Palermo, 12 novembre 2023 – Il Palermo dilaga e travolge il Pescara 5-0 davanti a 27.077 spettatori al Renzo Barbera, nell’undicesima giornata di Serie B. Una serata da ricordare per il club rosanero, che festeggia il suo 125esimo anniversario con una vittoria netta firmata da Pierozzi (doppietta), Segre, Brunori e Diakité. Dopo due ko di fila, la squadra di Inzaghi torna al successo e rilancia la sua corsa in classifica.
Palermo in difficoltà all’inizio, poi scatta la scintilla di Pierozzi
Si sentiva la tensione già durante il riscaldamento: il Palermo doveva vincere, non solo per la classifica, ma anche per celebrare un traguardo storico. In avvio, però, è il Pescara a spingere di più. Al 7’, su una ripartenza veloce di Dagasso, il portiere rosanero Joronen si salva con un intervento sopra la traversa. Poi, al 20’, un lancio lungo crea scompiglio: Joronen e Ceccaroni si scontrano, la porta rimane sguarnita, ma Augello salva sulla linea negando il gol a Caligara.
Il Palermo sembra svegliarsi solo a metà primo tempo. Al 23’ arriva il gol che cambia il match: su una rimessa laterale, Pierozzi trova lo spazio giusto e segna l’1-0. Il Pescara ne resta scosso e poco dopo rischia ancora: un colpo di testa di Pohjanpalo impegna Desplanches, che si salva in angolo.
Ripresa senza storia: il Palermo dilaga
Il secondo tempo è un monologo rosanero. Passa appena un minuto e il Palermo raddoppia: cross dalla destra di Pierozzi, sul secondo palo si avventa Segre che di testa batte Desplanches. Il Pescara prova a reagire, ma Inzaghi e i suoi non mollano la presa e sfiorano il tris più volte. Al 55’ è il palo a fermare Pohjanpalo.
Tre minuti dopo, però, non c’è scampo: da un corner nasce un’azione da manuale, con Brunori che serve di tacco Pierozzi, bravo a firmare la sua doppietta. Il Barbera esplode in cori e bandiere. Al 72’ è ancora festa rosanero: azione dalla sinistra, palla dentro e assist di Pohjanpalo per Brunori, che non sbaglia.
Diakité cala il pokerissimo, Palermo in vetta
Non è finita qui. All’83’, con un Pescara ormai alle corde, arriva anche il quinto gol: Diakité, servito da Vasic, chiude la serata con un tiro preciso. Inzaghi applaude dalla panchina, mentre sugli spalti si respira un’atmosfera da grande festa.
Con questo successo il Palermo sale a 19 punti, risalendo nelle zone alte della classifica. Il Pescara resta fermo a otto punti, in difficoltà. Il prossimo turno vedrà i rosanero in trasferta contro la Juve Stabia; gli abruzzesi ospiteranno invece il Monza.
Le parole dal campo: “Una serata da non dimenticare”
“Dovevamo reagire dopo le ultime due sconfitte”, ha detto Inzaghi dopo il match. “L’inizio è stato complicato, ma poi i ragazzi hanno tirato fuori il carattere”. Sorrisi anche tra i protagonisti: “Segnare davanti a questo pubblico è un’emozione che resta dentro”, ha raccontato Pierozzi in sala stampa.
Tra i tifosi, bandiere e sciarpe al vento fino all’ultimo minuto. “Una vittoria così, nel giorno dell’anniversario, non si scorda facilmente”, spiega Marco, abbonato in curva nord da oltre vent’anni. Mentre lo stadio si svuota piano piano, resta il rumore dei cori e la certezza che questa notte al Barbera ha lasciato il segno.
Palermo-Pescara 5-0: una vittoria che riaccende speranze e entusiasmo in casa rosanero. Ora la parola passa al campo, già dalla prossima settimana.





