Categories: News locali Sicilia

Palermo, albero cade su auto in corsa: 4 giovani portati in ospedale per controlli

Palermo, 4 gennaio 2026 – Una mattina come tante si è trasformata in un vero incubo per chi viaggia o vive lungo la strada che collega Palermo a San Martino delle Scale. Poco dopo le 7.30, all’altezza del chilometro 8, un violento scontro ha coinvolto tre auto e un furgone. Le cause sono ancora al vaglio delle autorità, ma dai primi accertamenti della polizia municipale sembra che l’asfalto reso scivoloso dalla pioggia abbia avuto un ruolo decisivo.

Traffico bloccato e soccorsi immediati

A dare l’allarme sono stati alcuni pendolari, rimasti bloccati dietro la lunga fila di veicoli. “Ho sentito un botto fortissimo, come un’esplosione – racconta Giovanni, che ogni giorno fa quella strada per andare al lavoro –. Solo dopo ho visto le macchine distrutte e gente che gridava aiuto”. Sul posto sono arrivati subito i medici del 118, i vigili del fuoco e la polizia stradale: per oltre due ore hanno lavorato senza sosta, bloccando completamente il traffico tra le due località.

La dinamica dell’incidente resta da chiarire

Gli agenti guidati dal comandante Valeria Russo spiegano che una delle auto ha perso il controllo in curva, sbandando e travolgendo le altre vetture in arrivo dalla direzione opposta. Al momento non ci sono dettagli certi su velocità o manovre rischiose: “Stiamo ascoltando chi ha visto tutto e analizzando le tracce sull’asfalto”, dice Russo. Quel tratto è noto per i frequenti incidenti degli ultimi anni. Eppure, stamattina sembrava tutto tranquillo.

Quattro feriti e paura tra i residenti

Il bilancio provvisorio parla di quattro feriti, uno dei quali in condizioni serie e portato d’urgenza all’ospedale Civico di Palermo. Secondo le fonti sanitarie non sarebbe in pericolo di vita, ma la paura resta forte tra chi abita vicino allo scontro: “Dopo che hanno rifatto la strada due mesi fa pensavamo fosse più sicura”, confida Rosa Lo Bianco, che vive a pochi metri dall’incrocio dove è avvenuto tutto. Invece quella calma è durata poco.

Una strada pericolosa e sempre sotto osservazione

La via tra Palermo e San Martino delle Scale è famosa per le sue curve strette e il traffico intenso nelle ore di punta. I residenti denunciano spesso la mancanza di rallentatori e segnali adeguati. In più, quando piove – come questa mattina – il rischio cresce visibilmente. “Ogni inverno contiamo almeno due incidenti gravi”, racconta un agente della Polizia Municipale. Un dato confermato anche dalla Provincia: solo nel 2025 lungo quel tratto si sono contati quattordici incidenti con feriti.

L’appello a fare presto arriva dalle istituzioni

Nel primo pomeriggio è arrivato anche il commento del sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, che ha chiesto con forza interventi immediati sulla sicurezza stradale: “Non si può più aspettare: serve un piano straordinario per evitare altre tragedie”. D’accordo anche il presidente della circoscrizione locale: “I fondi ci sono, ora bisogna accelerare tempi e modi”.

Disagi enormi per automobilisti e pendolari

Per buona parte della mattinata il traffico sulla strada Palermo-San Martino delle Scale è stato paralizzato. Decine di persone sono rimaste ferme sotto la pioggia; c’è chi ha dovuto proseguire a piedi o chiedere passaggi improvvisati via chat. Solo verso le 11 la situazione ha iniziato a tornare normale, dopo la rimozione dei mezzi incidentati e la pulizia della carreggiata da parte dell’Anas.

Indagini aperte: serve chiarezza

Ora gli investigatori stanno esaminando i video delle telecamere vicino all’incrocio e ascoltano testimoni oculari. “Faremo luce su tutto quello che è successo”, assicura una fonte della polizia locale. Intanto quel tratto resta sotto stretta osservazione: i residenti chiedono risposte rapide mentre l’eco del caos vissuto stamattina resta ben impresso nella mente di chi percorre ogni giorno quei pochi chilometri tra Palermo e San Martino delle Scale.

Saverio De Luca

Da sempre appassionato di arte e architettura italiana, e voglio portarvi con me attraverso le bellezze nascoste e i tesori conosciuti del nostro paese. Fin da quando ero bambino, sono stato affascinato dai colori, dalle forme e dalle storie che l'arte e l'architettura raccontano. Ho deciso di trasformare questa passione in una carriera, e ora sono qui per condividere con voi il mio viaggio. La mia formazione accademica inizia con una laurea in Storia dell'Arte presso l'Università di Firenze, una città che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto. È qui che ho sviluppato un occhio critico e una sensibilità particolare nei confronti delle opere d'arte e delle architetture che ci circondano. Ho poi proseguito i miei studi con un master in Architettura e Restauro, che mi ha portato a lavorare su progetti emozionanti di recupero e conservazione. Nel corso degli anni, ho scritto per diverse riviste d'arte e cultura, ma ciò che amo di più è raccontare le storie dietro le opere, dal Rinascimento alle avanguardie moderne, dai capolavori noti alle gemme nascoste. Spero di offrire a tutti voi una visione ricca e appassionata di come questi elementi si intrecciano nella nostra vita quotidiana. Oltre alla scrittura, amo viaggiare per l'Italia, esplorando città storiche, piccoli borghi e magnifici paesaggi per scoprire da vicino le meraviglie dell'architettura e dell'arte che il nostro paese ha da offrire. Sono sempre alla ricerca di mostre interessanti, atelier di artisti e laboratori di artigiani, luoghi in cui la creatività prende forma. Il mio obiettivo è farvi apprezzare la bellezza dell'arte e dell'architettura italiana in tutte le sue sfumature, condividendo con voi non solo le mie conoscenze, ma anche la passione e l'emozione che mi guidano ogni giorno..

Recent Posts

Su La7 torna ‘Una giornata particolare’ di Aldo Cazzullo con lo speciale “Il genio italiano” il 7 gennaio

Roma, 6 gennaio 2026 – Mercoledì 7 gennaio, in prima serata, la tv italiana propone…

11 ore ago

Route 66 compie 100 anni: viaggio nei musei iconici da est a ovest

Milano, 6 gennaio 2026 – Attraversare l’Italia da est a ovest, seguendo le tracce di…

12 ore ago

Mickey Rourke respinge la raccolta fondi: la sua manager svela la difficile verità

Milano, 6 gennaio 2026 – L’immagine pubblica è quella di sempre: un volto noto, brillante…

12 ore ago

I Luoghi più Affascinanti ispirati a Cloud Dancer, il Bianco Sublime Pantone 2026

Milano, 6 gennaio 2026 – Da grandi metropoli a piccoli borghi, in ogni angolo del…

13 ore ago

Palermo commemora Piersanti Mattarella a 46 anni dall’omicidio con cerimonia sul luogo dell’agguato

Roma, 6 gennaio 2026 – Stamattina, intorno alle 10, si è tenuta la commemorazione sul…

17 ore ago