Tragico incidente stradale: un giovane perde la vita e una ragazza è in gravi condizioni - ©ANSA Photo
Palermo, 22 novembre 2025 – È morto ieri pomeriggio, a soli 18 anni, Kevin Di Paola in un grave incidente stradale sulla statale Palermo-Sciacca, vicino allo svincolo di Roccamena. Lo scontro ha coinvolto tre auto e ha ferito altre cinque persone. Tra loro, una giovane di 20 anni, la D.M.L., è stata trasportata in elisoccorso al trauma center dell’ospedale Villa Sofia di Palermo, in condizioni molto serie. Gli altri quattro feriti, con contusioni meno gravi, sono stati portati al Policlinico e al Civico per le cure.
Secondo i carabinieri delle stazioni di Corleone, Campofiorito e Giuliana, intervenuti insieme ai sanitari del 118, l’incidente è avvenuto poco dopo le 15.30. La Fiat Grande Punto guidata da Kevin Di Paola procedeva verso Sciacca quando, per motivi ancora da chiarire, si è scontrata con una Fiat 500 che viaggiava in direzione opposta. Nel tamponamento è rimasta coinvolta anche una Peugeot diretta verso Palermo.
I veicoli sono rimasti distrutti e sparsi sulla strada. I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per estrarre i feriti dalle lamiere. “La scena era difficile – ha raccontato un soccorritore – i ragazzi erano incastrati, abbiamo impiegato diversi minuti per liberarli”. La statale è rimasta chiusa al traffico per oltre due ore, causando lunghe code e deviazioni verso le strade interne.
Kevin Di Paola, originario di un piccolo paese della zona, aveva appena compiuto 18 anni. “Era un ragazzo solare, sempre disponibile”, lo ricorda un amico arrivato sul posto appena saputo dell’incidente. La giovane di 20 anni, D.M.L., è stata intubata sul posto e portata d’urgenza in elicottero a Palermo: le sue condizioni restano critiche, secondo i medici del trauma center.
Gli altri quattro feriti – due uomini e due donne tra i 19 e i 45 anni – hanno riportato traumi e contusioni ma non sono in pericolo di vita. Sono ricoverati in osservazione al Policlinico e al Civico di Palermo. Nel tardo pomeriggio sono stati informati i familiari. Sul posto, molti residenti hanno assistito alle operazioni di soccorso.
Gli investigatori stanno cercando di ricostruire con precisione cosa sia successo. Una prima ipotesi è che uno dei veicoli abbia perso il controllo vicino allo svincolo di Roccamena, forse a causa dell’asfalto scivoloso per la pioggia caduta nelle ore precedenti. “Stiamo raccogliendo testimonianze e analizzando i rilievi – ha detto un ufficiale dei carabinieri –. Non escludiamo nessuna pista: velocità, distrazione o un malore improvviso”.
Le auto coinvolte sono state sequestrate per approfondimenti tecnici. Nei prossimi giorni saranno fatti gli esami tossicologici sui conducenti, come da prassi. Solo quando arriveranno i risultati si potrà capire con chiarezza cosa è successo.
La notizia della morte di Kevin Di Paola ha fatto rapidamente il giro dei paesi tra Palermo e Sciacca, dove il ragazzo era molto conosciuto. Sui social sono apparsi tanti messaggi di cordoglio e stupore. “Non si può morire così giovani”, ha scritto una compagna di scuola.
L’incidente riporta l’attenzione sulla sicurezza della statale Palermo-Sciacca, già teatro di altri incidenti simili. “Servono controlli più frequenti e manutenzione”, dice un residente di Roccamena. Le indagini andranno avanti nei prossimi giorni per chiarire responsabilità e cause dello scontro che ha spezzato la vita di un giovane e segnato quella di altri cinque.
Roma, 10 gennaio 2026 – È arrivata la presa di posizione ufficiale dell’Ambasciata francese in…
Roma, 10 gennaio 2026 – Domenica 13 gennaio, alle 17.30, nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza…
Messina, 10 gennaio 2026 – Stamattina, nelle prime ore, soltanto Vulcano, Lipari e Salina sono…
Roma, 10 gennaio 2026 – Nel cuore di Roma, al Museo Nazionale Romano, si accenderanno…
Palermo, 10 gennaio 2026 – “Le estorsioni sono in calo rispetto agli anni ’90, ma…
Roma, 10 gennaio 2026 – Angelo Antonini, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, è…