Categories: News locali Sicilia

Palermo, due ragazzi minacciano con pistola l’autista del bus allo Zen: conducente sviene per lo spavento

Roma, 2 gennaio 2026 – Un uomo alla guida di una Renault Clio grigia è svenuto per lo spavento ieri pomeriggio, intorno alle 16:45, su via Prenestina, proprio al civico 734, poco fuori dal Grande Raccordo Anulare. Sono intervenute due pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale e un’ambulanza del 118. Il conducente, un quarantenne che abita nella zona Tiburtina, ha riportato solo una lieve contusione alla testa. Ma, come hanno raccontato i soccorritori, il colpo è stato talmente forte da farlo perdere conoscenza per diversi minuti.

Il malore scatenato da una frenata improvvisa

Secondo le prime informazioni raccolte dagli agenti del V Gruppo Prenestino, l’automobilista ha dovuto frenare all’improvviso per evitare una Fiat Panda bianca che aveva girato senza mettere la freccia. Visibilmente scosso, ha urtato con la parte anteriore della sua auto contro un marciapiede e si è fermato di traverso. A raccontare la scena è stata una testimone, la signora Paola De Santis, in attesa dell’autobus all’angolo con via delle Cerquete: “L’ho visto che si teneva il petto e sembrava non riuscire a respirare più. Poi si è accasciato sul volante”.

Gli agenti della Polizia Locale hanno spiegato che la manovra della Panda non ha causato danni significativi ai veicoli, ma ha scatenato una serie di reazioni: clacson a tutto spiano, qualche automobilista sceso per vedere come stava il quarantenne e traffico bloccato per circa venti minuti. L’atmosfera era tesa tra chi restava imbottigliato in coda. “La cosa più strana”, ha detto un motociclista fermo dietro la Clio, “è stato il silenzio improvviso quando hanno capito che l’uomo non rispondeva più”.

Soccorsi pronti ma traffico bloccato

L’ambulanza è arrivata alle 16:58, poco dopo la chiamata di uno dei passanti. Il personale sanitario – riferiscono fonti del 118 – ha trovato il conducente ancora incosciente e ha subito controllato pressione e stato confusionale. Solo dopo qualche minuto l’uomo ha ripreso conoscenza e ha detto di aver avuto “un forte spavento e il cuore in gola”. I paramedici lo hanno portato al pronto soccorso dell’ospedale Sandro Pertini in codice giallo per ulteriori accertamenti. Nessun altro è rimasto ferito.

Nel frattempo la circolazione su via Prenestina si è bloccata: bus rallentati, automobilisti costretti a fare inversione sulle vie laterali e agenti che hanno posizionato cartelli mobili per evitare altri problemi. Non sono mancati momenti di nervosismo tra i conducenti; un negoziante vicino ha riferito che uno di loro “urlava che avrebbe fatto tardi al lavoro”. La situazione si è normalizzata verso le 17:30.

Il quartiere sotto choc

L’incidente ha richiamato l’attenzione dei residenti dei palazzi vicini. Molti si sono affacciati alle finestre o sono scesi per capire cosa stesse succedendo. “Non è la prima volta che qui succedono incidenti così – ha spiegato Monica Tralli, presidente del comitato di quartiere Collatino-Prenestino –; quella curva è pericolosa e spesso le auto non rispettano i limiti”. Alcuni commercianti hanno detto che solo nell’ultimo mese ci sono stati almeno altri due episodi simili, fortunatamente senza feriti.

Secondo i dati della Polizia Locale, su quel tratto di via Prenestina capitano in media tre incidenti a settimana. Di solito per manovre azzardate o distrazioni alla guida. “Ci vorrebbe più attenzione e qualche controllo in più”, ha commentato uno degli agenti sul posto.

Nessuna responsabilità penale al momento

Dai rilievi fatti dagli agenti – guidati dall’ispettore Marco Bianchi – non sono emersi elementi che facciano pensare a responsabilità penali per nessuno dei conducenti coinvolti. Nessuno guidava sotto effetto di alcol o sostanze. La manovra della Panda, pur azzardata, non costituisce infrazione grave secondo il Codice della Strada. Il quarantenne alla guida della Clio è stato dimesso in serata dall’ospedale e non ha sporto denuncia.

Resta però un dato umano evidente: una strada trafficata, un momento di distrazione e lo spavento — questa volta senza gravi conseguenze — rimasto negli occhi di chi c’era quel pomeriggio. Una paura condivisa da un quartiere che da tempo chiede più sicurezza sulle strade.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Nasce il Museo Mario Sironi: archivio inedito e progetto esclusivo alla Casa Madre dei Mutilati

Roma, 2 gennaio 2026 – Il Ministero della Cultura apre il nuovo anno con un…

6 minuti ago

Etna in eruzione: colata lavica spettacolare ma senza pericoli per i paesi, conferma il vulcanologo Ingv Behncke

Catania, 2 gennaio 2026 – Ancora una volta l’Etna ha sorpreso studiosi e cittadini: nella…

3 ore ago

Pinacoteca Ambrosiana: +800% di visitatori in 4 anni, oltre 500mila presenze nel 2025

Roma, 2 gennaio 2026 – Nel corso del 2025, l’Italia ha superato la soglia del…

3 ore ago

Grandi Mostre 2026 in Italia: Da Giotto e Bernini a Rothko con Eventi a Brescia, Venezia e Milano

Brescia, 2 gennaio 2026 – Dal Liberty bresciano alle ultime battute della retrospettiva su Marina…

5 ore ago

Etna in eruzione: colata lavica attiva nella Valle del Bove a 1.580 metri, aggiornamenti INGV e Osservatorio Etneo

Catania, 2 gennaio 2026 – Nuovi rilievi tecnici portati avanti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e…

5 ore ago

Arcivescovo Renna lancia la marcia per la pace a Catania con testimonianze e il videomessaggio di Pizzaballa da Gerusalemme

Roma, 31 dicembre 2025 – Cinque appuntamenti in altrettanti luoghi simbolo della capitale, una serie…

2 giorni ago