Milano, 30 dicembre 2025 – Ieri sera, all’Alcatraz di Milano, Levante, Vicario, Rosa Chemical e Claudio Santamaria si sono ritrovati sullo stesso palco per il concerto “Musica che unisce”. L’evento è nato con un obiettivo preciso: raccogliere fondi per il Centro Aiuti per l’Infanzia, che nei prossimi mesi si prepara a fronteggiare un aumento delle richieste di aiuto da parte di famiglie fragili del Nord Italia.
Dalle 20:30, il pubblico ha cominciato ad affollare l’ex capannone industriale di via Valtellina. Tra i presenti, c’erano giovani e famiglie. Qualcuno era arrivato persino dal Piemonte e dall’Emilia, spinto dal desiderio di vedere Levante dal vivo almeno una volta. Altri erano lì per ascoltare la nuova canzone di Vicario, “Baciami ancora”. Sul palco, l’atmosfera è stata subito calda e informale. Poco dopo aver aperto con “Tikibombom”, Levante ha detto al microfono: “La musica può servire anche a questo – mettersi nei panni degli altri”.
I fan non si sono fatti attendere con applausi e cori. Rosa Chemical ha alternato pezzi ironici come “Made in Italy” a momenti improvvisati. A uno di questi ha scherzato con Vicario sulle relazioni digitali: “Se almeno una volta avete mandato un messaggio che non avreste dovuto, sappiate che siete in buona compagnia”. Il pubblico è scoppiato a ridere.
Al centro della serata c’era però qualcosa di più importante: la solidarietà. Prima dell’esibizione di Claudio Santamaria – salito sul palco con una giacca blu, insolita per chi è abituato a vederlo sul grande schermo – una volontaria del Centro Aiuti ha raccontato il progetto. “I fondi raccolti stasera serviranno a garantire cure odontoiatriche di base ai bambini che non possono permettersele. Negli ultimi due mesi abbiamo visto crescere del 18% le richieste rispetto all’anno scorso”.
Il dato è stato ripreso anche da Vicario: “Non servono grandi numeri per fare la differenza, basta poco”. Ha poi aggiunto: “A Milano ci sono ancora troppe situazioni invisibili, bambini che restano ai margini”. Parole semplici e dirette, accolte con attenzione dai presenti. Alcuni hanno continuato a donare durante la serata grazie alla piattaforma digitale messa a disposizione dagli organizzatori.
La serata ha messo insieme mondi musicali molto diversi tra loro. Rosa Chemical ha portato il suo pop-rap contaminato da suoni elettronici; Levante ha scelto un set più intimo con chitarra e violino; Vicario ha alternato pezzi al pianoforte a momenti più elettronici. Santamaria invece ha offerto una lettura teatrale di testi scritti dai ragazzi seguiti dal Centro Aiuti.
Tra il pubblico, qualcuno riprendeva tutto col cellulare; altri preferivano godersi lo spettacolo in silenzio. Al termine dell’intervento di Santamaria si è levato un applauso sincero, uno di quelli che lasciano il segno.
A fine serata, poco dopo mezzanotte, gli organizzatori hanno annunciato la somma raccolta: 37 mila euro, destinati alle attività del Centro nei quartieri periferici di Milano e nelle città vicine. “Questo risultato ci dà speranza – ha detto la responsabile Laura Gatti – perché dimostra che la solidarietà c’è ancora, basta solo darle l’occasione giusta”. Nessun proclama roboante, solo una frase pronunciata quasi sottovoce mentre la serata volgeva al termine.
Quando le luci si sono spente e la folla si è avviata verso l’uscita tra cappotti pesanti e qualche sorriso stanco, restava forte la sensazione che quella fosse stata una bella serata. Un piccolo esempio di come la musica e l’impegno possano ancora camminare fianco a fianco. E fare davvero la differenza dove serve davvero.
Loreto, 30 dicembre 2025 – Il mistero dell’Annunciazione si fa strada tra le navate del…
Trapani, 30 dicembre 2025 – La Procura di Trapani ha chiesto il rinvio a giudizio…
Roma, 30 dicembre 2025 – Nel corso del 2025 le forze dell’ordine hanno messo le…
Napoli, 30 dicembre 2025 – Due operazioni della Guardia di Finanza, condotte ieri nel cuore…
Saint-Tropez, 29 dicembre 2025 – Questa mattina, nella chiesa di Notre-Dame de l'Assomption, a due…
Napoli, 29 dicembre 2025 – Nel cuore di Scampia, quartiere simbolo della periferia nord di…