Tavoletta del WC ingiallita? Prima di cambiarla prova questi trucchetti, vedrai che risultato perfetto

Sgombriamo il campo da qualsiasi imbarazzo, perché l’argomento riguarda – piaccia o meno – tutti: come pulire alla perfezione la tavoletta del wc? Ecco un ricetta infallibile. 

A nessuno piace parlarne, ma tutti ne facciamo uso quotidianamente: la tavoletta del wc è tra gli oggetti di casa quello più usato da tutti indiscriminatamente e, dunque, soggetto a usurarsi e a sporcarsi.

tavoletta pc ingiallita rimedio perfetto senza bisogno di cambiarla
C’è un rimedio pratico ed economico per rendere la tavoletta del wc sempre pulita e brillante. (Arabonormannaunesco.it)

Quasi sempre di colore bianco, in legno, plastica o altri materiali più o meno nobili e resistenti, ha un grosso difetto: col tempo tende a ingiallirsi. E sebbene in commercio ci siano tanti prodotti di tutti i tipi, spesso non si riesce a ottenere il risultato sperato. La soluzione? Eccola.

Le fastidiose macchie gialle e altri depositi antiestetici sul sedile del water sono molto difficili da eliminare, ma c’è un rimedio pratico ed economico per rendere anche quella superficie sempre pulita e brillante. E a suggerirlo sono le vecchie e sagge pratiche di economia domestica delle nostre nonne.

Tre consigli per un wc sempre impeccabile

  1. Usare il bicarbonato di sodio. Grazie alle sue proprietà abrasive e igienizzanti, è ottimo anche per pulire e sgrassare i sedili dei wc ingialliti. Basta mescolarlo con un po’ d’acqua, fino a ottenere una pasta che andremo poi ad applicare sulla seduta con una spugna o un pennello, lasciandola agire per 15-30 minuti per poi strofinare delicatamente e risciacquare con acqua pulita. Il risultato vi sorprenderà.

    tavoletta pc ingiallita rimedio perfetto senza bisogno di cambiarla
    Per mantenere più a lungo l’effetto di lucido, fresco e pulito della tavoletta del wc, ricordiamoci di rimuovere prontamente ogni traccia di sporco. (Arabonormannaunesco.it)
  2. Un panno imbevuto di aceto bianco, da passare su tutta la superficie del sedile, insistendo soprattutto sulle parti ingiallite, risciacquando poi il tutto con acqua pulita. Tornerà tutto come nuovo: provare per credere!
  3. Succo di limone. Le sue proprietà antisettiche e sbiancanti ne fanno un grande alleato per la pulizia della tavoletta del water. Basta spremere un limone o diluire un estratto di limone in un po’ d’acqua, imbevere un panno pulito con il liquido ottenuto e passarlo sulla superficie, strofinando con cura, quindi lasciare agire per una decina di minuti e poi risciacquare.

Infine, per mantenere più a lungo l’effetto di lucido, fresco e pulito della tavoletta e del wc in generale, ricordiamoci di rimuovere prontamente ogni traccia di sporco solido o liquido (e in particolare di calcare) e di arieggiare regolarmente la stanza per prevenire fenomeni come umidità, condensa e muffe. E il vostro bagno sarà sempre come nuovo!

Impostazioni privacy