Roma, 16 dicembre 2025 – Torna sul grande schermo uno dei film musicali più iconici degli ultimi anni: “Moulin Rouge!” sarà proiettato nelle sale italiane nella primavera del 2026, grazie alla rassegna Nexo Studios – Back to Cult. L’annuncio è arrivato questa mattina da Nexo Digital, che punta a riportare al cinema pellicole entrate nell’immaginario collettivo. Un’occasione imperdibile per i fan, pronta a riaccendere la passione per il film diretto da Baz Luhrmann con Nicole Kidman ed Ewan McGregor. E, a quanto pare, la scelta del titolo non è affatto casuale.
Nexo Studios – Back to Cult nasce per celebrare quei film che hanno lasciato un segno profondo o cambiato i canoni del cinema. Nei prossimi mesi, questa serie di eventi porterà in sala titoli amatissimi dal pubblico. “Ci siamo chiesti quali fossero i film che la gente vorrebbe rivedere al cinema e ‘Moulin Rouge!’ è stato uno dei più richiesti”, ha spiegato con chiarezza Francesca Testa, responsabile eventi speciali di Nexo. Ma la rassegna non si limita a una semplice proiezione: in alcune serate sono previsti interventi di esperti, brevi presentazioni introduttive e materiali extra recuperati dagli archivi originali. Solo così – promettono da Nexo – il pubblico potrà vivere un’esperienza vicina a quella vissuta nel 2001.
Arrivato nelle sale italiane nel settembre 2001, “Moulin Rouge!” ha rappresentato una svolta per il cinema musicale contemporaneo. La storia si svolge nella Parigi di fine Ottocento e ruota intorno all’amore tra Satine e Christian. Una trama fatta di passione, sogni infranti e lotta per la libertà personale, accompagnata da una colonna sonora che mixa grandi successi pop (da Elton John ai Queen) con brani originali. Il film – vincitore di due Oscar e numerosi altri premi – è spesso al centro delle discussioni tra cinefili, grazie alla sua estetica unica e all’intensità delle interpretazioni. “Ancora oggi lo proiettiamo nelle scuole di cinema per mostrare cosa vuol dire reinventare il musical”, racconta il critico Paolo Mastrangelo.
Non appena si è diffusa la notizia del ritorno di Moulin Rouge! nelle sale, sono spuntati i primi commenti sui social: “Non l’ho mai visto al cinema, ci andrò con mia figlia”, scrive una romana su X (ex Twitter), mentre altri ricordano le proiezioni notturne al Cinema Anteo di Milano nel 2002. Secondo i dati preliminari di Nexo, gran parte degli spettatori interessati ha meno di 35 anni: molti non erano nemmeno nati o troppo piccoli quando uscì il film. “Questa rassegna permette a nostalgici e nuove generazioni di vivere insieme un rito collettivo”, osserva Claudia Righi, storica dell’associazione FilmLab. Ma è soprattutto il pubblico femminile a mostrarsi più caldo: dalle community dedicate a Nicole Kidman arrivano aspettative altissime.
Le prime proiezioni partiranno tra fine marzo e metà aprile 2026, in circa cinquanta cinema tra Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli e Firenze. Ogni sala offrirà versioni restaurate in alta definizione – sia in lingua originale con sottotitoli sia doppiate in italiano – così da accontentare sia chi ama l’originale sia chi preferisce la tradizione del doppiaggio. “Stiamo lavorando anche a gadget esclusivi e a una sorpresa per i primi spettatori che compreranno i biglietti”, anticipa senza svelare troppo Francesca Testa.
I biglietti saranno disponibili online sul sito ufficiale di Nexo Digital e presso le biglietterie dei cinema partner dalla seconda settimana di febbraio. I prezzi dovrebbero restare allineati con quelli degli eventi speciali recenti: si parla di un costo tra gli 8 e i 12 euro a ingresso.
A venticinque anni dall’uscita, “Moulin Rouge!” conferma il suo ruolo da cult. “Il tempo non sembra scalfirlo – ammette Paolo Mastrangelo – anzi, ogni visione offre qualcosa di nuovo”. Nei prossimi mesi arriveranno le date ufficiali delle proiezioni e gli altri titoli in cartellone per Back to Cult. Intanto, tra chi conserva ancora il vecchio biglietto del 2001 e chi aspetta la prima visione in sala, la macchina dei ricordi ha già cominciato a muoversi.
Roma, 16 dicembre 2025 – A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione espositiva, l’Ara Pacis…
Milano, 16 dicembre 2025 – È stato trovato disteso sul divano di un appartamento in…
Milano, 16 dicembre 2025 – Oggi la redazione di alanews.it ha svelato un progetto ambizioso:…
Roma, 16 dicembre 2025 – Nel 2022, la media nazionale dei femminicidi in Italia è…
Roma, 16 dicembre 2025 – In via Angelo Emo, a due passi dalla fermata della…
Roma, 16 dicembre 2025 – Per il centenario di “Metropolis”, la città di Roma ha…