Categories: Spettacolo e Cultura

Ale e Franz debuttano a Bologna con lo spettacolo Capitol’ho al Teatro Celebrazioni il 23-25 gennaio

Bologna, 17 gennaio 2026 – Il Teatro Celebrazioni di Bologna si prepara ad accogliere, il 23, 24 e 25 gennaio, le prime date del nuovo spettacolo che promette di attirare un pubblico variegato, dagli appassionati di teatro ai semplici curiosi. In scena arriva una produzione che mescola linguaggi diversi e prova a portare una ventata di freschezza nel panorama cittadino: è proprio qui, tra le poltrone rosse e le luci soffuse di via Saragozza, che andrà in scena la prima assoluta di una pièce attesa da mesi. Gli organizzatori parlano di un debutto «carico di aspettative», mentre in città – tra i circoli culturali e nei bar del centro – l’argomento si discute ormai da settimane.

Il debutto del nuovo spettacolo: attesa e curiosità

Sul sito ufficiale del Teatro Celebrazioni i biglietti per la prima del 23 gennaio sono spariti in poche ore. «C’è fermento, si sente un’atmosfera diversa», racconta Elisa Marchi, alla biglietteria dal 2019. Il titolo dello spettacolo è stato tenuto nascosto fino all’ultima settimana, creando così un certo suspense. Da quello che abbiamo raccolto tra gli addetti ai lavori, la pièce mescola recitazione classica, musica dal vivo e inserti multimediali. Una scelta che il regista Marco Ronchi – 42 anni e già noto a livello locale – spiega così: vuole parlare «al pubblico di oggi con gli strumenti di oggi», senza però abbandonare la tradizione.

Un palcoscenico che unisce generazioni

La scelta del Teatro Celebrazioni come luogo per il debutto non è casuale. La sala da 1.000 posti, inaugurata nel 1984, ospita spesso rassegne che mettono insieme generi diversi e pubblici differenti. Il direttore artistico Franco Bellandi dice chiaramente: «Questo spettacolo rappresenta bene il nostro desiderio di fare da ponte tra passato e futuro». E aggiunge: «Aspettiamo in platea ragazzi delle scuole superiori ma anche molti abbonati storici». Gli organizzatori hanno preparato promozioni mirate per le scuole della provincia e sconti per gli over 65. In platea sono già confermati gruppi studenteschi dai licei Minghetti e Galvani – come conferma la segreteria – insieme a molti insegnanti.

Il cast e la produzione: nomi noti e giovani promesse

Sul palco del Celebrazioni ci saranno attori affermati come Giorgio Valli e Lucia Pennacchi, affiancati da giovani talenti della compagnia stabile. La produzione è curata dalla cooperativa “Palcoscenico”, realtà bolognese che negli ultimi anni ha lavorato con compagnie provenienti da tutta Italia. «Abbiamo voluto mettere insieme energie nuove e professionalità consolidate», racconta Pennacchi durante le prove generali. Sul palco ci sarà anche una band dal vivo: quattro musicisti bolognesi – Matteo De Gregori (chitarra), Silvia Bernardi (pianoforte), Riccardo Iasi (batteria) e Giada Mazzini (violino) – accompagneranno alcune scene chiave con intermezzi musicali.

Un allestimento tra tradizione e innovazione

Non solo testi classici e tecnologia nuova: anche l’allestimento punta a colpire fin da subito. La scenografa Serena D’Angelo ha scelto materiali riciclati e strutture modulari. «Abbiamo usato legno recuperato dai cantieri e tessuti presi dai mercatini dell’usato», ha spiegato ai giornalisti dietro le quinte. Alcuni elementi scenici saranno spostati dagli stessi attori davanti al pubblico per sottolineare il legame diretto tra palco e platea. Le luci, curate da Enrico Mattei, giocheranno con colori tenui alternati a cambi veloci.

L’attesa del pubblico e le reazioni della città

Nei giorni prima del debutto si respira una certa eccitazione tra chi gira nel mondo teatrale bolognese. Il gruppo Facebook “Amici del Celebrazioni” – oltre 2.300 iscritti – è pieno di commenti su orari, disponibilità dei posti migliori e recensioni delle produzioni precedenti degli stessi autori. Qualcuno ha detto di aver preso i biglietti mesi fa «per paura di restare fuori». Valeria Rizzi, insegnante al liceo Minghetti, confida: «I ragazzi sono curiosi per questo formato misto; ormai pochi vedono teatro così spesso».

Prospettive dopo la prima: tournée e repliche

Gli organizzatori del Teatro Celebrazioni fanno sapere che se le prime tre serate andranno bene lo spettacolo potrebbe girare l’Italia nella seconda metà dell’anno. Si parla già di tappe a Firenze, Milano e Torino. Per ora però tutta l’attenzione resta su Bologna dove dal 23 al 25 gennaio il sipario si alzerà ogni sera alle 21:00. Per molti appassionati – studenti, famiglie, abituali spettatori – sarà l’occasione per capire se questa nuova produzione saprà davvero parlare a pubblici diversi e rinnovare una tradizione cittadina che va avanti da decenni.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Parrocchia condannata per oratorio rumoroso: Lagalla lancia colletta per sanzione da 45mila euro

Roma, 17 gennaio 2026 – Un vero terremoto per le attività commerciali della Capitale: un…

31 minuti ago

Brioni Grand Tour: Eleganza e Nonchalance nel Power Dressing Contemporaneo

Milano, 17 gennaio 2026 – Tra le passerelle, gli uffici e le strade affollate della…

31 minuti ago

Schifani e Tajani siglano accordo ministero-Regione per potenziare l’export delle imprese siciliane

Cagliari, 17 gennaio 2026 – Regione Sardegna e Simest, società del gruppo Cassa Depositi e…

4 ore ago

Vandali minorenni imbrattano monumenti storici a Noto: genitori convocati dalla polizia

Roma, 17 gennaio 2026 – Nei prossimi giorni il Commissariato di polizia convocherà i genitori…

4 ore ago

Cateno De Luca da Caltagirone: Le Istituzioni Non Si Cambiano Con i Like, Appello ai Liberi e Forti

Caltagirone, 17 gennaio 2026 – Ieri pomeriggio, nella sala conferenze del Municipio di Caltagirone, Rosario…

7 ore ago

Tajani: Forza Italia governa bene in Sicilia e non cederà la presidenza, Ponte Stretto priorità strategica

Roma, 17 gennaio 2026 – Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Del Fante, non ha usato…

8 ore ago