Categories: News locali Sicilia

Salvataggio spettacolare: 15 turisti polacchi in difficoltà dopo un volo in parapendio finito in mare

Agrigento, 9 novembre 2025 – Quindici turisti polacchi sono stati salvati oggi pomeriggio dopo una brutta caduta tra mare e scogli durante una sessione di parapendio a Torre Monterosso, nella zona delle Pergole di Realmonte. L’incidente è avvenuto intorno alle 15.30. Il gruppo, probabilmente, ha sottovalutato il vento o ha commesso qualche errore nelle manovre. Solo grazie all’intervento rapido dei soccorritori non ci sono stati danni più gravi.

Parapendio tra le rocce: cosa è successo davvero

Secondo i vigili del fuoco di Agrigento, i turisti – tutti polacchi, alcuni con esperienza nel volo libero – si erano dati appuntamento a Torre Monterosso, un posto noto per la vista mozzafiato e le correnti favorevoli. Ma qualcosa è andato storto. “Abbiamo visto i parapendii calare all’improvviso, poi alcuni sono finiti in mare e altri sugli scogli”, racconta un residente che ha assistito alla scena.

Le prime ipotesi parlano di un cambio improvviso del vento, magari sottovalutato dal gruppo. Oppure, potrebbero esserci stati errori mentre cercavano di atterrare. “Qui il vento cambia direzione in pochi minuti”, spiega un istruttore locale. “Chi non conosce bene la costa rischia grosso”.

I soccorsi in azione: vigili, carabinieri e Protezione Civile

L’allarme è scattato verso le 15.45. Sul posto sono arrivati in fretta i vigili del fuoco, i carabinieri di Agrigento, il 118, la Protezione civile di Siculiana e la guardia costiera. Le operazioni sono state complicate: due turisti sono stati trovati in mare, davanti a La Spiaggetta di Realmonte, mentre altri sono riusciti a nuotare fino a riva.

Altri ancora sono stati recuperati vicino a Giallonardo, a circa un chilometro dal punto di lancio. “Erano infreddoliti e con qualche graffio”, racconta un soccorritore, “ma nessuno in condizioni critiche”. L’elisoccorso del 118, arrivato da Caltanissetta, è rimasto in attesa per mezz’ora prima di tornare alla base, senza bisogno di trasporti urgenti.

Paura e sollievo tra i turisti

I quindici turisti, tra i 25 e i 50 anni, sono stati subito assistiti dai sanitari. Alcuni hanno raccontato di aver temuto il peggio, quando hanno capito di non riuscire più a controllare il parapendio. “Pensavo proprio di finire sugli scogli”, ha detto uno di loro, ancora scosso ma sollevato.

Dopo le prime cure – coperte termiche, acqua e disinfettanti – sono stati portati al presidio sanitario vicino per controlli più approfonditi. Nessuno ha riportato ferite gravi, solo qualche contusione e diversi graffi su braccia e gambe.

Un luogo amato ma insidioso per gli sport all’aria aperta

Torre Monterosso e le Pergole di Realmonte sono mete molto frequentate dagli amanti degli sport all’aperto, soprattutto nel weekend. Ma il tempo può cambiare in fretta, e questo rende il volo pericoloso anche per chi ha esperienza. “Non è la prima volta che succede qualcosa del genere”, ammette un operatore turistico locale, ricordando altri interventi di soccorso per parapendisti in difficoltà.

Le autorità stanno pensando di aumentare i controlli sulle attività sportive nella zona e di migliorare le segnalazioni sui rischi causati dal vento e dalle correnti improvvise.

Indagini e avvertimenti ai praticanti di sport estremi

I carabinieri hanno aperto un’inchiesta per chiarire esattamente cosa sia successo e verificare che tutto fosse in regola. Nel frattempo, la Protezione Civile invita chi pratica sport estremi lungo la costa agrigentina a controllare sempre il meteo e a non sottovalutare i segnali di cambiamento del vento.

“È andata bene”, ha detto uno dei soccorritori ai giornalisti, scrollando le spalle. “Ma basta poco perché una giornata di sport diventi un incubo”.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Intelligenza Artificiale e Pirateria: 4.500 Posti di Lavoro Persi, Urgente una Nuova Legge per l’Editoria

Roma, 11 febbraio 2026 – Sono 4.500 i posti di lavoro persi in Italia a…

8 ore ago

Johnsen su Palermo: squadra ambiziosa e il sogno di continuità in campo

Palermo, 11 febbraio 2026 – L’attaccante rosanero, finito recentemente sotto i riflettori di tifosi e…

10 ore ago

Favignana dice no al maxi impianto eolico offshore: Comune boccia progetto e invia parere negativo al Ministero Ambiente

Roma, 11 febbraio 2026 – Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha stoppato il progetto…

11 ore ago

Weekend d’arte in Italia: Bernini, Tintoretto, Depero e gli Impressionisti in mostra imperdibile

Milano, 11 febbraio 2026 – Ieri ha aperto al Museo del Novecento di Milano una…

12 ore ago

Ciclista contromano sull’A18: giovane con disagio psichico fermato e ricoverato a Taormina

Taormina, 11 febbraio 2026 – Un giovane di 22 anni, che vive nel cuore del…

15 ore ago

Catania, dai domiciliari spara al vicino: arrestato per tentato omicidio dopo ferimento alla gamba

Catania, 11 febbraio 2026 – Nelle prime ore di oggi la polizia di Catania ha…

17 ore ago