ambientali nel palazzetto. Una fonte vicina alle indagini sottolinea che “non si esclude nessuna pista, né intossicazioni né cause esterne”.
Nel frattempo sui social fioccano messaggi di sostegno alle famiglie da parte di altre società sportive e tifosi siciliani. Nel parcheggio del PalaCatania è comparso anche un cartello scritto a mano: “Forza ragazze, vi aspettiamo in campo”.
In attesa degli esami clinici e dei risultati tecnici, la Federazione resta in stretto contatto con l’ospedale e con le famiglie coinvolte. La priorità resta la sicurezza di tutti i partecipanti; solo quando sarà chiaro che tutto è sotto controllo si potrà pensare alla ripresa del torneo.
Sant’Agata di Militello (Messina), 7 dicembre 2025 – Nella notte tra il 6 e il…
Torino, 7 dicembre 2025 – Oltre cinquanta eventi sparsi tra la Mole Antonelliana, musei e…
Milano, 7 dicembre 2025 – Questa mattina, davanti al Teatro alla Scala, una piazza piena…
Roma, 7 dicembre 2025 – Greta Scicchitano, nata nel 1989, ha preso le redini come…
Pantelleria, 7 dicembre 2025 – La coltivazione della vite ad alberello ha conquistato un riconoscimento…
Roma, 7 dicembre 2025 – Una donna di 44 anni è stata trovata morta ieri…