Categories: News locali Sicilia

Tragico incidente a Catania: auto si ribalta, muore 38enne e ferito grave il figlio 14enne

Una Fiat Punto si è schiantata contro un muro nella tarda serata di ieri, poco dopo le 22, lungo via di Tor Cervara, nella periferia est di Roma. Prima dell’impatto, l’auto ha urtato con forza uno spartitraffico. L’incidente è avvenuto in un tratto rettilineo, ma con scarsa illuminazione. Alla guida c’era un uomo di 47 anni, residente a Guidonia, che ha riportato ferite gravi. I Vigili del fuoco lo hanno estratto dall’abitacolo e lo hanno trasportato d’urgenza al policlinico Umberto I. La Polizia locale, che ha svolto i rilievi, spiega che l’automobilista avrebbe perso il controllo subito dopo aver colpito lo spartitraffico centrale.

Incidente e primi soccorsi

Secondo le prime ricostruzioni degli agenti del V Gruppo Tiburtino, la vettura viaggiava verso il raccordo quando, per motivi ancora da chiarire, ha urtato lo spartitraffico all’incrocio con via del Casale di San Basilio. Dopo l’impatto l’auto si è ribaltata su un fianco e si è fermata contro il muro di una ditta di logistica. Qualche residente è subito uscito a vedere cosa fosse successo: “Ho sentito un botto fortissimo, sembrava quasi un’esplosione,” racconta Mario, che abita lì vicino. Sul posto sono arrivati rapidamente un’ambulanza del 118 e due squadre dei Vigili del fuoco.

Il conducente aveva un forte trauma al torace e varie fratture. Le sue condizioni erano serie ma stabili; è stato intubato e trasferito in rianimazione. Nessun altro veicolo risulta coinvolto nello schianto. “È stato un miracolo che non ci fossero passeggeri,” ha commentato uno dei soccorritori mentre si lavorava per rimuovere la carcassa della Punto.

Polizia locale al lavoro: le ipotesi sulla causa

La Polizia Locale di Roma Capitale ha chiuso la zona dell’incidente per più di due ore. Il traffico a Tor Cervara ha subito rallentamenti e deviazioni sulle strade laterali. I rilievi sono partiti poco dopo le 22.30 e sono andati avanti fino quasi a mezzanotte. Gli agenti hanno misurato la distanza tra lo spartitraffico danneggiato e il punto dove l’auto ha colpito il muro; sul pavimento si vedevano segni di frenata molto brevi – meno di quattro metri – segno probabilmente di una reazione improvvisa del conducente.

Una fonte interna alla Polizia Locale dice che “non si esclude un colpo di sonno o una distrazione legata all’uso del cellulare”, anche se solo gli esami tossicologici e i controlli sui tabulati telefonici potranno confermare o escludere altre cause. Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni. Intanto saranno acquisite le immagini delle telecamere di alcune aziende vicine per ricostruire bene come sono andate le cose.

Residenti preoccupati: la sicurezza nella zona

Tra via di Tor Cervara e via del Casale di San Basilio gli incidenti non sono rari: “L’asfalto è pieno di buche e la notte non si vede quasi nulla,” racconta Francesca, che gestisce un bar all’angolo. La scarsa illuminazione e la presenza dello spartitraffico – messo lì appena sei mesi fa per limitare i sorpassi – vengono indicati dai residenti come possibili cause dell’incidente. Solo poche settimane fa qui un altro incidente aveva coinvolto un mezzo pesante.

“Non basta mettere barriere,” dice una donna dalla finestra sopra la tabaccheria vicino al luogo dello schianto, “ci vorrebbero più controlli e luci nuove.” Il municipio V ha annunciato una verifica dell’impianto d’illuminazione e promette nuove segnalazioni agli uffici tecnici nei prossimi giorni.

Aggiornamenti sul conducente e proseguono le indagini

L’uomo ricoverato all’Umberto I resta sotto osservazione con prognosi riservata almeno fino a domani mattina. Dalla struttura ospedaliera non arrivano altri dettagli; i medici confermano solo che il paziente è stabile dopo l’intervento per ridurre le fratture costali. La Polizia Locale aspetta ora gli esiti degli accertamenti medici per completare il fascicolo.

Nel frattempo, il traffico su via di Tor Cervara è tornato regolare poco prima dell’una. Rimangono però evidenti i danni sul muro della ditta colpita: macchie d’olio a terra, calcinacci sul marciapiede e un cartello divelto appoggiato lì vicino. Un episodio che riporta ancora una volta l’attenzione sulla sicurezza delle strade periferiche della capitale.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Il Prado celebra l’Italia con la mostra gotica mediterranea “A la manera di Italia” nel 2026

Roma, 14 gennaio 2026 – A fine maggio, al Palazzo delle Esposizioni, prenderà il via…

4 ore ago

Il Prado celebra l’Italia con la mostra gotica mediterranea ‘A la maniera di Italia’ nel 2026

Milano, 14 gennaio 2026 – La mostra “A la maniera di Italia” si prepara a…

4 ore ago

Van Dyck a Palermo: la Madonna del Rosario contesa tra chiesa di Santa Caterina e Regione

Bari, 14 gennaio 2026 – Stamattina, nel cuore della città, cittadini, studiosi e rappresentanti delle…

5 ore ago

Belìce a 58 anni dal terremoto: ricostruzione senza sviluppo e un’Italia divisa

Napoli, 14 gennaio 2026 – Sono passati quasi sette anni da quell’incendio che ha devastato…

6 ore ago

Trevor Noah condurrà i Grammy 2024 per l’ultima volta: appuntamento il 1° febbraio a Los Angeles

Los Angeles, 14 gennaio 2026 – È ufficiale: la cerimonia dei Grammy Awards torna il…

7 ore ago

A Giulia di Barolo: il primo monumento dedicato a una donna a Torino svelato

Milano, 14 gennaio 2026 – Una scultura in bronzo domina da questa mattina la facciata…

8 ore ago