Posa quel bicchiere! Avviso (inquietante) del dentista: devi assolutamente evitare questa bevanda

C’è una bevanda che a detta dei dentisti andrebbe evitata il più possibile. Scopri di quale si tratta e che rischi corri ogni qual volta la bevi.

Chi ha cura della propria salute sa bene come esistano tutta una serie di divieti e raccomandazioni legate allo stile di vita, all’alimentazione e alle tante scelte che si compiono durante la giornata. Se pensiamo alla salute dei denti, ad esempio, ci sono tante cose che è importante fare e altre che, invece, è meglio evitare.

dentista, bevanda che devi assolutamente evitare
la bevanda da evitare secondo il dentista (arabonormannaunesco.it)

A tal proposito, i dentisti tendono a sconsigliare sempre una bevanda in particolare della quale nessuno sospetta e che, invece, può avere un effetto negativo sui denti.

La bevanda che secondo i dentisti non si dovrebbe bere

La cura dei propri denti passa da una corretta igiene orale ma anche dal conoscere quei cibi e quelle sostanze che si rivelano nocivi per il loro benessere. Come ormai sappiamo, infatti, lo smalto che li riveste è delicato e necessita di tutte le attenzioni possibili al fine di mantenersi sempre intatto e in grado di compiere il suo ruolo di protezione. Secondo molti dentisti, ad esempio, c’è una bevanda che andrebbe evitata e che non è quasi sicuramente la prima che ti viene in mente. Si tratta, infatti, dell’acqua frizzante che pur apparendo del tutto innocua rappresenta invece un potenziale pericolo.

dentista, bevanda che devi assolutamente evitare
la bevanda da evitare secondo il dentista (arabonormannaunesco.it)

L’aggiunta di anidride carbonica, infatti, abbassa il livello del ph della bocca e ciò può corrodere lo smalto dei denti, indebolendolo sempre di più. Un problema che diventa ancor più evidente quando si sceglie di bere acque frizzanti aromatizzate e che, quindi, possono contenere acido citrico o altre sostanze in grado di danneggiare i denti. Certo, un bicchiere una volta ogni tanto non dovrebbe destare alcuna preoccupazione.

Se quella di bere l’acqua frizzante è un’abitudine, invece, sarebbe davvero meglio evitare e optare per altre soluzioni. I dentisti, infatti, tendono a sconsigliarne l’assunzione frequente. E questo perché a lungo andare, potrebbe danneggiare lo smalto e portare a sensibilizzazione, a carie e ad altri problemi che nessuno vorrebbe avere. Una situazione che si rivela ancor più reale per chi ha già problemi in tal senso.

Come sempre, ricordiamo che con moderazione nulla fa male. E che l’invito è quindi rivolto a chi tende a berla ogni giorno e magari in grandi quantità. Una scelta che andrebbe sicuramente rivista e che una volta cambiata garantirà una maggior salute e protezione dei denti.

Impostazioni privacy