Categories: Spettacolo e Cultura

Rosebush Pruning: il film di Ainouz ispirato a I pugni in tasca in concorso a Berlino con l’approvazione di Bellocchio

Berlino, 14 febbraio 2026 – Il nuovo film di Karim Aïnouz, presentato oggi alla Berlinale, ha colpito nel segno, conquistando l’apprezzamento di Marco Bellocchio. Poco dopo le 11, al Berlinale Palast, la proiezione di “The Outlaws” ha dato il via a uno dei festival più seguiti in Europa. Bellocchio, presente con una delegazione italiana, non ha nascosto il suo entusiasmo: “Mi ha convinto molto – ha detto ai giornalisti –, è un’opera riuscita che parla di temi vivi e urgenti”.

Karim Aïnouz porta in concorso “The Outlaws”

Karim Aïnouz, regista di Fortaleza classe 1966, non è nuovo a riconoscimenti internazionali. Da anni muove le sue storie tra Europa e America Latina. Portare “The Outlaws” a Berlino non è un caso. Il film si snoda tra atmosfere tese e scorci urbani del sud del Brasile, raccontando senza filtri il conflitto generazionale, l’eredità del passato e una ricerca di giustizia che non si arrende.

Secondo i dati preliminari della Berlinale, la sala era praticamente piena. Oltre ai professionisti del cinema, c’erano tanti giovani appassionati, studenti e critici da tutto il mondo. “Non è una storia semplice – ha confidato chi cura la programmazione –, ma Aïnouz sa come catturare chi guarda. Ti porta dentro la storia e ti mette a disagio”.

Bellocchio elogia la pellicola e sottolinea i temi sociali

Non era scontato un giudizio così netto da parte di Bellocchio. Il regista italiano, noto per la sua severità, si è concentrato meno sulla tecnica e più sui contenuti. “Ho trovato qualcosa che mi riguarda – ha detto –, un’urgenza narrativa simile a quella che sentiamo in Italia. L’impegno civile si sente in ogni scena”. Parole che hanno fatto rumore: in sala c’erano anche altri registi europei come Céline Sciamma e Christian Petzold.

Un momento molto sentito: durante i titoli di coda Bellocchio si è alzato per stringere la mano ad Aïnouz. Il gesto ha scatenato un applauso spontaneo, segno che il cinema può ancora unire oltre confini e lingue.

Reazioni del pubblico e prime impressioni dalla critica

Il pubblico berlinese, abituato a film impegnati, ha risposto con attenzione. Qualcuno ha chiesto chiarimenti sul finale aperto; altri hanno apprezzato le musiche del compositore argentino Gustavo Santaolalla. Tra i commenti in foyer spicca quello della critica Lena Hoffmann della Süddeutsche Zeitung: “Un film che lascia il segno. Forse non perfetto, ma sincero nel raccontare le ferite della società sudamericana”.

Anche la stampa italiana non è rimasta indifferente: secondo un articolo pubblicato nel primo pomeriggio su Cinematografo.it, la presenza di Bellocchio in sala ha dato un peso in più all’evento. “Un passaggio di testimone tra registi – scrivono –, che conferma come la Berlinale resti uno spazio aperto al dialogo”.

Attesa per i prossimi giorni e prospettive per il premio

Ora che “The Outlaws” è tra i titoli più discussi della rassegna berlinese, cresce la curiosità sulle possibilità di vittoria. I bookmaker locali lo danno tra i favoriti per l’Orso d’Oro. Ma alla proclamazione manca ancora una settimana e le sorprese non mancano mai.

Intanto resta l’immagine di una Berlino ancora fredda (intorno ai 2 gradi alle 13), ma scaldato dalla voglia di raccontare storie vere. Lo spirito del cinema internazionale resiste anche nei tempi difficili e oggi – nel cuore della capitale tedesca – è stato Karim Aïnouz a prendersi il centro della scena con Bellocchio ad applaudirlo sincero come capita raramente alle grandi rassegne europee.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Veneto by Bike: scopri le grandi ciclovie per il cicloturismo presentate a Cortina

Venezia, 14 febbraio 2026 – Oggi a ‘Casa Veneto’, il corner allestito nel Palazzo della…

4 ore ago

Studenti iraniani a Messina manifestano contro il regime degli Ayatollah: richieste di ritorno di Reza Pahlavi

Roma, 14 febbraio 2026 – Questa mattina, davanti all’Ambasciata della Repubblica Islamica in via Nomentana,…

5 ore ago

Eve Guerra: la letteratura come cura contro abbandono e violenza nel libro vincitore del Prix Goncourt

Parigi, 14 febbraio 2026 – Una storia di radici perdute, di una lunga e faticosa…

6 ore ago

Japan a Trieste: mostra fotografica al Magazzino delle Idee con 80 opere tra corpi, memorie e visioni

Trieste, 14 febbraio 2026 – Al Magazzino delle Idee di Trieste, da oggi prende vita…

10 ore ago

Cineturismo in Italia: boom da 600 milioni l’anno e nuova spinta per lo sviluppo territoriale

Milano, 13 febbraio 2026 – Questa mattina, alla BIT di Milano, sono stati presentati i…

1 giorno ago

San Valentino nei Borghi più Belli d’Italia: Le Mete Romantiche da Gradara a Nemi

Gradara, 13 febbraio 2026 – In Italia, tra antiche mura e scorci che si specchiano…

1 giorno ago