Categories: Spettacolo e Cultura

Scopri i 24 talenti che si sfideranno a Sanremo Giovani

Roma, 29 ottobre – Martedì 28, nella storica Sala A di Via Asiago, si sono svolte le audizioni dal vivo che aprono la strada alla nuova edizione di Sanremo Giovani. Davanti alla Commissione Musicale, guidata dal direttore artistico Carlo Conti e composta da Claudio Fasulo, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, si sono esibiti 34 giovani artisti. Dopo una lunga giornata di ascolti, sono stati scelti 24 concorrenti che proveranno a conquistare un posto nella finalissima di “Sarà Sanremo”, in programma a dicembre.

Sanremo Giovani 2024: ecco i 24 che ce l’hanno fatta

La lista dei 24 selezionati dà un’idea chiara di come stia cambiando la musica italiana. Arrivano da tutte le regioni, e non solo. Tra loro ci sono anche due artisti stranieri: Mimì, dal Mali, e Xhovana, dall’Albania. Un dettaglio che Carlo Conti ha sottolineato durante una pausa, parlando della forza inclusiva della musica e di come Sanremo sia ormai una vetrina internazionale.

Questi i nomi scelti: Amsi (“Pizza Americana”, Liguria), Angelica Bove (“Mattone”, Lazio), Antonia (“Luoghi Perduti”, Campania), Cainero (“Nuntannamurà”, Lazio), Caro Wow (“Cupido”, Lombardia), cmqmartina (“Radio Erotika”, Lombardia), Deddè (“Ddoje Criature”, Campania), Disco Club Paradiso (“Mademoiselle”, Emilia-Romagna), Eyeline (“Finché Dura”, Liguria), Jeson (“Inizialmente Tu”, Lazio), Joseph (“Fenomenale”, Campania), La Messa (“Maria”, Piemonte), Lea Gavino (“Amico Lontano”, Lazio), Mimì (“Sottovoce”, Mali), Nicolò Filippucci (“Laguna”, Umbria), Occhi (“Ullallà”, Lombardia), Petit (“Un Bel Casino”, Lazio), Principe (“Mon Amour”, Emilia-Romagna), Renato D’Amico (“Bacio Piccolino”, Sicilia), Seltsam (“Scusa Mamma”, Lazio), Senza Cri (“Spiagge”, Puglia), soap (“Buona Vita”, Lazio), Welo (“Emirato”, Puglia) e Xhovana (“Ego”, Albania).

Il viaggio verso la finale: tappe e regole del gioco

La gara riparte l’11 novembre, sempre nella Sala A di Via Asiago. Le puntate andranno in onda in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay, con alla conduzione Gianluca Gazzoli, noto podcaster e voce radiofonica molto seguita. Ogni settimana, per quattro appuntamenti, si esibiranno sei artisti, ma solo tre passeranno alla semifinale del 9 dicembre.

In quella fase, i dodici semifinalisti si giocheranno sei posti per la finalissima di “Sarà Sanremo”, prevista per il 14 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo. Solo allora si sapranno i due nomi che saliranno sul palco dell’Ariston nella sezione Nuove Proposte del Festival della Canzone Italiana.

Chi arriva a Sanremo: le regole per la sezione Nuove Proposte

I due vincitori di “Sarà Sanremo” non saranno gli unici ad approdare al Festival. Con loro ci saranno anche due artisti scelti da “Area Sanremo”, selezionati nei primi giorni di dicembre dalla stessa Commissione Musicale guidata da Conti. In tutto, dunque, saranno quattro i giovani che potranno debuttare sul palco più prestigioso della musica italiana.

«Abbiamo ascoltato storie diverse, suoni nuovi e tanta voglia di mettersi in gioco», ha detto Manola Moslehi al termine delle audizioni. «La scelta non è stata facile, ma il livello era alto». Un sentimento condiviso anche dagli altri membri della Commissione, che hanno notato la varietà delle proposte e la presenza di generi musicali diversi.

Varietà e attenzione ai temi: la cifra di questa edizione

Tra le sorprese delle audizioni, ci sono brani in dialetto, come “Nuntannamurà” di Cainero e “Ddoje Criature” di Deddè, e tanti pezzi che parlano di temi sociali. Alcuni artisti hanno portato sul palco storie personali o riflessioni sull’attualità, segno di una generazione attenta e consapevole. «Sanremo Giovani è sempre stato uno specchio del Paese», ha raccontato Carlo Conti. «Quest’anno abbiamo voluto ascoltare tutto, senza pregiudizi».

L’appuntamento è fissato per l’11 novembre, quando partirà il conto alla rovescia verso il Festival. E chissà che tra questi 24 nomi non si nasconda già una voce destinata a lasciare il segno nei prossimi mesi.

parametri SEO: Sanremo Giovani 2024, audizioni Sanremo Giovani, finalisti Sanremo Giovani, Carlo Conti, Sanremo Nuove Proposte, Sanremo 2024, musica italiana emergenti

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Palermo, alunni chiedono a Babbo Natale di potare l’edera dalle finestre per più luce e sicurezza

Roma, 16 dicembre 2025 – In via Angelo Emo, a due passi dalla fermata della…

18 minuti ago

La Corazzata Potëmkin al Museo del Cinema: celebrazione del centenario con musica dal vivo

Roma, 16 dicembre 2025 – Per il centenario di “Metropolis”, la città di Roma ha…

4 ore ago

Ex rettore Stagno d’Alcontres e armatore Franza indagati per tentativo di depistaggio a Messina: nuovo filone d’inchiesta

Roma, 16 dicembre 2025 – Un nuovo filone d’inchiesta scuote il mondo accademico e imprenditoriale…

5 ore ago

Confartigianato Sicilia: Spese Natalizie Oltre 2 Miliardi, Cresce la Campagna Acquista Locale

Milano, 16 dicembre 2025 – Oggi, durante una conferenza stampa in via Fabio Filzi, la…

5 ore ago

Saline di Sicilia: avviato il dossier per la candidatura a Riserva della Biosfera UNESCO MaB

Roma, 15 dicembre 2025 – Il Ministero dell’Ambiente ha reso noto lunedì una nuova perimetrazione…

21 ore ago

Patrimonio Culturale Immateriale: Il Primo Censimento Unpli-Pro Loco Presentato alla Camera per Valorizzare Tradizioni e Turismo

Roma, 15 dicembre 2025 – Poco dopo le 11 di questa mattina, alla Camera dei…

21 ore ago