Se hai problemi di concentrazione, forse stai commettendo una serie di errori che ti impediscono di dare il tuo meglio.
Nella vita, uno dei motivi per cui si ha successo è certamente l’avere una buona concentrazione o meno. Per ottenere ottimi risultati, non farsi distrarre da nulla è un requisito essenziale.
Viviamo in un mondo frenetico, dove i risultati devono arrivare in tempi rapidi, il mondo del cosiddetto “tutto e subito”. È chiaro che nella gran parte dei casi, ottimi risultati e “tutto e subito” fanno difficoltà a stare nella stessa frase. Ma la verità è che è tutto è possibile con una bella dose di concentrazione, alta concentrazione nello specifico.
Quando nulla ci distrae, possiamo essere dei veri portenti. Il più delle volte, però, c’è grande mancanza di distrazione e ciò penalizza i nostri risultati. Se ci distrae facilmente, infatti, il rischio è quello di non essere produttivi e si finirà per sentirsi stanchi, non motivati e l’attenzione volerà qui e là, tranne che nell’unico luogo in cui deve essere.
Ma cosa bisognerebbe rivedere per avere maggiore concentrazione? Ci sono delle abitudini da eliminare, per sostituirle con altre.
Se non riesci a concentrarti, forse sei nel mezzo di una “tempesta” di errori
Uno degli errori che portano maggiormente a essere distratti, è l’essere multitasking. Chi fa più cose contemporaneamente corre il rischio, infatti, di essere meno abile nel memorizzare e nei compiti che richiedono attenzione.
Un altro errore è certamente quello di non muoversi. Se si fa attività fisica, il cervello ne trae giovamento, e ansia e stress si riducono, il che favorisce maggiori livelli di attenzione. Uno sbaglio molto comune è quello di non scrivere una to do list, ossia una lista di cose da fare. Farlo, invece, aiuta a ricordare tutto e a non lasciare incarichi inevasi.
Una buona abitudine per avere concentrazione è quella di bere caffè, perché agevola la concentrazione. Ma non bisogna assolutamente esagerare, altrimenti si otterrà l’effetto contrario. Altro errore frequente è quello di non avere pause, di non concedersi una passeggiata, e altro ancora. Non avere pause porta a performance più scadenti e minore concentrazione.
Altro errore è non staccare Internet. Se non lavori con esso, disconnettiti, perché può essere fonte di deconcentrazione. Inoltre, organizzate il lavoro e decidete che quello è il tempo che gli dedicherete e non ci saranno distrazioni di sorta.