Categories: News locali Sicilia

Sicilia sotto assalto: tempeste di pioggia e vento devastano l’isola

La Sicilia è attualmente colpita da condizioni meteorologiche avverse che stanno causando gravi disagi in diverse aree dell’isola. Con l’emissione di un’allerta rossa per la zona occidentale e un’allerta arancione per quella orientale da parte della Protezione Civile, i cittadini si trovano a fronteggiare temporali intensi e raffiche di vento che si sono amplificate nelle ultime ore. La situazione più critica si registra nel Catanese, dove un forte temporale ha colpito località come Catania, Palagonia e Riposto.

interventi dei vigili del fuoco

Dalla mezzanotte, i vigili del fuoco del comando provinciale hanno effettuato oltre dieci interventi. Le richieste di soccorso riguardano principalmente:

  1. Danni provocati dalla pioggia.
  2. Assistenza a persone in difficoltà.
  3. Dissesti statici.

Un episodio emblematico si è verificato a Misterbianco, dove un automobilista è rimasto bloccato a causa di una strada allagata. I vigili del fuoco hanno dovuto utilizzare un canotto per raggiungerlo e metterlo in sicurezza.

situazione a taormina e giardini naxos

Anche a Taormina la situazione è critica. La polizia locale ha chiuso la via Crocefisso, una delle arterie principali che collegano la costa al centro storico. Attualmente sono in corso lavori per sgomberare la strada. A Giardini Naxos, i vigili urbani e la Protezione Civile monitorano il fiume Alcantara, il cui livello è aumentato a causa delle incessanti precipitazioni. Qui è stato necessario evacuare un uomo che si trovava accampato sull’argine del fiume da mesi.

impatti a enna e palermo

Non solo Catania e Taormina: anche Enna sta subendo gli effetti del maltempo. Raffiche di vento e pioggia hanno causato la caduta di alberi su strade principali, come la 117 bis e la statale 192. I volontari della Protezione Civile di Enna sono attivi fin dalle prime ore del mattino per rimuovere rami pericolanti e alberi caduti in diverse zone della città.

La situazione a Palermo è altrettanto seria. Qui, i vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi a causa di alberi caduti e cortocircuiti che hanno provocato incendi. Diverse aree della città, come via Montelepre e la strada provinciale verso San Martino delle Scale, hanno subito danni significativi. Anche in questo caso, i vigili del fuoco sono stati impegnati in verifiche su distacchi di intonaci in alcuni palazzi.

La Protezione Civile sta monitorando costantemente l’evoluzione della situazione e ha attivato protocolli di emergenza per garantire la sicurezza dei cittadini. Le autorità locali invitano la popolazione a rimanere in casa e a evitare di avvicinarsi a strutture instabili.

In questo contesto di emergenza, è fondamentale che i cittadini seguano le indicazioni delle autorità e rimangano informati attraverso i canali ufficiali. La Sicilia, nota per la sua bellezza naturale, si trova ora a dover affrontare una delle sfide più difficili a causa di eventi meteorologici estremi, un monito sull’importanza della preparazione e della resilienza di fronte a simili calamità.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Museo Egizio del Cairo rinnova il dialogo culturale con opere dell’artista milanese Giulia Tubelli

Milano, 26 novembre 2025 – Nel cuore di **Brera**, tra le sale raccolte della Galleria…

3 ore ago

Il Museo Egizio del Cairo si rinnova con il dialogo tra culture e le opere di Giulia Tubelli

Milano, 26 novembre 2025 – Nel cuore di Milano, tra le mura bianche della **galleria…

3 ore ago

Fiorello ironizza sul canone Rai a La Pennicanza e svela 5 cantanti di Sanremo in gara

Sanremo, 26 novembre 2025 – Durante la diretta del Tg1 delle 20 di ieri, dagli…

4 ore ago

Oltre il Pantheon a Roma: nuovo percorso immersivo con videomapping su Basilica di Nettuno e Campo Marzio

Roma, 26 novembre 2025 – **La Basilica di Nettuno e l’area del Campo Marzio**, nel…

4 ore ago

Palermo, studenti creano cartolina e annullo filatelico contro il cyberbullismo con Fondazione Carolina

Palermo, 26 novembre 2025 – Si chiama **“Stop al Cyberbullismo”** il progetto che nelle ultime…

5 ore ago

Sgominata banda di spacciatori a Niscemi: quattro arresti e sette indagati per traffico di hashish

Roma, 26 novembre 2025 – La **polizia di Stato** ha lanciato questa mattina, poco dopo…

5 ore ago