×

Premio Numeri Uno Città di Sanremo 2023: Arisa e Patty Pravo Premiati alla Carriera al Galà Pre-Festival

Sanremo, 18 gennaio 2026 – Lunedì 23 febbraio, a Sanremo, torna il tradizionale galà della musica italiana che anticipa di poche ore l’atteso Festival. Ormai un appuntamento fisso nel calendario della Riviera, la serata radunerà artisti, produttori e volti noti dello spettacolo nel Teatro del Casinò, poco prima che si accendano i riflettori dell’Ariston.

Galà di Sanremo: il rito di vigilia che scalda l’atmosfera

Come ogni anno, la sera prima dell’inizio ufficiale del Festival di Sanremo diventa un momento di incontro e chiacchiere. Lunedì prossimo, 23 febbraio, intorno alle 20.30, il foyer del Casinò storico si riempirà di voci, flash e abiti da sera. Sul tappeto rosso sono attesi non solo i cantanti in gara – tra conferme come Francesca Michielin e Diodato – ma anche registi televisivi, autori e direttori d’orchestra.

Il galà non ha un programma rigido: tra un brindisi e una stretta di mano si raccolgono anticipazioni sulle performance, si scambiano battute e commenti sulle nuove canzoni. “Questa serata è come una bolla fuori dal tempo, dove si sente tutta la tensione e l’entusiasmo di chi sta per salire su quel palco,” racconta Paolo Giordano, critico musicale presente da anni all’evento. E proprio qui, negli angoli più nascosti del Casinò, nascono spesso le alleanze che poi influenzano le scelte artistiche o gli inviti dell’ultimo minuto.

Presenze confermate e clima di attesa palpabile

A Sanremo, nei giorni prima del Festival, l’aria è già carica di aspettative. Secondo fonti vicine all’organizzazione, al galà del 23 febbraio parteciperanno almeno 200 persone tra staff Rai, sponsor e rappresentanti delle principali case discografiche. Nomi come Amadeus, ancora una volta alla guida artistica della kermesse, non hanno dato conferma fino all’ultimo (“Vediamo se riesco a passare,” avrebbe detto ad alcuni amici). Più sicura invece la presenza di co-conduttori e ospiti stranieri già arrivati in città.

All’ingresso i controlli saranno più severi. Gli addetti alla vigilanza comunale spiegano che “si aspettano arrivi scaglionati dalle 19 in poi”, con strade d’accesso sorvegliate anche dalla polizia locale. Negli anni scorsi il galà è stato il primo vero banco di prova per gli incontri tra addetti ai lavori. “Dietro una stretta di mano spesso si nascondono alleanze artistiche ma anche qualche piccolo attrito,” commenta una storica collaboratrice Rai.

Brindisi, gossip e prime indiscrezioni

Il galà non è solo passerella: qui girano spesso le prime indiscrezioni sulle scalette o su eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto. Chi c’era lo scorso anno ricorda bene le voci su una possibile sostituzione dell’ultimo momento di un big che già circolavano tra i tavoli della sala fumatori. Quest’anno, secondo quanto raccolto dagli organizzatori, l’attenzione sarà puntata sulle nuove modalità di voto e sulla scenografia rinnovata. “Nel foyer si sente ancora l’odore della vernice fresca,” scherza uno degli scenografi al lavoro.

Sul fronte ospiti si parla anche di qualche sorpresa: dai corridoi delle case discografiche filtra il nome di un artista internazionale che potrebbe partecipare sia al galà sia a una delle serate del Festival. La Rai per ora evita conferme o smentite (“Non commentiamo”), lasciando crescere la curiosità tra addetti ai lavori e giornalisti in città.

Il galà: il vero segnale d’inizio per Sanremo

Per la città ligure il galà è l’avvio ufficiale della settimana più intensa dell’anno. Gli hotel sono già pieni da giorni; nei bar del centro si commentano animatamente le voci raccolte fuori dal Casinò. “A Sanremo in quei giorni si respira un’atmosfera diversa: anche chi non ha l’invito partecipa a modo suo, passeggiando intorno al teatro,” racconta Elisa R., proprietaria di un noto caffè a pochi passi dall’Ariston.

Sarà una notte fatta di incontri, tensione palpabile e tante attese sospese. Da martedì 24 febbraio lo spettacolo entrerà nel vivo con la prima diretta Rai alle 20.40. Ma è nella serata precedente, nel salone affrescato del Casinò, che molti protagonisti vivranno – senza telecamere – le ultime ore di calma prima dell’uragano Festival. Per qualcuno solo una routine elegante; per altri il vero inizio della sfida sul palco.

Change privacy settings
×