Pordenone, 18 febbraio 2026 – Due serate di musica dal vivo al Parco di San Valentino sono pronte a catturare l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori. Oggi il Comune ha ufficializzato le date dei concerti di Francesco Renga e Emma Marrone. Il cantante bresciano salirà sul palco il 12 luglio, mentre la voce salentina si esibirà il giorno dopo, il 13 luglio. L’annuncio è arrivato in una conferenza stampa nel municipio, alle 11.30, mettendo fine a settimane di indiscrezioni e rumor. L’obiettivo? Portare in città nomi di spicco della musica pop italiana e dare lustro a uno dei polmoni verdi più amati dell’estate pordenonese.
A presentare l’evento sono stati il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore alla Cultura Alessia Scaini, davanti a un pubblico fatto anche di operatori turistici e rappresentanti delle associazioni locali. “Avere qui Renga ed Emma vuol dire offrire un cartellone che parla a tutto il Paese”, ha detto Ciriani davanti ai giornalisti e ai giovani presenti. Per Pordenone si tratta di un evento molto atteso: da settimane si parlava delle trattative con gli artisti, ma oggi sono arrivate le conferme ufficiali. Non solo pop: nella stessa settimana ci saranno laboratori musicali per ragazzi e incontri con autori.
Da mercoledì 19 febbraio, alle 14, scatterà la vendita dei primi biglietti sui principali siti online. L’organizzazione è affidata alla società friulana ‘Music Point Eventi’, che ha già annunciato una capienza massima di 6.000 posti per ciascuna serata, disposti sul prato del parco. I prezzi varieranno tra 32 e 48 euro, con sconti per under 25 e over 65, ha spiegato l’assessore Scaini. “Contiamo su una grande partecipazione, il pubblico pordenonese non si tira mai indietro”, ha aggiunto il direttore dell’organizzazione. Previsti anche stand food truck e spazi dedicati alle associazioni locali.
Nel comunicato diffuso questa mattina gli artisti hanno rivolto un messaggio ai fan. Francesco Renga, volto noto del pop italiano con successi come “Angelo” e “Tracce di te” e collaborazioni con Nek, si è detto “contento di tornare in Friuli Venezia Giulia, una terra che porto nel cuore”. Emma, ex vincitrice di “Amici” e reduce dai principali festival estivi del 2025, sarà a Pordenone per una delle poche date nel Nordest quest’anno. “Ogni concerto all’aperto racconta storie diverse – ha scritto sui social – A Pordenone prometto energia e qualche canzone nuova”.
Sul fronte sicurezza la prefettura ha annunciato la creazione nelle prossime settimane di un tavolo tecnico dedicato all’evento. Il Comune precisa che saranno organizzati accessi controllati con varchi elettronici e controlli rafforzati prima e dopo i concerti, viste le migliaia di spettatori attesi. Giorgio Tessarin, presidente della Pro Loco cittadina, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Comune, forze dell’ordine e associazioni: “Serve coesione per gestire eventi così grandi – ha detto – E per Pordenone significa visibilità ben oltre i confini regionali”.
Non solo musica: gli operatori turistici stimano almeno duemila presenze in più in città nei due giorni dei concerti. Gli hotel della zona sud hanno già registrato un boom di prenotazioni per quel weekend secondo un primo monitoraggio della Confcommercio locale. Intanto nei bar del centro cresce l’attesa; alcuni esercenti pensano a menù speciali o serate a tema musica live. “Quando arrivano artisti così si sente davvero un’atmosfera diversa”, ammette una barista in viale Marconi.
Non è la prima volta che il Parco ospita nomi importanti: negli anni passati hanno suonato lì Elisa, Max Gazzè e Gianna Nannini. Il parco offre ampi spazi ombreggiati, vialetti tranquilli e un piccolo laghetto che al tramonto regala scorci suggestivi anche a chi non è esperto di natura o musica dal vivo. Gli organizzatori consigliano agli spettatori di arrivare con anticipo (apertura cancelli alle 18), usare i mezzi pubblici e seguire le informazioni sulle pagine ufficiali degli artisti.
Per ora – salvo sorprese dell’ultimo minuto – Pordenone si prepara ad accogliere Renga ed Emma con un doppio appuntamento dal vivo, sotto le stelle del Parco di San Valentino. Due serate consecutive per rilanciare quel rapporto tra musica e città che negli ultimi anni ha dato nuova vita alla scena culturale locale.
Milano, 18 febbraio 2026 – Questa settimana Milano si conferma ancora una volta capitale dell’arte…
Milano, 18 febbraio 2026 – Sabato 24 febbraio sarà finalmente inaugurata la nuova Casa della…
Roma, 18 febbraio 2026 – È stata presentata oggi a Roma la mostra che aprirà…
Roma, 18 febbraio 2026 – Un giovane di 20 anni è stato trovato morto ieri…
Napoli, 18 febbraio 2026 – Amedeo Minghi, che spegnerà 65 candeline a settembre, è ancora…
Roma, 17 febbraio 2026 – Il Governo italiano ha dato il via libera oggi a…