Categories: Arte

Perugia Maxima: la nuova Guida di Repubblica in edicola dal 20 dicembre con storie e segreti della città umbra

Perugia, 15 dicembre 2025 – Da oggi arriva in edicola e online una nuova pubblicazione che si propone di raccontare la Perugia meno conosciuta. Con un linguaggio chiaro e una cura attenta ai dettagli, il progetto apre una finestra su storie, luoghi e segreti del capoluogo umbro. A firmarlo è la redazione locale, in collaborazione con storici e appassionati del territorio, che hanno raccolto testimonianze, ricordi e curiosità spesso trascurate dai racconti ufficiali. Dietro l’idea c’è la voglia di riscoprire la città attraverso le piccole storie di ogni giorno, come spiegano i promotori.

Le tracce del passato nel cuore di Perugia

La raccolta, disponibile ogni martedì in allegato ai principali quotidiani umbri e scaricabile in digitale, porta alla luce i vicoli nascosti di Corso Vannucci, le storie che si respirano alle prime luci dell’alba vicino a Porta Sole, e gli aneddoti dei bottegai di via dei Priori, segnati dal tempo. Il lettore viene guidato da cronache minute: la memoria di una vecchia libreria dove negli anni Settanta studenti e professori si ritrovavano, o il racconto della signora Carla che nel suo forno di Borgo XX Giugno custodisce da cinquant’anni una ricetta tramandata oralmente. “Volevamo andare oltre i monumenti,” dice Lorenzo Rinaldi, curatore dell’iniziativa. “Raccontare la vita vera che scorre tra le pietre antiche e gli angoli meno frequentati”.

Racconti, immagini e interviste: la città vista dai suoi abitanti

Accanto ai testi ci sono tante fotografie d’epoca e scatti recenti. La storia visiva della città passa dalle mani degli abitanti stessi. Spesso sono i piccoli dettagli – una targa ingiallita in piazza Morlacchi o il profumo del caffè al mattino nella sala del Turreno – a dare un’immagine più viva della Perugia di oggi. Nei primi numeri spiccano anche le testimonianze dei quartieri meno centrali: come quella di Mario, ex ferroviere della Madonna Alta, che ricorda la vecchia stazione del Minimetrò e le estati passate a giocare nei campetti improvvisati tra i palazzi. “Oggi è tutto cambiato,” confida sorridendo, “ma certe cose ti restano dentro”.

Dove trovare il nuovo magazine

La pubblicazione si chiama semplicemente “Perugia: storie e segreti”. Sarà in vendita ogni martedì nelle edicole dal centro fino alla periferia – da Ponte San Giovanni a Fontivegge – e acquistabile sul sito ufficiale del progetto. La versione digitale permette anche a chi vive lontano di seguire gli aggiornamenti e inviare contributi personali: “Cerchiamo nuovi racconti”, spiega Chiara Valentini della redazione locale, “perché questa città non smette mai di sorprendere chi la vive o chi viene a visitarla”. L’obiettivo è creare un archivio vivo, un mosaico fatto da tante voci diverse ma legate dall’amore per il territorio.

La risposta dei lettori e le prossime iniziative

Già nelle prime ore dal lancio molte copie sono sparite dalle edicole di corso Garibaldi e piazza Italia. Numerosi lettori hanno scritto per condividere foto di famiglia o piccoli episodi legati ai luoghi raccontati nelle prime pagine. “Speravamo in un buon riscontro,” racconta Rinaldi dalla redazione in via Alessi, “ma vedere tanta partecipazione è stata una vera sorpresa”. Nei mesi a venire sono previsti incontri pubblici nei principali quartieri della città: occasioni per raccogliere nuove storie e dare spazio anche a chi resta spesso fuori dalle narrazioni ufficiali.

Perugia tra tradizione e cambiamento

Il progetto vuole colmare quella distanza che spesso si crea tra memoria collettiva e vita quotidiana soprattutto qui a Perugia, dove passato e presente convivono fianco a fianco. Non solo vicoli ombreggiati o panorami dal centro storico: nelle pagine trovano posto anche i giovani che animano piazza Grimana o le comunità nate negli ultimi anni intorno a zona Pallotta. “La città cambia,” conclude Valentini, “ma certe atmosfere rimangono. Ed è proprio questo che vogliamo raccontare”.

In attesa dei prossimi numeri, il magazine sembra già essersi fatto strada nel panorama editoriale umbro. Un’iniziativa semplice nelle intenzioni ma profonda nella voglia di dare voce ai luoghi e alle storie che rendono Perugia una città sempre più attenta al suo passato ma anche pronta al futuro.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Calcio Serie B: Johnsen dalla Cremonese al Palermo con contratto pluriennale

Palermo, 2 febbraio 2026 – Il Palermo Calcio ha ufficializzato oggi, poco dopo mezzogiorno, l’arrivo…

14 ore ago

Niscemi Zona Rossa, Schifani: Case Abbandonate Crolleranno o Saranno Demolite

Napoli, 2 febbraio 2026 – Le palazzine abusive della zona est di Napoli, costruite molti…

15 ore ago

Rinviata al 24 marzo l’udienza per l’omicidio Raciti: causa dello Stato a Speziale sospesa per incompatibilità giudici

Roma, 2 febbraio 2026 – Il processo in programma oggi al Tribunale di Roma è…

18 ore ago

Pisa lancia cartelli turistici interattivi: la nuova piattaforma digitale dell’ateneo per promuovere il territorio

Roma, 2 febbraio 2026 – Dalla Capitale ai piccoli paesi dell’entroterra, sempre più città italiane…

21 ore ago

Tintoretto alle Gallerie dell’Accademia: svelati i segreti della ‘Genesi’ nel restauro esclusivo

Milano, 1 febbraio 2026 – Tre grandi tele finalmente insieme dopo decenni e, grazie a…

2 giorni ago

Italia 2026 celebra Anna Magnani: l’8 marzo “Anna” di Guerritore al Chinese Theater di Los Angeles

Roma, 1 febbraio 2026 – Ottavia Piccolo, Geppy Gleijeses e Mariangela D'Abbraccio porteranno lo spettacolo…

2 giorni ago