Categories: Spettacolo e Cultura

Rob trionfa a X Factor 2025 con il suo pop-punk da underdog

Milano, 5 dicembre 2025 – Ieri sera, davanti a una folla caldissima allo Studio 10 di Cologno Monzese e a milioni di spettatori incollati allo schermo, Giulia Ferreri, ventiduenne di Brescia, ha dominato il palco di X Factor con un’esibizione che ha fatto tremare giudici e fan. Il suo pop-punk carico di grinta e sincerità l’ha trasformata nella vera protagonista della semifinale. Poco prima delle 22 l’atmosfera era già rovente. Sguardi nervosi tra i concorrenti, urla e cori da una tribuna strapiena. Poi, appena sono partite le prime note della sua versione di “Complicated”, tutta l’attenzione si è spostata su di lei.

Una voce che spicca nel panorama dei talent

Quello che ha colpito subito non è stata tanto la scelta del brano – un classico di Avril Lavigne spesso riascoltato tra i nostalgici – quanto il modo in cui Giulia Ferreri l’ha interpretato: piedi scalzi sul tappeto rosso del palco, capelli rosa arruffati e una giacca nera in similpelle. Una carica che mancava da tempo al programma. “Ho sempre ascoltato questo genere, fin da quando avevo tredici anni. Mi faceva sentire meno sola,” ha detto dietro le quinte, con il trucco ormai sbavato e la voce rotta dall’adrenalina.

Il pop-punk, che negli ultimi anni in Italia sembrava un fenomeno per pochi appassionati, con lei sembra tornare a respirare a pieni polmoni. Non è solo una questione di chitarre taglienti o ritmi veloci. È un’attitudine diretta, quasi ruvida, senza fronzoli. La giurata Francesca Michielin ha commentato: “Sei arrivata dove altri non hanno osato andare quest’anno. Ti sei presa tutto con una sincerità che ci ha travolti.”

Numeri social alle stelle

Appena finita la sua performance, i social hanno parlato chiaro: #GiuliaFerreri ha preso il volo diventando subito uno degli argomenti più discussi su X (ex Twitter), con più di 60mila tweet alle 23.15. Sul profilo Instagram ufficiale del programma sono arrivati oltre 45mila commenti in un’ora. “Viva la musica vera”, “Finalmente qualcosa che spacca”, si leggeva tra i messaggi sotto il video pubblicato a caldo.

Come spesso accade nei talent show, sembra già pronta a spiccare il salto verso la finale. Ma lei mantiene i piedi per terra: “Sto solo cercando di essere me stessa. Se arriverò fino in fondo sarà grazie a chi ha creduto nella mia storia.” Intanto i dati d’ascolto parlano chiaro: la semifinale ha fatto segnare uno share del 16%, con oltre 3 milioni di telespettatori proprio nel momento della sua esibizione.

Il pop-punk torna alla ribalta

Non è la prima volta che questo genere prova a emergere nei talent italiani. Ma come spiegano esperti come Carlo Pastore, conduttore e critico musicale, spesso manca una voce che lo renda autentico davvero. “Ferreri funziona perché non finge mai di essere altro da sé,” spiega Pastore in esclusiva per alanews.it subito dopo la diretta.

Negli ultimi due anni le vendite di dischi pop-punk in Italia sono salite del 12%, secondo IFPI Italia, spinte dal revival globale e da nuovi artisti emergenti. Forse ora anche i talent cominciano a prenderne atto sul serio: “Stiamo vedendo una generazione affamata di identità forti e chiare. La tv generalista se ne accorge solo ora,” riflette una delle autrici dietro le quinte, che preferisce restare anonima.

Tra speranze e nuovi orizzonti

La finale, prevista tra sette giorni nello stesso studio milanese, vede ora Giulia Ferreri tra le favorite secondo i bookmaker (quota 2,80 per la vittoria su Sisal). Il suo singolo autoprodotto “Schegge” ha superato quota 200mila ascolti su Spotify in meno di 24 ore dal lancio.

Tra una prova e l’altra c’è già chi punta sul suo futuro anche fuori dal programma televisivo. “Vorrei incidere un disco tutto mio, con canzoni che mi rappresentano davvero,” confida nel retropalco poco dopo l’una di notte, mentre si toglieva gli ormai consumati Dr. Martens.

Un cammino appena cominciato, certo – ma qualcosa nell’aria è cambiato davvero. Forse per il pop-punk italiano è arrivato il momento di uscire dal giro degli addetti ai lavori. E forse Giulia Ferreri sarà il volto nuovo della scena, dentro e fuori dalla tv.

Antonella Romano

Sono una redattrice innamorata della Sicilia, e in particolare della mia Palermo. Fin da piccola, ho respirato l'aria vibrante di questa terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Ogni vicolo di Palermo racconta storie antiche, e io non mi stanco mai di scoprirle e condividerle. Mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, dove ho approfondito il mio amore per la scrittura e la narrazione. Dopo gli studi, ho avuto l'opportunità di collaborare con diverse testate giornalistiche e riviste locali, scrivendo articoli che esplorano le meraviglie artistiche, culinarie e naturalistiche della nostra isola. La mia vera passione, tuttavia, è raccontare la vita quotidiana della Sicilia e i suoi abitanti straordinari. Cerco di portare i lettori in un viaggio virtuale tra mercati colorati, spiagge dorate e festival affollati, sperando di trasmettere l'unicità e la bellezza di questa terra. Quando non sono dietro alla tastiera, mi piace camminare lungo la costa, visitare i mercati locali e assaporare piatti tradizionali cucinati con amore. Ogni giorno in Sicilia offre l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato, e non vedo l'ora di condividere queste esperienze con voi. Seguitemi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, esplorando insieme cultura, sapori e tradizioni che rendono questa terra davvero speciale. Grazie per essere qui e per la vostra curiosità. Spero che attraverso le mie parole possiate innamorarvi della Sicilia tanto quanto lo sono io!

Recent Posts

Rob trionfa a X Factor 2025: il fenomeno pop-punk che ha conquistato l’Italia

Milano, 5 dicembre 2025 – Con un’esibizione carica di energia e testi taglienti, ieri sera…

1 ora ago

Giuli e Massini a Più Libri Più Liberi: il Ministro scherza sullo “scalpo” inaspettato

Roma, 4 dicembre 2025 – Questa mattina, durante la fiera Più libri più liberi all’Auditorium…

16 ore ago

Natale 2024: Festival di Luci, Installazioni e Videomapping dalla Puglia al Piemonte

Bari, 4 dicembre 2025 – Da Puglia a Piemonte, il Paese si illumina con installazioni…

16 ore ago

Machiedo, l’italianista croato che ha incontrato i più grandi scrittori italiani racconta la sua vita

Roma, 4 dicembre 2025 – Professore, traduttore, ponte tra mondi: è così che i colleghi…

17 ore ago

Museo Egizio: nuovo allestimento sala Kha e Merit grazie a 500 donatori e tecnologia innovativa

Roma, 4 dicembre 2025 – Oltre 500 donatori hanno scelto di puntare su un progetto…

18 ore ago

Nuovo allestimento sala Kha e Merit al Museo Egizio grazie a oltre 500 donatori e tecnologia innovativa

Milano, 4 dicembre 2025 – Oltre cinquecento donatori hanno deciso di sostenere, nell’ultimo anno, il…

18 ore ago