Categories: Cronaca

Un paese in lutto: il dramma di marco ferma il natale a carlentini

La comunità di Carlentini è attualmente avvolta da un profondo senso di tristezza e shock per la tragica scomparsa di Marco Floridia, un giovane studente di diciotto anni, vittima di un incidente stradale avvenuto il 4 dicembre. Marco stava frequentando il quinto anno dell’istituto tecnico industriale Nervi-Alaimo, un’importante istituzione educativa presente sia a Lentini che a Carlentini. La notizia della sua morte ha colpito non solo la sua famiglia, ma anche compagni di scuola, insegnanti e amici, tutti uniti nel dolore per la prematura perdita di una giovane vita.

la dinamica dell’incidente

L’incidente mortale si è verificato poco dopo la fine delle lezioni, quando Marco stava percorrendo via Madonna delle Grazie a bordo della sua moto enduro. Per cause ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti, si è scontrato violentemente con una Renault Modus nei pressi di un supermercato. Il violento impatto ha avuto conseguenze fatali: Marco è stato sbalzato dalla moto e ha colpito uno spartitraffico di cemento. Nonostante gli sforzi disperati dei sanitari del 118, che hanno tentato di rianimarlo sul posto, non c’è stato nulla da fare. La Procura di Siracusa ha avviato un’inchiesta per chiarire la dinamica dei fatti, mentre i veicoli coinvolti sono stati sequestrati per le indagini.

la reazione della comunità

La morte di Marco ha scosso profondamente l’intera comunità di Carlentini, che si è unita in un abbraccio di solidarietà nei confronti della famiglia del giovane. Il sindaco Giuseppe Stefio ha espresso il proprio cordoglio, annunciando la sospensione dei primi eventi natalizi previsti per il 6 dicembre, tra cui l’accensione dell’albero di Natale in piazza e l’illuminazione delle strade.

  1. “La comunità di Carlentini si stringe attorno alla famiglia del giovane studente vittima di un tragico incidente stradale” – ha dichiarato il primo cittadino.
  2. “È un momento di grande dolore e rispetto, e riteniamo opportuno rinviare le celebrazioni natalizie”.

Le parole di affetto e di sostegno non sono mancate nemmeno da parte della scuola che Marco frequentava. I suoi insegnanti lo hanno descritto come un ragazzo brillante e impegnato, sempre pronto a dare il massimo in ogni attività scolastica. “Siamo profondamente addolorati e vicini alla famiglia in questo grandissimo momento di dolore”, hanno dichiarato.

il ricordo di marco

Gli amici e i compagni di classe hanno condiviso messaggi strazianti sui social media, ricordando Marco come una persona speciale. “Non ci sono parole, dolce Marco” – ha scritto Sebastiano. Giovanni ha aggiunto: “Piccolo dolce Marco, riposa in pace, che la terra ti sia lieve. Dai un po’ di forza alla tua dolce mamma e a tutti i tuoi cari”.

La pagina Facebook “Lentinesi nel mondo” ha visto un gran numero di commenti e messaggi di cordoglio. “Un’altra tragedia colpisce la nostra martoriata comunità. Ci stringiamo all’immenso dolore della famiglia Floridia per la tragica e prematura perdita del loro Marco. Tutta la comunità è vicina al loro dolore. Riposa in pace, dolcissimo Marco”. Anche il sindacato della scuola Snals ha voluto rendere omaggio al giovane, affermando che “il ricordo di questo splendido ragazzo rimarrà nei nostri cuori”.

Tra le testimonianze più toccanti c’è quella di Antonio, un amico di Marco, che ha scritto: “Caro Marco, mai avrei pensato che la scorsa settimana sarebbe stata l’ultima volta che ti avrei visto. Il tuo sorriso e i tuoi occhi rimarranno sempre nel mio cuore, amico mio. Non si può andar via così giovani, non è possibile. A noi non resta che accettare questa dura realtà, tu proteggici da lassù”.

La morte di Marco rappresenta una tragica perdita non solo per la sua famiglia e i suoi amici, ma per l’intera comunità di Carlentini. Mentre si preparava a festeggiare il Natale, il dolore e la tristezza hanno preso il sopravvento, trasformando un periodo di festa in un momento di riflessione e lutto. La vita di Marco, sebbene breve, ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori di chi lo ha conosciuto, e il suo ricordo continuerà a vivere attraverso le storie e gli aneddoti condivisi da chi lo ha amato.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Weekend d’arte in Italia: da Macchiaioli e Beato Angelico ai contemporanei John Giorno e Anselm Kiefer

Milano, 4 febbraio 2026 – John Giorno e Anselm Kiefer, due tra i protagonisti più…

10 ore ago

Ritorna il Treno Bianco Azzurro di San Marino: nuova tratta estiva Stazione-Galleria Montale operativa

Firenze, 4 febbraio 2026 – Da questa estate sarà attiva la nuova tratta che collega…

11 ore ago

Incendio in impianto di rifiuti plastica nel Palermitano: vigili del fuoco in azione tutta la notte

Roma, 4 febbraio 2026 – I vigili del fuoco sono stati impegnati sin dalle prime…

18 ore ago

Brunello Cucinelli: in Italia i migliori manifatturieri, ma serve pagare di più gli operai

Milano, 4 febbraio 2026 – Stamattina, davanti a una sala piena zeppa di giornalisti della…

19 ore ago

Scopri La Via del Bergamotto: Il Primo Itinerario Turistico Esperienziale a Reggio Calabria

Reggio Calabria, 3 febbraio 2026 – Questa mattina alla Camera di commercio di Reggio Calabria…

1 giorno ago

Frana a Niscemi: Strada degli Scrittori lancia donazioni e concorso studenti per salvare la biblioteca

Roma, 3 febbraio 2026 – È partita oggi al liceo classico Terenzio Mamiani di Roma…

1 giorno ago