Categories: Spettacolo e Cultura

Settimana ricca di emozioni: opera, danza, recital e jazz su Tivùsat

Dal 14 al 20 giugno, Tivùsat si trasforma in un palcoscenico virtuale, proponendo una settimana ricca di eventi culturali di altissimo livello, con un focus particolare sul canale Mezzo (al numero 49). Gli appassionati di musica e danza potranno immergersi in una programmazione variegata che spazia dall’opera classica alla danza contemporanea, dal virtuosismo pianistico al jazz d’autore, creando un’esperienza unica e coinvolgente.

L’opera di apertura: “Thaïs”

La settimana si apre sabato 14 giugno alle ore 20:30 con l’opera “Thaïs” di Jules Massenet, un capolavoro della lirica francese. La produzione, curata dal regista Jean-Louis Grinda, è caratterizzata da un forte impatto visivo che accompagna la narrazione musicale. Protagonista è la soprano lettone Marina Rebeka, che interpreta una Thaïs magnetica e seducente, affiancata dal baritono francese Ludovic Tézier nel ruolo di Athanaël. L’Orchestra Filarmonica e il Coro dell’Opéra di Monte-Carlo completano il cast, offrendo una performance che promette di essere emozionante e intensa. La partitura di Massenet, intrisa di sensualità e misticismo, guida il pubblico in un viaggio musicale nel cuore del simbolismo francese.

Pianoforte in primo piano

Domenica 15 giugno è dedicata interamente al pianoforte, un giorno di celebrazione per gli amanti della musica strumentale. Alle 20:30, il celebre pianista russo Evgeny Kissin si esibirà dal Musikverein di Vienna, interpretando opere di grandi compositori come:

  1. Bach
  2. Mozart
  3. Chopin
  4. Rachmaninov

Questo concerto rappresenta un perfetto equilibrio tra spiritualità e virtuosismo, mostrando la maestria di Kissin nel far vibrare le corde del pianoforte con una tecnica impeccabile. A seguire, alle 22:10, il giovane talento sudcoreano Yunchan Lim, vincitore del prestigioso Concorso Internazionale Chopin, presenterà un recital poetico e rarefatto, interpretando opere di Bach e Beethoven dalla Fondation Louis Vuitton.

Il balletto e la musica barocca

Il martedì 17 giugno alle 20:30, il balletto entra in scena con “Don Quichotte” di José Carlos Martínez. Questa produzione, firmata dal Ballet de l’Opéra National de Bordeaux, è accompagnata dalle musiche di Ludwig Minkus. Il Grand Théâtre de Bordeaux si trasformerà in un palcoscenico incantevole, dove danza e coreografia si fonderanno per trasmettere l’essenza del capolavoro di Cervantes.

Mercoledì 18 giugno, sempre alle 20:30, la musica barocca prenderà il centro della scena con “Les Fêtes d’Hébé” di Jean-Philippe Rameau. Sotto la direzione di William Christie, Les Arts Florissants offriranno una produzione spettacolare, firmata dal regista Robert Carsen.

Jazz e sostenibilità

La programmazione di Mezzo dedica il 19 giugno a due eventi esclusivi legati alla leggendaria etichetta ECM. Alle 20:30, il quartetto di Avishai Cohen porterà sul palco un mix di energia e lirismo con tromba, pianoforte, contrabbasso e batteria. A seguire, alle 21:30, si esibirà il virtuoso dell’oud Anouar Brahem, accompagnato dal contrabbasso di Dave Holland e dal pianismo poetico di Django Bates.

La settimana si chiude venerdì 20 giugno alle 20:30 con un evento tanto musicale quanto concettuale: “Suites for a suffering world”. La violoncellista Tanja Tetzlaff eseguirà le Suite n. 4 e n. 5 di Bach, affiancandole alla composizione contemporanea “Cracks, Clouds” di Encke. Questo concerto non è solo un’esibizione musicale, ma anche un forte messaggio di sostenibilità e impegno civile, parlando al cuore e alla coscienza degli ascoltatori.

In sintesi, la settimana di Tivùsat dal 14 al 20 giugno si presenta come un’opportunità imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura, offrendo una programmazione ricca e variegata che celebra la bellezza e la complessità della musica e della danza.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Stm rassicura: nessun esubero a Catania, solo 206 prepensionamenti previsti

In un contesto economico e industriale complesso come quello attuale, le notizie relative a possibili…

12 ore ago

Jazz e rinascita: la musica che risuona all’Aquila dopo il sisma

Torna all'Aquila e nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto “Il jazz italiano per…

13 ore ago

Weekend d’arte: esplora le mostre di Klee, Chagall e Picasso

Un fine settimana all'insegna dell'arte e della cultura si preannuncia in diverse località italiane, dove…

17 ore ago

Geolier svela i suoi strumenti all’Officina dei Talenti

L'Officina dei Talenti è un progetto innovativo e permanente, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale…

21 ore ago

Mongolfiere colorano il cielo francese: il raduno Enenvol incanta i visitatori

Il cielo di Chambley-Bussières, in Lorena, si è trasformato in un'opera d'arte vivente grazie al…

1 giorno ago

Dalla Stretto di Messina alle nuove prospettive del Cipess: un viaggio tra opportunità e sfide

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina sta finalmente prendendo forma concreta, rappresentando una…

2 giorni ago