Napoli, 20 febbraio 2026 – Sono 79 i mandati di pagamento firmati oggi a favore dei cittadini sfollati dalla zona rossa dei Campi Flegrei. A dare la notizia è la Prefettura di Napoli, che nel pomeriggio ha reso noto l’avvio delle procedure, in un clima ancora teso per gli ultimi sciami sismici che continuano a scuotere l’area flegrea. Da settimane, centinaia di famiglie sono fuori casa per il rischio vulcanico e le ordinanze di evacuazione, soprattutto nel comune di Pozzuoli.
Il dato comunicato oggi riguarda i primi aiuti economici destinati a chi ha dovuto lasciare la propria abitazione con l’innalzarsi del livello di allerta. I mandati sono stati firmati tra le 11 e le 14 nella sede della Tesoreria comunale. “L’iter procede come previsto dal piano di emergenza della Protezione Civile”, spiega un funzionario della Prefettura. I beneficiari sono stati scelti dopo controlli fatti nelle ultime ore, valutando documenti e liste fornite dai Comuni coinvolti.
Le somme erogate cambiano a seconda del numero dei componenti familiari e del tempo trascorso fuori casa. Per molti è una boccata d’aria fresca, aspettata da giorni. Nei locali comunali di via Tito Livio a Pozzuoli, alcuni residenti raccontano le difficoltà e le attese: “Non sappiamo ancora dove andremo a vivere la settimana prossima”, dice una donna anziana avvolta in uno scialle azzurro. Una mamma con due figli piccoli aggiunge: “Serve chiarezza sui tempi per tornare a casa”.
I dati del Comune di Pozzuoli parlano di circa 600 persone ancora fuori dalle loro case tra via Napoli alta, Monterusciello e alcune vie del centro storico. L’ordinanza di evacuazione è arrivata all’inizio del mese, dopo le scosse tra il 2 e il 5 febbraio. Nel frattempo, i centri di accoglienza nelle scuole “Diaz” e “Sant’Andrea” ospitano chi è più fragile, mentre altri hanno trovato rifugio da parenti o amici.
L’atmosfera nei quartieri è carica di ansia e incertezza. Molti lamentano il disagio per l’allontanamento dalla vita normale e la mancanza di informazioni aggiornate. “Sono giorni difficili – racconta don Carlo Varriale, parroco della chiesa del Carmine – la comunità è confusa e teme nuovi episodi”. Il timore più grande è che la zona rossa si allarghi se dovessero ripetersi movimenti bradisismici.
Ieri in Prefettura si è tenuto un tavolo tecnico con il prefetto Claudio Palomba, i sindaci dei comuni coinvolti e il direttore della Protezione Civile regionale. L’impegno ribadito è chiaro: garantire “pagamenti rapidi” e trasparenza nelle pratiche.
Nel frattempo la Regione Campania ha chiesto fondi extra al governo per far fronte all’emergenza. Il presidente Vincenzo De Luca ha confermato che “le istituzioni sono al fianco dei cittadini”, ma ha sottolineato la necessità di una “maggiore velocità” nell’arrivo delle risorse. Fonti ministeriali parlano anche di nuove misure allo studio per alloggi temporanei e sostegno alle attività commerciali colpite.
I 79 mandati emessi oggi rappresentano solo una parte dell’intervento messo in campo per gestire l’emergenza ai Campi Flegrei. La Protezione Civile conferma che le verifiche sulle richieste sono ancora in corso: “Aggiorneremo settimanalmente le liste degli aventi diritto”, dice il coordinatore Maurizio Argenziano.
Solo così si potrà avere un quadro più chiaro sull’efficacia delle misure adottate finora. Intanto, tra le famiglie evacuate resta viva la speranza che il peggio sia passato e cresce l’urgenza di tornare presto alla normalità nei propri quartieri.
Barcellona, 20 febbraio 2026 – La basilica della Sagrada Familia di Barcellona, il capolavoro mai…
Venezia, 20 febbraio 2026 – Dal prossimo aprile il Veneto si prepara a ospitare il…
Milano, 20 febbraio 2026 – Ieri sera, a 53 anni, si è spento a Milano…
Milano, 19 febbraio 2026 – Stamattina è stato diffuso il trailer insieme ad alcune nuove…
Roma, 19 febbraio 2026 – «Le toghe politicizzate sono sempre pronte a mettersi di traverso,…
Catania, 19 febbraio 2026 – Uno scooter rubato più di dieci anni fa a Pisa…