Avere un sonno continuo e regolare è importante anche per la salute, ecco cosa ognuno di noi deve fare prima di coricarsi.
Ognuno di noi non dovrebbe mai dimenticare l’importanza del sonno, utile non solo a riposarsi dopo una giornata particolarmente faticosa, ma anche a garantire un benessere generale al nostro organismo. In questa fase riesce infatti a ricaricarsi il cervello, mantenendo stabili tutte le funzioni cerebrali, oltre a regolare l’umore e ridurre lo stress. Non solo, a beneficiarne è anche la pelle, che risulta essere più distesa.
La notte il metabolismo rallenta perché il corpo ha bisogno di conservare le energie, proprio per questo mangiare poco prima di coricarsi potrebbe essere nocivo (sono i classici crampi della fame che spesso avvertiamo). E’ un errore però anche assumere cibi eccessivamente pesanti, che richiedono tempo per la digestione.
Sonno disturbato? Attento a questi dettagli
E’ capitato certamente a tutti di arrivare a fine giornata ed essere stanchi, ma di faticare poi a prendere sonno. A volte questo può avvenire per un breve periodo, magari a causa di stress e preoccupazioni eccessive, ma è bene non sottovalutare il problema se la cosa dovesse durare a lungo.
In realtà, non tutti lo sanno, ma la qualità del riposo è influenzata anche dal modo in cui ci vestiamo. Prestare attenzione anche a questo prima di coricarsi può essere determinante. A parlarne è stata la dottoressa Deborah Lee, che ha dato una serie di consigli utili sul sito Get Laid Beds.
I più freddolosi, ad esempio, non riescono a fare a meno delle calze, ma queste possono rallentare la circolazione sanguigna, circostanza da evitare, se risultano troppo strette. Se proprio sono ritenute indispensabili, è meglio prenderle di una taglia più grande.
Un ragionamento simile può essere fatto anche per il pigiama, ritenuto indispensabile da alcuni durante l’inverno. Anche in questo caso si dovrebbe puntare su qualcosa di non troppo stretto. In caso contrario, può aumentare anche la temperatura corporea, situazione in grado di generare risvegli frequenti.
Meglio nudi o con l’intimo?
Chi non soffre particolarmente il freddo preferisce sentirsi più libero la notte, per questo potrebbe preferire indossare esclusivamente l’intimo, scelta che può essere condivisa sia dagli uomini sia dalle donne. Ma questo può influire sulla qualità del sonno?
Si tratta di un’idea che non è così salutare, molto meglio al massimo indossare una maglia larga o una camicia di cotone (meglio se slacciata), così da lasciare respirare l’organismo. Meglio anche togliere gli slip per permettere agli organi genitali di respirare, cosa fondamentale per ogni sesso e ridurre così la possibilità di incorrere in infezioni alle parti intime. Questo consente di migliorare la funzione sessuale e la fertilità maschile, mentre nelle femmine aiuta a prevenire problemi quali la candida. Il reggiseno, se lo si desidera, può essere tenuto indosso, ma è bene anche in questo caso che non sia eccessivamente stretto.
Dormire “come mamma ci ha fatti”, insomma, non è un male, anzi. In questo modo si facilita il metabolismo, oltre ad aiutare la termoregolazione del fisico e la circolazione. Non solo, farlo insieme al partner aiuta a migliorare l’intesa, anche a livello sessuale, oltre a ridurre ansia e stress.