Categories: News locali Sicilia

Un pony porta regali ai piccoli pazienti dell’ospedale Cervello di Palermo per Natale

Palermo, 15 dicembre 2025 – Stamattina, nell’atrio del Policlinico Giaccone di Palermo, volontari e piccoli pazienti si sono ritrovati per “Natale con la Fise”, l’iniziativa della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) sostenuta dall’assessorato regionale alla Salute. L’idea era semplice ma potente: regalare un momento di allegria ai bambini ricoverati, coinvolgendoli in laboratori creativi, spettacoli e nella visita a sorpresa di alcuni pony che hanno fatto capolino tra corridoi e cortili dell’ospedale.

Un Natale diverso dentro l’ospedale

Poco dopo le 9.30, all’ingresso principale sono arrivati i primi bimbi con i genitori, accolti dalla mascotte della giornata: la cavallina Stella, guidata dagli istruttori FISE. Medici e infermieri si sono fermati a salutare; qualcuno ha scattato foto col cellulare, altri hanno aiutato i bambini ad avvicinarsi per accarezzare il pony. Tra le note dei canti natalizi che uscivano dagli altoparlanti, l’atrio si è trasformato in una piccola festa improvvisata.

“Siamo qui per strappare un sorriso a chi, in un momento così delicato, è lontano da casa e dai suoi affetti”, ha detto il presidente regionale FISE, Giuseppe La Motta. Nel frattempo, alcune educatrici preparavano materiali per i laboratori: tempere, fogli colorati e decorazioni dorate. Nei pressi degli ascensori si montava la postazione del trucca-bimbi.

Sport e solidarietà a braccetto

“Natale con la Fise” fa parte di una serie di appuntamenti che la Federazione porta avanti da anni negli ospedali italiani, con il coinvolgimento diretto di atleti e tecnici. “Lo sport è anche condivisione e vicinanza – ha ricordato La Motta – Oggi questi ragazzi sono i veri protagonisti”. Intorno alle 10.15, i pony si sono spostati nel cortile esterno, dove una decina di bambini ha potuto fare una breve passeggiata sotto lo sguardo attento del personale sanitario.

“Per noi è un modo concreto per restituire qualcosa alla comunità”, ha raccontato Maria Lanza, istruttrice palermitana della FISE, mentre allacciava il caschetto a una bimba in camice azzurro. Le infermiere sorridenti si sono unite al giro distribuendo biscotti confezionati e piccole palline natalizie. La direzione sanitaria del Policlinico ha stimato che circa trenta pazienti hanno partecipato alle attività tra mattina e primo pomeriggio.

La gioia dei bambini e delle famiglie

Per molti genitori – soprattutto quelli provenienti da Palermo e provincia – questa giornata è stata una pausa preziosa tra terapie e visite mediche. “È raro vedere mio figlio così sereno qui dentro”, ha confidato Antonella Russo, mamma di Luca, 7 anni, ricoverato da tre settimane in oncologia pediatrica. “Non fa altro che parlare dei cavalli”. Le famiglie hanno seguito tutto dall’ingresso dei reparti: tra corse nei corridoi e carezze ai pony, qualcuno riprendeva ogni momento con il telefonino.

Alcuni bimbi hanno scritto letterine a Babbo Natale: c’erano richieste di giocattoli ma anche desideri semplici come tornare presto a scuola. Vicino alla sala d’attesa spiccava una parete coperta di disegni fatti al volo: stelle, renne, alberi… e tanti cavallini colorati.

Il valore terapeutico dell’iniziativa

La partecipazione della FISE al Policlinico Giaccone ha anche un significato importante dal punto di vista psicologico, ha spiegato la coordinatrice dei volontari, Silvia Gagliano: “Gli animali e le attività creative aiutano i bambini a superare la paura dell’ambiente ospedaliero”. Un sostegno fondamentale in reparti pediatrici complessi come quelli palermitani dove – secondo l’Assessorato regionale alla Salute – ogni settimana ci sono oltre cento ricoveri pediatrici.

La direttrice del reparto pediatrico, Lucia D’Angelo, ha ringraziato la federazione: “Questi momenti ci aiutano anche noi operatori a non sentire troppo il peso della routine ospedaliera”.

Natale con la Fise non si ferma qui

La festa organizzata oggi al Policlinico Giaccone continuerà in altre città siciliane nelle prossime settimane: Catania e Messina sono già in calendario entro fine dicembre. In ogni tappa saranno coinvolti atleti locali e volontari, seguendo lo stesso modello che oggi ha portato un po’ di leggerezza ai bambini palermitani.

Al termine della mattinata ai piccoli partecipanti sono stati consegnati gadget firmati FISE – spille, magliette e cavallini di stoffa – prima di rientrare nelle loro camere per terapie o pranzo. E mentre Stella veniva accompagnata fuori dal cortile, qualche bambino si è fermato a guardarla andare via. “Quando torni?” ha chiesto timidamente. Nessuna risposta se non un sorriso rassicurante dell’istruttrice: “Presto”.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

ContourGlobal conquista progetti da 80 MW in Sicilia: investimenti a Trapani e Ragusa

Trapani, 15 dicembre 2025 – In Sicilia, lungo la costa occidentale e quella sud-orientale, prendono…

55 minuti ago

Perugia Maxima: la nuova Guida di Repubblica in edicola dal 20 dicembre con storie e segreti della città umbra

Perugia, 15 dicembre 2025 – Da oggi arriva in edicola e online una nuova pubblicazione…

56 minuti ago

Un pony speciale porta regali e sorrisi ai bambini del reparto Cervello di Palermo nel Natale con la Fise

Palermo, 15 dicembre 2025 – Una mattina diversa dal solito, quella vissuta oggi dai bambini…

2 ore ago

Imam di Torino rilasciato dal CPR di Caltanissetta con permesso di soggiorno provvisorio

Caltanissetta, 15 dicembre 2025 – Un permesso di soggiorno provvisorio, rilasciato dalla Questura di Caltanissetta,…

3 ore ago

Trionfo della Boheme al Teatro Massimo di Palermo: applausi per 10 minuti e teatro sold out

Milano, 15 dicembre 2025 – Il Teatro degli Arcimboldi ha fatto il pienone ieri sera,…

4 ore ago

Trionfo alla Boheme al Teatro Massimo di Palermo: 10 Minuti di Applausi per il Sold Out

Roma, 15 dicembre 2025 – Ieri sera al Teatro Eliseo di Roma è andato in…

4 ore ago