Sarah Ferguson, il gesto inatteso per Andrea nonostante il divorzio e ciò che ha fatto lui

Sarah Ferguson. L’ex moglie del principe Andrea ha preso una decisione inaspettata e che suscita opinioni contrastanti. Ecco cosa ha fatto per lui.

Lo scandalo che ha colpito maggiormente la famiglia reale inglese è senza dubbio quello che riguarda i gravissimi reati di cui si sarebbe macchiato il Principe Andrea, terzogenito della defunta Regina Elisabetta II e Filippo di Edimburgo.

Sarah Ferguson Principe Andrea divorzio scandalo sessuale minorenni
Sarah Ferguson, ex moglie del Principe Andrea (Foto Ansa) – arabonormannaunesco.it

Andrea, duca di York, attualmente ottavo in linea di successione al trono britannico, è stato coinvolto nel caso Jeffrey Epstein, finanziere americano condannato per reati sessuali, morto suicida in carcere. Si ritiene che anche il fratello dell’attuale monarca britannico (Carlo III) abbia partecipato ad attività illecite con minorenni.

Il Principe Andrea ha definito falsa qualsiasi insinuazione sul suo comportamento inadeguato. Tuttavia, in seguito alla causa legale intentata da una vittima (Virginia Roberts Giuffre), Elisabetta II ha revocato al figlio il trattamento pubblico di “Altezza Reale” e ha rimesso nelle sue mani i gradi militari di cui era stato insignito. É considerato il reietto della famiglia reale e il membro meno apprezzato dai sudditi. Incredibilmente, solo una persona gli è rimasta sempre vicina: l’ex moglie Sarah Ferguson.

Sarah Ferguson: l’incredibile legame che la tiene unita al Principe Andrea

Il Principe Andrea ha sposato Sarah Ferguson il 23 luglio 1986 nell’Abbazia di Westminster. La coppia ha avuto due figlie: Beatrice ed Eugenie.

Sarah Ferguson Principe Andrea divorzio scandalo sessuale minorenni
Sarah Ferguson e l’ex marito, il Principe Andrea d’Inghilterra, Duca di York (Foto Ansa) arabonormannaunesco.it

Hanno poi finalizzato il divorzio nel 1996. Nonostante ciò, i due sono rimasti uniti negli anni successivi al punto di vivere ancora insieme presso la Royal Lodge a Windsor. Si ritiene che la causa della rottura sia da imputare alla carriera navale del principe Andrea, spesso lontano dalla famiglia per lunghi periodi di tempo. “Durante il nostro matrimonio, l’ho visto 40 giorni all’anno” – ha detto Sarah Ferguson in una passata intervista.

Il Duca di York è caduto in disgrazia dopo il coinvolgimento nello scandalo di abusi sessuali su minori. Potrebbero esserci degli sconvolgimenti ulteriori nella sua vita poiché re Carlo III vorrebbe sfrattarlo dalla costosissima Royal Lodge e invitarlo a risiedere nel più piccolo Frogmore Cottage. Il Duca di York ha un contratto di locazione a lungo termine; tuttavia, è il Re il responsabile di tutte le finanze della famiglia reale. Potrebbe, quindi, scegliere di limitargli i fondi. Il Principe Andrea incorrerebbe difficoltà per coprire gli esorbitanti costi di manutenzione annuali della sua attuale residenza.

Sarah Ferguson è l’unica che ha speso sempre parole di elogio riguardo il suo ex marito, tanto che è trapelata la notizia di un presunto ritorno di fiamma tra i due. “Penso che l’amore che avevo per lui all’epoca sia lo stesso di oggi. Ho sposato il più grande gentiluomo che conosca” – ha detto la Ferguson – “Siamo felici e contenti; semplicemente non si tratta più di un matrimonio ma di una straordinaria amicizia.”

Impostazioni privacy