Categories: News locali Sicilia

Salvini rassicura: nessun taglio ai fondi per il ponte Stretto

Roma, 12 giugno 2024 – Nessuna opera pubblica sarà penalizzata per finanziare il Ponte sullo Stretto di Messina. A dirlo è stato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, rispondendo oggi pomeriggio al question time alla Camera. “Ognuno la pensa come vuole, noi andiamo avanti con il ponte”, ha detto rivolgendosi ai deputati poco dopo le 15. Parole che arrivano in un clima di forte tensione politica, con le opposizioni che da settimane chiedono chiarezza sui fondi e sulle priorità infrastrutturali nel Mezzogiorno.

Salvini: “Nessun taglio ai fondi per le altre opere”

Il ministro ha voluto mettere fine alle speculazioni: “Nessuna opera sarà tagliata per finanziare il ponte da Bolzano a Palermo”, ha ribadito rispondendo ai parlamentari dell’opposizione. Per Salvini, non c’è alcun rischio che il progetto tolga soldi ad altri cantieri in Calabria e Sicilia. “Stiamo investendo 23 miliardi in Sicilia e 22 in Calabria”, ha spiegato, elencando i lavori già in programma. “Con questo livello di investimenti, non fare il ponte non avrebbe senso”, ha aggiunto, sottolineando che il progetto fa parte di un piano più ampio per rilanciare le infrastrutture del Sud.

Posti di lavoro e interesse collettivo

Salvini ha poi affrontato il tema dell’interesse pubblico, spesso contestato da chi si oppone al ponte. “Che il Ponte non abbia interesse pubblico, lo sento per la prima volta oggi”, ha detto con tono pungente, riferendosi a critiche di alcune forze politiche e sindacali di sinistra. Il ministro ha ricordato che la costruzione dovrebbe generare circa 120 mila posti di lavoro, tra diretti e indiretti. “Rifiutare questi posti di lavoro è curioso”, ha osservato, sottolineando l’impatto occupazionale che il progetto avrebbe non solo nelle due regioni, ma per tutto il Paese.

Reazioni in Aula e il nodo delle priorità

Le sue parole hanno subito acceso la reazione dell’opposizione. Alcuni deputati del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle hanno mostrato evidente scetticismo, altri hanno preso appunti. “Non è vero che tutte le altre opere si faranno comunque”, ha detto un esponente dem a margine della seduta, chiedendo trasparenza su tempi e finanziamenti. Secondo fonti parlamentari, il timore è che i soldi per il ponte possano rallentare o bloccare interventi attesi da anni, come la messa in sicurezza delle strade statali o l’ammodernamento delle ferrovie regionali.

Investimenti e tempi dell’opera

Dal ministero delle Infrastrutture arriva invece la conferma della solidità del piano. Nei documenti ufficiali si parla di oltre 45 miliardi di investimenti tra Sicilia e Calabria, spalmati su dieci anni. Il cronoprogramma prevede l’inizio dei lavori preliminari del ponte entro fine 2024, con una durata stimata di almeno sette anni per completare l’opera. Fonti vicine al ministero assicurano che i fondi per il ponte arrivano da capitoli diversi da quelli destinati agli altri cantieri regionali.

Il dibattito politico resta vivo

Nonostante le rassicurazioni del governo, il dibattito resta acceso. Le opposizioni chiedono ancora verifiche precise sulle coperture e un confronto pubblico sulle priorità infrastrutturali del Sud. “Non si può pensare che un’unica grande opera risolva i problemi della mobilità in Sicilia e Calabria”, ha commentato un sindacalista della Cgil fuori Montecitorio. Salvini però continua a spingere: “Noi andiamo avanti”, ha ripetuto più volte durante la giornata. Ma nei corridoi della Camera, la sensazione è che la partita sia ancora tutta da giocare.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Incendio in impianto di rifiuti plastica nel Palermitano: vigili del fuoco in azione tutta la notte

Roma, 4 febbraio 2026 – I vigili del fuoco sono stati impegnati sin dalle prime…

5 ore ago

Brunello Cucinelli: in Italia i migliori manifatturieri, ma serve pagare di più gli operai

Milano, 4 febbraio 2026 – Stamattina, davanti a una sala piena zeppa di giornalisti della…

6 ore ago

Scopri La Via del Bergamotto: Il Primo Itinerario Turistico Esperienziale a Reggio Calabria

Reggio Calabria, 3 febbraio 2026 – Questa mattina alla Camera di commercio di Reggio Calabria…

21 ore ago

Frana a Niscemi: Strada degli Scrittori lancia donazioni e concorso studenti per salvare la biblioteca

Roma, 3 febbraio 2026 – È partita oggi al liceo classico Terenzio Mamiani di Roma…

22 ore ago

Biscò a Catania: il nuovo locale di chef Patti e Colonetta dopo il successo di Coria

Caltanissetta, 3 febbraio 2026 – Dopo il successo del ristorante stellato Coria, Caltanissetta si arricchisce…

22 ore ago

Domenica 1 Febbraio Ingresso Gratuito in Musei, Parchi Archeologici e Castelli Statali

Roma, 3 febbraio 2026 – Da oggi l’ingresso gratuito nei musei la prima domenica del…

1 giorno ago