Categories: Spettacolo e Cultura

TFF 2024: Record di Spettatori con l’83% di Sale Piene e 38.000 Presenze

Milano, 3 dicembre 2025 – Con oltre 38.000 presenze e 65 titoli esauriti, si chiude oggi a Milano l’ultima edizione di BookCity 2025. L’evento, partito giovedì scorso e diffuso in decine di luoghi della città, dai palazzi storici alle biblioteche dei quartieri, ha richiamato un pubblico vasto e variegato, confermando la forza della scena letteraria meneghina. Gli organizzatori, nel corso della conferenza stampa finale al Teatro Dal Verme poco dopo mezzogiorno, hanno parlato di numeri “oltre le aspettative”, sottolineando una crescita rispetto alle passate edizioni.

BookCity 2025 va oltre i pronostici: numeri e prime reazioni

La cifra più discussa è proprio quella delle 38.000 presenze, che riguarda chi tra il 28 novembre e il 2 dicembre ha seguito gli incontri in programma. Le presentazioni più attese sono andate a ruba in poche ore: “Avevamo prenotazioni già da settimane,” racconta Anna Sormani, coordinatrice dell’evento. “Alcuni titoli sono andati esauriti quasi subito”. Tra questi, gli appuntamenti con autori del calibro di Niccolò Ammaniti, Chimamanda Ngozi Adichie e Jonathan Bazzi. Nei corridoi della Triennale e nei cortili dell’Università Statale si sono formate file sin dalle prime ore del mattino: gruppi di ragazzi e famiglie in attesa per incontrare i loro scrittori preferiti.

Il segreto del successo: pubblico giovane e partecipazione diffusa

“Quest’anno abbiamo visto tanti giovani,” spiega Giorgio Vasta, direttore artistico della manifestazione. Circa il 35% dei visitatori aveva meno di trent’anni, un dato che sorprende rispetto agli anni scorsi, quando il pubblico era formato soprattutto da adulti e addetti ai lavori. Secondo Vasta, a richiamare i ragazzi sono state soprattutto le attività nelle scuole, i laboratori creativi e l’attenzione dedicata ai temi sociali insieme alle nuove voci della letteratura.

Sabato mattina al Castello Sforzesco c’erano intere classi dei licei della provincia. “Non avevo mai visto così tanti studenti prendere parte attivamente alle discussioni,” racconta una volontaria storica della rassegna, quasi sorpresa dall’entusiasmo dei giovani.

Titoli sold out: cosa ha funzionato per editori e librerie

I 65 titoli sold out riguardano soprattutto romanzi d’attualità, saggi sui diritti civili e incontri con autori stranieri. Le case editrici Feltrinelli, E/O e Mondadori hanno confermato che “gli eventi hanno avuto un impatto immediato sulle vendite”, come spiega Silvia Zampetti, responsabile eventi di una delle maggiori realtà editoriali italiane. Alcuni editori indipendenti hanno raccontato le difficoltà a far fronte alla domanda nei giorni più intensi: “Per il libro di Giulia Caminito abbiamo finito le copie già nel primo pomeriggio,” dice un libraio milanese dal suo stand.

Ieri sera nel foyer dell’Auditorium San Fedele l’autore Marco Balzano ha firmato copie senza pause. “Questi momenti dal vivo sono un carico enorme di energia,” ammette Balzano. “Il confronto diretto con i lettori manca sempre quando si lavora online”.

Milano protagonista ovunque: dalla città al quartiere

BookCity 2025 non si è limitata al centro città. Quest’anno l’evento si è allargato anche alle periferie: presentazioni si sono tenute nelle biblioteche di Quarto Oggiaro, Barona e Chiesa Rossa, oltre che in librerie indipendenti e caffè letterari. Spazi spesso pieni fino all’inverosimile, animati da autori emergenti e realtà locali. “Abbiamo voluto portare la letteratura ovunque,” dice Anna Sormani, “non solo nei soliti posti”.

Alla Biblioteca di via Valvassori Peroni non sono mancati ospiti a sorpresa: il sindaco Giuseppe Sala è intervenuto all’incontro finale del ciclo “Milano città che legge”, sottolineando come “investire sulla cultura significhi investire nel futuro della città”.

BookCity guarda avanti: sfide sul tavolo e obiettivi per il 2026

Per l’anno prossimo gli organizzatori puntano ad ampliare ancora la partecipazione delle scuole e delle associazioni culturali. L’obiettivo – ripetono da più parti – è superare le 40.000 presenze, mantenendo però alta la qualità degli appuntamenti. Resta aperta la questione degli spazi: molti visitatori hanno lamentato sale troppo piccole per accogliere tutti.

“È una criticità nota,” ammette Vasta chiudendo la conferenza al Dal Verme. “Ma se la città continuerà a rispondere così bene troveremo insieme una soluzione”. BookCity resta insomma uno dei punti fermi nel panorama culturale italiano: un luogo dove autori, editori e lettori si incontrano in modo sempre più vivo e aperto.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Parrocchia condannata per oratorio rumoroso: Lagalla lancia colletta per sanzione da 45mila euro

Roma, 17 gennaio 2026 – Un vero terremoto per le attività commerciali della Capitale: un…

14 ore ago

Brioni Grand Tour: Eleganza e Nonchalance nel Power Dressing Contemporaneo

Milano, 17 gennaio 2026 – Tra le passerelle, gli uffici e le strade affollate della…

14 ore ago

Ale e Franz debuttano a Bologna con lo spettacolo Capitol’ho al Teatro Celebrazioni il 23-25 gennaio

Bologna, 17 gennaio 2026 – Il Teatro Celebrazioni di Bologna si prepara ad accogliere, il…

15 ore ago

Schifani e Tajani siglano accordo ministero-Regione per potenziare l’export delle imprese siciliane

Cagliari, 17 gennaio 2026 – Regione Sardegna e Simest, società del gruppo Cassa Depositi e…

17 ore ago

Vandali minorenni imbrattano monumenti storici a Noto: genitori convocati dalla polizia

Roma, 17 gennaio 2026 – Nei prossimi giorni il Commissariato di polizia convocherà i genitori…

18 ore ago

Cateno De Luca da Caltagirone: Le Istituzioni Non Si Cambiano Con i Like, Appello ai Liberi e Forti

Caltagirone, 17 gennaio 2026 – Ieri pomeriggio, nella sala conferenze del Municipio di Caltagirone, Rosario…

21 ore ago