Sanremo, 25 dicembre 2025 – Irama sarà uno dei protagonisti del Festival di Sanremo, in programma dal 4 all’8 febbraio al Teatro Ariston. Il cantautore milanese, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, si presenta con “Per Sempre Sì”, una ballata che promette di aggiungere nuove sfumature al suo percorso artistico. Il suo nome circolava già da settimane tra gli addetti ai lavori, ma ora arriva la conferma ufficiale della sua partecipazione tra i big scelti dalla direzione artistica di Amadeus.
L’annuncio è arrivato nella mattina di Natale, in un clima già carico di aspettative. Dopo i successi delle edizioni passate – nel 2022 con “Ovunque Sarai” aveva conquistato il quarto posto, mentre nel 2021 aveva attirato l’attenzione anche a causa delle restrizioni legate alla pandemia – Irama si ripresenta sul palco dell’Ariston con una canzone che, dicono chi l’ha ascoltata in anteprima, «scava in emozioni intime e familiari». Dettagli sul testo e sulla struttura rimangono segreti, ma dalla produzione si sa che “Per Sempre Sì” è firmata da Irama insieme a Dardust, produttore che lo segue da anni e autore di molti successi della scena pop italiana.
«Ho sentito il bisogno di raccontare una storia senza tempo, qualcosa che riguarda tutti», ha detto Irama in un breve video pubblicato sui social dopo la conferma. Il titolo – “Per Sempre Sì” – lascia immaginare un racconto personale, forse legato alla famiglia o a una promessa d’amore. In casa Warner l’atmosfera è di cauto ottimismo: «Irama è uno degli artisti più seguiti e maturi della nuova generazione», ha spiegato un portavoce. «Ogni sua apparizione al festival è molto attesa, soprattutto dal pubblico giovane».
Negli ultimi giorni sui social i fan non hanno fatto mancare la loro voce: molti ricordano i sold out nei palazzetti e l’evoluzione del suo stile. «Spero sia un brano intimo come i suoi primi singoli», scrive Marco, ventitré anni. Giulia da Novara invece spera in «un duetto a sorpresa nella serata delle cover». Intanto i bookmaker lo considerano tra i favoriti per le prime posizioni: la quota varia tra 4.50 e 6.00 secondo Snai e Lottomatica. Un chiaro segnale dell’attesa che gira attorno alla sua esibizione.
Nato a Carrara e cresciuto a Monza, Irama (classe 1995) ha debuttato sulla scena nazionale vincendo “Amici” nel 2018. Da allora la sua carriera è decollata rapidamente: otto dischi di platino, milioni di streaming e collaborazioni con artisti come Sfera Ebbasta e Rkomi. Sul palco dell’Ariston è salito già tre volte: nel 2016 tra le Nuove Proposte, poi nel 2019 con “La ragazza col cuore di latta”, nel 2021 con “La genesi del tuo colore” (in gara solo in video per via della quarantena) e infine nel 2022. La partecipazione del prossimo febbraio conferma il suo legame solido con il Festival.
La settantacinquesima edizione del Festival promette scintille: oltre a Irama ci saranno nomi importanti come Giorgia, Ultimo, Mahmood e altri ancora. Una gara che, secondo Amadeus, «vuole mostrare tutte le sfumature della canzone d’autore oggi». Le prove inizieranno il 2 febbraio; la prima serata andrà in onda martedì 4. Dietro le quinte si vocifera già sulle possibili sorprese negli abbinamenti per la serata delle cover.
Irama ha promesso un’esibizione “curata nei dettagli”. Chi gli sta vicino racconta che sta lavorando agli arrangiamenti anche durante queste pause natalizie: «Vuole portare qualcosa di nuovo senza perdere il contatto con chi lo segue fin dall’inizio», dice un collaboratore. L’appuntamento è fissato: tra meno di due mesi “Per Sempre Sì” riporterà Irama davanti al pubblico dell’Ariston in quella che si preannuncia come una delle edizioni più seguite degli ultimi anni.
Catania, 25 dicembre 2025 – Dopo quasi tre anni alla guida della Questura di Catania,…
Milano, 25 dicembre 2025 – Il prossimo 10 maggio 2026, l’Unipol Forum di Milano ospiterà…
Bologna, 25 dicembre 2025 – Un antico convento di suore di clausura nel cuore di…
Roma, 25 dicembre 2025 – Nel tardo pomeriggio di oggi, il Ministero della Salute ha…
Genova, 25 dicembre 2025 – In poche settimane è diventata un simbolo di forza e…
Palermo, 24 dicembre 2025 – La stabilità politica della Sicilia è appesa a un filo.…