Se hai paura di invecchiare, allora devi assolutamente sapere questo: smetti subito

Invecchiare è inevitabile. Ma si può cercare di invecchiare al meglio. Se vuoi mantenerti sana e bella smetti di fare una certa cosa.

Tutti temiamo la vecchiaia ma in realtà essa è solo una fase della vita e come tale va vissuta. Il punto è cercare di invecchiare bene mantenendosi in salute e con un bell’aspetto il più a lungo possibile. Vediamo come fare.

Paura della vecchiaia
È possibile invecchiare bene/ Arabonormannaunesco.it

Negli anni ’90 era famoso il film “La morte ti fa bella”. Solo in apparenza poteva sembrare una commedia: in realtà era una tragedia. Infatti raccontava la vita di due donne disposte a tutto pur di restare giovani e belle per sempre. E che dire del celebre romanzo di Oscar Wilde “Il ritratto di Dorian Grey”? Un uomo disposto a macchiarsi le mani di sangue pur di conservare per sempre l’aspetto di un 20enne.

Fortunatamente si tratta solo di pura fantasia anche se restare giovani per sempre, in effetti, sarebbe un sogno. Un sogno irrealizzabile in quanto l’invecchiamento è un processo biologico a cui nessuno può opporsi. Possiamo, tuttavia, cercare di invecchiare bene conservando una buona salute e un bell’aspetto il più a lungo possibile. Secondo gli esperti per invecchiare bene è fondamentale non fare una determinata cosa.

Vuoi restare giovane e bella? Smetti di fare questa cosa

Se vuoi restare in salute e con una bella pelle il più a lungo possibile, allora sappi che, oltre alla genetica, anche il tuo stile di vita influisce moltissimo sul modo in cui invecchierai. In particolare dovresti smettere immediatamente di fare una determinata cosa. Vediamo di cosa si tratta.

Come invecchiare bene
Se vuoi invecchiare al meglio smetti subito di fare una certa cosa/ Arabonormannaunesco.it

Quando parliamo di invecchiamento, sono due i fattori da considerare e che giocano un ruolo chiave: la nostra genetica e il nostro stile di vita. Sulla genetica si può fare ben poco: anzi, forse non si può fare proprio nulla. Sullo stile di vita, al contrario, possiamo fare moltissimo.

Per prima cosa, per invecchiare al meglio, è importante nutrirsi in modo sano e bilanciato: frutta, verdura e proteine non devono mai mancare sulla nostra tavola. La dieta deve essere equilibrata e comprendere tutti i nutrienti essenziali. Inoltre è fondamentale mantenersi attivi e fare esercizio fisico regolarmente: l’ideale è alternare delle belle camminate a qualche esercizio con i pesi in modo da non perdere la massa muscolare.

Il fattore più importante di tutti per non invecchiare male e non invecchiare prima del dovuto, però, è il riposo. Dormire poco o dormire male ci fa invecchiare di 5 anni. A dirlo è un nuovo studio condotto dai ricercatori del Karolinska Institut in Svezia. La ricerca ha coinvolto 615 persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni.

È emerso che basta dormire poco per due notti di seguito per far sentire una persona più vecchia di circa 5 anni. Dunque se vuoi restare giovane e bella il più a lungo possibile, smetti immediatamente di fare le ore piccole e andare a dormire tardi.

Impostazioni privacy