Categories: Arte

San Valentino da sogno a New York: cena esclusiva all’Empire State Building per una coppia a 14 mila dollari

Milano, 30 gennaio 2026 – A New York, dove tutto sembra correre a ritmo serrato, la celebre Statua della Libertà si prepara a scrivere un nuovo capitolo nei suoi festeggiamenti. La notte di sabato prossimo, dalle 21 fino all’alba, il simbolo della città ospiterà un evento riservato a pochi eletti: una serata con musica dal vivo, champagne e una visita guidata esclusiva. Il biglietto? Una cifra che fa girare la testa: 14 mila dollari a coppia.

Una notte tra musica e storia sotto la fiaccola

Gli organizzatori raccontano che l’idea è semplice: “offrire una notte indimenticabile ai piedi di Lady Liberty”, in quel luogo che da oltre cento anni incarna il sogno americano e l’accoglienza. L’appuntamento è alle 20.30 all’imbarcadero di Battery Park; da lì comincia tutto. Sbarcati su Liberty Island, gli ospiti saranno accolti da guide esperte, pronte a raccontare la storia della Statua con qualche aneddoto poco noto. Poi spazio alla musica jazz dal vivo, ai brindisi con calici alzati e a panorami mozzafiato su Manhattan.

“Abbiamo voluto mescolare il fascino del passato con l’energia della città moderna”, spiega Elena Moretti, responsabile dell’agenzia che cura l’organizzazione. Nel programma è prevista una visita inedita, a porte chiuse, all’interno della Statua – con tanto di salita fino alla corona, cosa normalmente vietata di notte – seguita da una cena gourmet firmata dallo chef francese Pierre Lacroix.

Venti coppie soltanto: esclusività sotto controllo

I posti sono pochissimi: solo venti coppie potranno partecipare. Una scelta motivata non solo da questioni pratiche ma anche di sicurezza, come sottolinea il portavoce del National Park Service: “Collaboriamo costantemente con le autorità locali e federali; prima di tutto dobbiamo salvaguardare la Statua e garantire la sicurezza degli ospiti”. All’ingresso ci saranno controlli severi: documenti d’identità verificati, borse ispezionate e metal detector. L’invito è strettamente personale e i nomi vengono confermati settimane prima dell’evento.

Gli organizzatori rivelano che tra gli invitati figurano importanti filantropi e imprenditori americani, insieme a volti noti dello spettacolo che hanno chiesto riservatezza. Non mancheranno collezionisti d’arte, diplomatici e qualche nome famoso del cinema indipendente.

Il prezzo divide: lusso sfrenato o valore reale?

Il costo di questa serata esclusiva – 14 mila dollari a coppia – ha già scatenato reazioni contrastanti nella Grande Mela. “È uno schiaffo alla città vera”, ha scritto sui social una consigliera democratica di Brooklyn. “Con tante famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese, questi eventi amplificano solo le disuguaglianze”.

Gli organizzatori però difendono questa scelta: “Una buona parte dei proventi sarà destinata al restauro delle aree verdi di Liberty Island”, si legge in un loro comunicato. Finora però non sono stati resi noti i dettagli precisi sulle donazioni. Fonti vicine all’organizzazione parlano comunque di almeno un quarto del ricavato indirizzato verso manutenzione e progetti educativi per le scuole della città.

Champagne francese e gadget per pochi

Il menu annunciato promette abbinamenti fuori dal comune: caviale dall’Oregon, ostriche canadesi, mini-tartare preparate al momento e dolci americani rivisitati con tocchi francesi. Il tutto accompagnato da bottiglie di champagne vintage Veuve Clicquot.

Oltre alla visita privata e alla cena raffinata, ogni coppia riceverà in omaggio una litografia numerata della Statua della Libertà realizzata dall’artista newyorkese Mia Chen, insieme a una pergamena commemorativa personalizzata.

Opinioni divise tra cittadini e turisti

Stamattina alle 8 sul molo di Battery Park si sono sentite opinioni contrastanti. Michael Reed, insegnante del Queens, commenta: “È pazzesco spendere così tanto per una festa ma se quei soldi vanno davvero ai parchi pubblici potrebbe avere senso”. Altri invece sono più scettici: “Avrei preferito eventi più accessibili per tutti”, confida Alyssa Torres, studentessa portoricana.

Secondo le agenzie turistiche locali sono arrivate già più di settanta richieste nonostante il prezzo alto; solo venti verranno accettate. La notte alla Statua della Libertà si annuncia così come un evento molto esclusivo: un mix tra storia e modernità, lusso e beneficenza. E soprattutto – come spesso succede nella città che non dorme mai – lascia aperti tanti interrogativi sul volto che New York sta assumendo.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Anna Caterina Masotti a Bologna: l’Eden nascosto tra farfalle e ombre nella natura

Bologna, 30 gennaio 2026 – Un racconto fatto di silenzi, luce e sguardi: è così…

3 ore ago

Tragico incidente sulla Palermo-Agrigento: scontro tra camion e automedica, morti un paziente e due sanitari

Palermo, 30 gennaio 2026 – Un incidente stradale sulla statale 121 Palermo-Agrigento ha bloccato il…

9 ore ago

New York anni Ottanta: a Catania la mostra imperdibile sulla rivoluzione culturale a Palazzo della Cultura

Catania, 29 gennaio 2026 – Da oggi fino al 30 luglio, il Palazzo della Cultura…

1 giorno ago

Alberto Angela riceve la laurea honoris causa in Veterinaria a Bari per la sua eccellenza nella divulgazione scientifica

Roma, 29 gennaio 2026 – Oggi, in una breve cerimonia al Ministero dell’Università, è stato…

1 giorno ago

San Valentino 2024: le migliori fughe romantiche tra arte, natura e benessere da Vienna all’Oman

Milano, 29 gennaio 2026 – Arte, natura, sport e benessere: il viaggio che vuole emozionare.…

1 giorno ago